» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
17/12/2008, 18:14
|
#1 (permalink)
| | Restyling del sito - i vostri suggerimenti 
17/12/2008, 18:14
E' in corso l'analisi per il restyling del sito sia dal punto di vista funzionale che grafico.
L'idea è di migrare su una piattaforma più affidabile e potente da installare su un nuovo spazio web più versatile.
La piattaforma che intendo utilizzare è il forum vBulletin o InvisionBoard (ancora da decidere) che sarà il core del sito. La funzione principale di questi sistemi è quella di essere dei forum, ma integrano, sempre all'interno del forum e in modo molto migliore e versatile, tutte le funzioni classiche che usiamo anche su Avventurosamente: galleria fotografica, download, guestbook, news, link, ecc.
Per quanto riguarda i contenuti, nel nuovo sito oltre ad essere in un certo senso integrati nel forum saranno modificabili e migliorabili da tutti, un po' come su wikipedia.
Infine la grafica del sito va ancora completamente definita: cambiarla, migliorarla o lasciare questa.
In poche parole questo è il progetto di massima, se avete dubbi o volete ulteriori delucidazioni fatemi sapere.
Mi farebbe piacere un feedback un po' da tutti: suggerimenti, idee, dubbi, disponibilità a partecipare al progetto, pareri senza peli sulla lingua e via dicendo...  | AndreaDB Amministratore Avventurosi Registrato dal: 16/3/2005 Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | | | | Visite: 3608 | 
17/12/2008, 21:50
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |  No ci capisco un'acca di informatica o cose del genere però ho piena fiducia in te visto quello che sei riuscito a creare. Certo, la curiosità di vedere nuovi colori nel forum ce l'ho e come!!!
| 
18/12/2008, 11:41
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Dal punto di vista strettamente grafico a me piace così com'è, mi sembra una combinazione di colori molto chiara e funzionale, poi chiaramente si può sempre migliorare!
Dal punto di vista di come è strutturato il sito, io cercherei di dare più rilevanza ai contenuti, magari mettendo i link che ora sono in basso a sinistra (sezione "contenuti" appunto) su una riga orizzontale subito sotto il logo "avventurosamente"
Altre cose ci penserò e le scriverò quando mi vengono in mente disponibilità a partecipare al progetto, quello sicuramente, facci sapere di cosa hai bisogno praticamente | 
18/12/2008, 13:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
A me basterebbe la possibilità di correggere i post, poi tutto il resto non lo cambierei, mi sembra già perfetto così.
18/12/2008, 15:23
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 56
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Graficamente, lo cambierei, specialmente l'effetto tipo finta carta pergamena vintage. Sui colori non sono molto entusiasta ma non avrei al momento suggerimenti. Sicuramente quoto Stefano per la correzione dei post ed Oloapota per mettere in risalto i contenuti.
| 
18/12/2008, 20:16
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Nome di battesimo: Andrea | |
Ok, intanto grazie a voi che avete postato la vostra opinione. Come scrivevo sopra mi piacerebbe avere un parere un po' da tutti anche da chi è appena arrivato, in fondo questa comunità è di tutti noi e sarebbe bello se il nuovo sito (ri)nascesse dai suggerimenti di tutti. Non abbiate paura di esprimere le vostre opinioni anche se queste sono completamente diverse dal progetto che vi ho descritto. Per quanto mi riguarda terrò in seria considerazione tutte le proposte che verranno fatte.
Per adesso siamo nella fase di analisi e mi servono solo i vostri consigli, poi quando si passerà alla fase di sviluppo vi farò sapere come partecipare al progetto, se volete farlo.
Per rispondere ai vostri post:
Nuovi colori, ovvero?
I contenuti così come sono non piacciono neanche a me, un po' come avete scritto voi per il poco risalto che hanno, ma soprattutto perchè li ho scritti solo io e sono sicuro che sarebbero di gran lunga migliori e più aggiornati se ognuno potesse aggiungerci del suo. Nel nuovo sito questo sarà possibile.
Sarà anche possibile correggere i post.
| 
19/12/2008, 18:05
L'analisi sul sistema da utilizzare mi ha portato a scegliere il forum vBulletin.
Devo chiarirmi solo alcuni aspetti per la migrazione di utenti, forum e contenuti, poi passerò alle prove di migrazione e di configurazione.
| 
19/12/2008, 20:15
Nome di battesimo: Daniele | |
Grande!! se ti serve una mano di tipo "compilativo" non fare complimenti. Se ti posso aiutare lo farò volentieri
| 
22/12/2008, 18:11
Grazie, per adesso sono ancora nella fase di analisi e prove varie. Molti dati verranno importati automaticamente mediante un programma di importazione, ma sicuramente alcune informazioni tra cui i contenuti, link e altro andranno trasferiti manualmente per cui ci sarà modo di dare una mano  .
| 
9/1/2009, 01:17
Ecco il nuovo forum
Per adesso è solo forum, ma importerò presto tutto il resto.
La grafica ovviamente va modificata, ma anche per quella c'è tempo...
E' possibile che qualche dato utente (avatar, firma, ecc.) sia andato perduto nel trasferimento, se così fosse fatemi sapere.
Fatemi sapere se riscontrate qualche anomalia nel funzionamento.
La parte più rognosa è fatta | 
9/1/2009, 09:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Mi piace, anche se ci si deve per forza fare la mano, abituati al vecchio forum.
Ci sono delle spiegazioni in giro? Per esempio cos'è la Reputazione? E i thanks?
EDIT: Ok, ho trovato la guida in linea, ignora le domande.
Ultima modifica di Stefanobi : 9/1/2009 a 10:21
Motivo: Aggiunta
| 
9/1/2009, 09:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 56
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Questa piattaforma mi piace, complmenti, mi sembra un buon miglioramento. Grazie per il lavoro.
| 
9/1/2009, 10:32
Nome di battesimo: Daniele | |
Mi piace assai, grande Oga! Devo solo abituarmi all'interfaccia diversa ma è davvero carino. | 
9/1/2009, 11:27
Hehe, ne è valsa la pena, ma non finisce qui... Quello che vedete è solo una parte delle possibilità che ci saranno. Il forum è abbastanza definito, tranne qualche piccolo ritocco e aggiunta, ma ci saranno altre funzionalità che contribuiranno alla crescita di questa bellissima comunità!
| 
9/1/2009, 11:37
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Grazie per il tuo lavoro!
C'è un po' da riambientarsi ma neanche troppo, visto che comunque i forum vb sono abbastanza diffusi...
| | | | Strumenti della discussione | | |