» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
2/4/2009, 18:44
|
#1 (permalink)
| | Modifica struttura forum 
2/4/2009, 18:44
Come avrete notato è in corso una riorganizzazione delle discussioni sul forum.
Le sto sistemando in modo che sia più semplice individuale e più immediato fruire delle numerose informazioni contenute nell'intero forum.
La modifica è in corso, per cui se avete consigli o segnalazioni in merito fatemi sapere.
Approfitto per ricordarvi che quando si apre una nuova discussione è necessario inserire un titolo che faccia capire di cosa si parla al suo interno. | AndreaDB Amministratore Avventurosi Registrato dal: 16/3/2005 Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | | | | Visite: 2171 | 
3/4/2009, 10:14
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Si potrebbero mettere le discussioni di interesse più generale "in evidenza".....oppure mettere in evidenza una specie di "indice" della board in questione, dividendo per argomento "saccoletto", "tende" eccetera
Ci potremmo dividere il lavoro: ad esempio io posso spulciarmi le discussioni di "equipaggiamento sopravvivenza", segnalarti quali sono le discussioni a mio avviso più interessanti; se ci sono degli ampi off topic interessanti in modo da modificare il nome della discussione stessa; magari lasciare qualche thanks in giro ai post più meritevoli
Se mi dai l'ok io comincio
| 
3/4/2009, 11:44
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Nome di battesimo: Andrea | |
Le tecniche (a parte "Allenamento e preparazione") sono divise e catalogate.
Per l'equipaggiamento pensavo di dividerlo in sottoforum lasciando un unico forum padre di equipaggiamento.
Più o meno sarà una cosa di questo tipo:
zaini
tende tarp amache
scarponi
sacchi a pelo
abbigliamento
coltelli
fornelli
illuminazione
strumentazione
kit emergenza
consigli generali equipaggiamento
accessori vari
Poi una volta fatto questo lavoro per ogni categoria sarà utile fare quello che dice Paolo, ovvero creare un indice in ogni sezione e lasciare qualche Thanks nei post più meritevoli e utili.
Vi faccio sapere quando avrò completato la riorganizzazione dell'equipaggiamento. Originariamente inviata da oloapota io posso spulciarmi le discussioni di "equipaggiamento sopravvivenza", segnalarti quali sono le discussioni a mio avviso più interessanti; se ci sono degli ampi off topic interessanti in modo da modificare il nome della discussione stessa; magari lasciare qualche thanks in giro ai post più meritevoli Paolo intanto se vuoi puoi fare questo che dici per le tecniche che sono già organizzate.
| 
3/4/2009, 13:47
Nome di battesimo: Paolo | |
Orientamento, topografia e GPS se non sbaglio lo stai facendo tu proprio in questo momento vero? Allora comincio (stasera) con questo? Tecniche di sopravvivenza (1 visitatore)
Discussioni sulle tecniche di sopravvivenza che non trovano posto negli altri forum
| 
3/4/2009, 15:12
|  | Montanari | | Registrato dal: 16/2/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
propongo una piccola modifica per la sezione dedicata all'eqipaggiamento : metterei insieme abbigliamento e scarponi e al posto di fornelli metterei fornelli e gavette ed oltre ad accesori vari metteri attrezzi oppure utensili in cui racchiudere le discussioni su asce , pale pieghevoli eventualmente maceti ecc... insomma tutti gli strumenti per i lavori da campo
3/4/2009, 16:29
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da oloapota Orientamento, topografia e GPS se non sbaglio lo stai facendo tu proprio in questo momento vero? Allora comincio (stasera) con questo? Tecniche di sopravvivenza Il forum Orientamento è sistemato. Per adesso puoi iniziare dalle Tecniche però tenendo fuori i seguenti forum: - Tecniche di sopravvivenza
- Tecniche varie
Le discussioni più utili possono essere votate: in alto a destra in ogni discussione c'è il menù a discesa "Vota la discussione" Originariamente inviata da Sniper propongo una piccola modifica per la sezione dedicata all'eqipaggiamento La sezione equipaggiamento è ancora in fase riorganizzazione, ogni consiglio è ben accetto.
| 
3/4/2009, 20:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Credo che l'attuale divisione in sezioni sia ben organizzata e di facile consultazione! 
Quanto alle discussioni più importanti, penso sia molto utile metterle in evidenza, in modo che non vadano perdute nei meandri della sezione stessa. A questo punto, si dovrebbe anche stabilire un sistema di "promozione", magari prevedendo che, dopo un certo numero di ringraziamenti ricevuti, la discussione diventi automaticamente "importante".
Una piccola incongruenza che ho notato: nella sezione "Flora & Fauna", perchè i sub-forum si chiamano invece "Piante e Animali"?
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
7/4/2009, 22:23
Le sezioni del forum sono state riorganizzate.
Il passo successivo sarà creare un indice per ogni forum con le discussioni e i contenuti più utili, a questo per adesso ci sta lavorando Paolo (oloapota).
| 
8/4/2009, 00:45
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/11/2008
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
ottimo, solo una richiesta, è una piccola comodità ma penso sia utile a tutti, inserire il numero delle pagine (in modo da raggiungere anche direttamente gli ultimi post) al piccolo menù degli ultimi messaggi postati che appare a sinistra del forum, sotto al numero utenti connessi e sopra al menu progetti, sempre se per questo forum è prevista una simile modifica da parte dei programmatori
| 
8/4/2009, 11:51
Per le discussioni non lette basta cliccare sul pulsante  a sinistra del titolo e si va direttamente al primo messaggio non letto. Tutto si può fare, ma mettere il numero delle pagine secondo me appesantirebbe inutilmente il menù.
A mio avviso è sufficiente il pulsante per i messaggi non letti.
| 
12/5/2009, 17:55
Come vi annunciavo stiamo iniziando a creare degli indici nelle sezioni del forum con le discussioni più importanti e utili. Ho deciso di fare così piuttosto che metterle in evidenza perchè sono abbastanza e sono destinate a crescere.
Il primo indice che ho inserito l'ha fatto Paolo (oloapota) ed è quello della sezione GPS che trovate a questo link Indice
Paolo ne ha fatti altri che inserirò a breve.
| 
12/5/2009, 21:27
|  | Camminatori | | Registrato dal: 23/7/2007 Età : 41
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Leonardo | |
Avere degli indici nelle varie sezioni del forum è sicurmante molto utile a chi deve cercare in tempi brevi una discussione di suo interesse. | 
12/5/2009, 22:46
| | Trekkers | | Registrato dal: 1/4/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| |
Un particolare che ho notato e che riguarda un po tutte le discussioni sugli attrezzi, i materiali, gli strumenti ecc...ecc..., è che si tralascia un fattore (secondo me) importante, cioè la manutenzione. Una volta finita l'escursione,il trekking, il campeggio è bene riporre ogni cosa pronta per l'uso sucessivo. ma, come ben si sa, ogni oggetto richiede una cura particolare,come ad esempio la bussola, il poncho...Io darei più importanza a questa questione.Ciao.
| 
12/5/2009, 22:57
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da AndreaDB Come vi annunciavo stiamo iniziando a creare degli indici nelle sezioni del forum con le discussioni più importanti e utili. Ho deciso di fare così piuttosto che metterle in evidenza perchè sono abbastanza e sono destinate a crescere.
Il primo indice che ho inserito l'ha fatto Paolo (oloapota) ed è quello della sezione GPS che trovate a questo link Indice
Paolo ne ha fatti altri che inserirò a breve.
Altri sono in arrivo....è un periodaccio
(niente di grave, solo tanto studio)
| 
13/5/2009, 11:51
Antonello se vuoi puoi iniziare te qualche argomento sulla manutenzione degli utensili e degli strumenti nella sezione apposita. Originariamente inviata da oloapota Altri sono in arrivo....è un periodaccio Ma che scherzi? A parte che è scontato che viene prima lo studio, poi non c'è nessuna fretta. 
Un Grazie ufficiale per il lavoro che hai fatto | | | | Strumenti della discussione | | |