» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
10/7/2010, 19:54
|
#1 (permalink)
| | Assicurazioni infortuni e RC escursionismo 
10/7/2010, 19:54
Riprendendo la discussione sull' aggiunta al regolamento del forum: Originariamente inviata da AndreaDB [...] colgo l'occasione di ricordarvi che, mentre le escursioni organizzate da associazioni ed enti devono prevedere per legge un assicurazione contro infortuni per tutti i partecipanti e anche di responsabilità civile per gli organizzatori, per le escursioni che vengono organizzate da privati e quindi anche attraverso Avventurosamente è consigliabile che i partecipanti si dotino di un'assicurazione personale specialmente chi pratica con una certa frequenza escursioni e trekking. C'è da dire che questo vale anche per chi è iscritto ad associazioni tipo CAI, FIE, ecc. perché chi organizza privatamente escursioni non è in alcun modo coperto dalle assicurazioni delle associazioni di cui fa parte poichè queste coprono esclusivamente le escursioni associative. Questo vale anche per il CAI che ha da poco modificato le polizze assicurative dei suoi associati, polizze che coprono attualmente solo gli eventi associativi con l'unica eccezione che sono coperti, al di fuori degli eventi associativi, i soli costi di soccorso. | AndreaDB Amministratore Avventurosi Registrato dal: 16/3/2005 Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | | | Visite: 4748 | 
10/7/2010, 19:55
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Conosci (o conoscete) compagnie assicurative che per "pochi" €/anno assicurano RC e infortuni in campo "escursionistico" diciamo fino ad un passaggio di roccette di II°?
ciao e grazie!
| 
10/7/2010, 20:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
Credo che considerando il numero delle persone iscritte a questo forum, e quindi probabilmente interessate a questo genere di assicurazione, eventuali assicuratori in cerca di clienti e interessati a presentare un piano simile potrebbero contattare il proprietario del forum, oppure chi di noi conosca un assicuratore potrebbe sottoporgli la domanda e poi presentare qui un piano assicurativo escursionistico a prezzo scaglionato a seconda del numero di aderenti raggiunto.
E' una cosa che le comunità possono sempre contrattare.
| 
10/7/2010, 20:29
ho fatto un giro "veloce" su Internet e in fatto di assicurazioni ho trovato che il 99% assicurano rischi e infortuni solo se le attivita' sono fatte all'interno di associazioni. Qualche compagnia si e' inventata l'assicurazione per gli sciatori/snowboard e qualche altra ti copre le "grandi spedizioni" sui 6000+.
Ma per noi poveri e, soprattutto, SOLITARI, escursionisti d'Appennino che vogliono solo tutelarsi se, involontariamente, tirano giu' un sasso e fanno male al malcapitato 50mt piu' sotto; o hanno un infortunio e vogliono un minimo di trattamento medico/copertura diaria/etc (soprattutto x me che sono libero professionista....che se non lavoro non guadagno...)......NON HO TROVATO NULLA!!!   | 
10/7/2010, 20:31
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Nome di battesimo: Andrea | |
Sulle compagnie ci stiamo ancora informando, anzi se qualcuno ha già esperienza diretta ci faccia sapere. La nostra intenzione è quella di informare chi non è a conoscenza della questione e poi stilare, anche con il vostro aiuto, una lista di compagnie assicurative per il campo escurionistico.
Io personalmente ho fatto solo una ricerca veloce in rete e qualcosa si trova a prezzi non eccessivi per diverse attività outdoor comprese le escursioni in montagna, ma non ho esperienza diretta.
| 
10/7/2010, 20:37
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da AndreaDB Io personalmente ho fatto solo una ricerca veloce in rete e qualcosa si trova a prezzi non eccessivi per diverse attività outdoor comprese le escursioni in montagna, ma non ho esperienza diretta. Ma sempre a titolo di "associazione" o anche, come nel mio (e penso di molti) caso che copre le mie gite fatte da me con o senza amici miei?
Puoi darmi qualche input, visto che hai trovato qualcosa? 
Girovagando sono capitato su questo link interessante sulle responsabilita': civile e penale
ciao! | 
10/7/2010, 21:13
Nome di battesimo: Andrea | | 24hAssistance (circa 50 euro l'anno per molti sport comprese escursioni fino a 6000m) poi altre che adesso non ritrovo, comunque basta che cerchi su google "assicurazione sportiva" e ne vengono fuori diverse interessanti.
Tra quelle un po' più conosciute anche Aurora e Reale Mutua hanno cose interessanti.
| 
10/7/2010, 21:17
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da AndreaDB 24hAssistance (circa 50 euro l'anno per molti sport comprese escursioni fino a 6000m) poi altre che adesso non ritrovo, comunque basta che cerchi su google "assicurazione sportiva" e ne vengono fuori diverse interessanti.
Tra quelle un po' più conosciute anche Aurora e Reale Mutua hanno cose interessanti. ah, ecco...sbagliavo ricerca....: cercavo per "assicurazione escursionismo" e il 99% delle pagine erano del CAI o di altre associazioni...
provo a contattare queste che hai linkato e vediamo che cosa ne esce!
grazie,
ciao! | 
10/7/2010, 21:35
Nome di battesimo: Andrea | |
Questa forse è una delle migliori fino ad ora... Allianz-RAS - Tranquillità anche in caso di infortunio. - assicurazioni - servizi finanziari Originariamente inviata da Daedin Credo che considerando il numero delle persone iscritte a questo forum, e quindi probabilmente interessate a questo genere di assicurazione, eventuali assicuratori in cerca di clienti e interessati a presentare un piano simile potrebbero contattare il proprietario del forum, oppure chi di noi conosca un assicuratore potrebbe sottoporgli la domanda e poi presentare qui un piano assicurativo escursionistico a prezzo scaglionato a seconda del numero di aderenti raggiunto. E' una cosa che le comunità possono sempre contrattare. Questo non credo si possa fare perchè deve essere almeno una associazione a richiederla e Avventurosamente non è un associazione e fino a quando camperò io non credo che lo sarà | 
11/7/2010, 11:46
secondo me la migliore rimane quella della 24hassistance....: con poco meno di 50€/anno hai la RC coperta, un minimo di assistenza infortuni e spese coperte. Certo non e' ai livelli della Allianz in quanto a diarie e coperture in caso di inabilita' al lavoro....ma quella della Allianz e della RAS mi pare che siano piu' polizze "infortuni" e stop, e non coprono la RC in montagna (se ti faccio arrivare un pietrone addosso inavvertitamente e ti sfregio la faccia....chi paga?).
Continuo a cercare....ma per ora la 24hassistance ha quello che mi serve ad un prezzaccio invidiabile, considerando franchigie, scoperti e massimali.
Ciao! | 
11/7/2010, 13:24
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da sun75 secondo me la migliore rimane quella della 24hassistance....: con poco meno di 50€/anno hai la RC coperta, un minimo di assistenza infortuni e spese coperte. Certo non e' ai livelli della Allianz in quanto a diarie e coperture in caso di inabilita' al lavoro....ma quella della Allianz e della RAS mi pare che siano piu' polizze "infortuni" e stop, e non coprono la RC in montagna (se ti faccio arrivare un pietrone addosso inavvertitamente e ti sfregio la faccia....chi paga?).
Continuo a cercare....ma per ora la 24hassistance ha quello che mi serve ad un prezzaccio invidiabile, considerando franchigie, scoperti e massimali.
Ciao!  In effetti anch'io sono rimasto alquanto sorpreso.
Non ho mai fatto un'assicurazione finora sia perchè non mi sono mai cimentato in cose realmente molto rischiose sia perchè conoscevo solo quelle polizze infortuni tipo appunto Allianz, ecc. che "coprono" (e ovviamente) costano troppo rispetto all'entità e alla probabilità di rischio oggettivo.
Viceversa leggendo questa qui 24h assistance del "multisport", le coperture (direi quelle essenziali) e soprattutto il fatto che copre "tutte" le attivtà sportive, devo dire che la convenienza c'è. Devo informarmi meglio, perchè a leggere sembrerebbe che con appena 46 euro annui (cioè un migliaio di euro per 20 anni) tu ti assicuri qualsiasi cosa fai (non solo trekking, ma anche se vai a fare un giro in bicicletta, se ti sloghi un polso o ti schiacci un dito in palestra, se ti succede qualcosa in piscina o ti arriva una pallina in un occhio giocando a tennis)    Sarà mai possibile ?  O sarò io che ho capito male ?
Mi è venuta sul serio la curiosità!
| 
11/7/2010, 14:25
be'....il prezzo mi sembra onestissimo visti i massimali e gli scoperti/franchigie!
Anche se copre tutti gli sport, parliamoci chiaro, usando la "diligenza del buon padre di famiglia" (quindi escludendo dolo e "impicci" vari, ovvero comportandosi onestamente e al meglio del proprio buon senso) difficilmente ti capitera' mai qualche incidente. Ma se capita sei coperto!
Alla fine sono 46€/anno a testa "facili" se si parla di persone oneste e con il "buon senso" "acceso"!
In 5 anni di montagna non mi e' mai successo nulla, perche' giro sempre con la consapevolezza dei miei limiti e con il buon senso/prudenza "accese". Ma mi farebbe molto piacere sapere che c'e' qualcuno che mi "copre le spalle" se, malgrado la mia attenzione, capita un incidente o arreco danni a terzi per qualunque motivo!
E poi mi piace il fatto che con loro sarei coperto sia in montagna, che sugli sci, che in bicicletta, etc....
lunedi' li chiamo e mi informo meglio....
ciao!! | 
11/7/2010, 14:43
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | Originariamente inviata da sun75 be'....il prezzo mi sembra onestissimo visti i massimali e gli scoperti/franchigie!
Anche se copre tutti gli sport, parliamoci chiaro, usando la "diligenza del buon padre di famiglia" (quindi escludendo dolo e "impicci" vari, ovvero comportandosi onestamente e al meglio del proprio buon senso) difficilmente ti capitera' mai qualche incidente. Ma se capita sei coperto!
Alla fine sono 46€/anno a testa "facili" se si parla di persone oneste e con il "buon senso" "acceso"!
In 5 anni di montagna non mi e' mai successo nulla, perche' giro sempre con la consapevolezza dei miei limiti e con il buon senso/prudenza "accese". Ma mi farebbe molto piacere sapere che c'e' qualcuno che mi "copre le spalle" se, malgrado la mia attenzione, capita un incidente o arreco danni a terzi per qualunque motivo!
E poi mi piace il fatto che con loro sarei coperto sia in montagna, che sugli sci, che in bicicletta, etc....
ciao!!  Non è "al meglio del PROPRIO buonsenso", ma con il buonsenso dell'uomo medio. Per questo, se un pilota di F1 fa un incidente, risponde come un qualsiasi altro, non come pilota, che in quanto tale avrebbe saputo gestire molto meglio la situazione.
Oltretutto ci sono incidenti del tutto incontrollabili...tipo una scarica di sassi in un luogo ritenuto fino a quel momento sicuro.
Attenti ai profili coperti dalle assicurazioni, tipo colpa, colpa lieve, colpa grave, ecc..
Alcune polizze coprono qualsiasi incidente, di qualsiasi tipo, come ad esempio andare ad arrampicare ubriaco, sciolto e nudo. Altre polizze (sicuramente più economiche  ) non pagano per danni causati con colpa grave (ricordatevi poi che gli assicuratori in tribunale sono i peggiori avvoltoi, e che in certi casi il cavillo fa la differenza).
| 
11/7/2010, 15:52
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da fransimonio Originariamente inviata da sun75 be'....il prezzo mi sembra onestissimo visti i massimali e gli scoperti/franchigie!
ciao!!  Non è "al meglio del PROPRIO buonsenso", ma con il buonsenso dell'uomo medio. Per questo, se un pilota di F1 fa un incidente, risponde come un qualsiasi altro, non come pilota, che in quanto tale avrebbe saputo gestire molto meglio la situazione.
Oltretutto ci sono incidenti del tutto incontrollabili...tipo una scarica di sassi in un luogo ritenuto fino a quel momento sicuro.
Attenti ai profili coperti dalle assicurazioni, tipo colpa, colpa lieve, colpa grave, ecc..
Alcune polizze coprono qualsiasi incidente, di qualsiasi tipo, come ad esempio andare ad arrampicare ubriaco, sciolto e nudo. Altre polizze (sicuramente più economiche  ) non pagano per danni causati con colpa grave (ricordatevi poi che gli assicuratori in tribunale sono i peggiori avvoltoi, e che in certi casi il cavillo fa la differenza). Lo sappiamo bene: ogniqualvolta ci sono di mezzo BANCHE E ASSICURAZIONI, pretendere sempre di visionare i contratti completi di tutte le clausole, non quei generici "estratti" o "prospetti" che molte volte cercano di farti firmare di straforo (esperienze familiari incredibili in tempi nei quali si evoca la trasparenza). E qui contratti leggerseli fino all'ultima riga, se necessario con la lente d'ingrandimento e pretendendo spiegazioni dei punti poco chiari.
Le mie perplessità nascevano proprio dal modo molto generico con cui era esposta quella polizza, ho cercato altri dettagli ma nulla.
Per fare un esempio molto pratico relativo alla "diligenza" visto che se ne è parlato a suo tempo in altro thread : se uno va in bici e cade, per essere coperto occorre che indossi il casco oppure no ? Se per legge fosse obbligatorio la domanda non si porrebbe, ma siccome oltre i 14 anni non è obbligatorio neppure con le nuove norme, potrebbe eventualmente l'assicurazione configurare comunque la cosa come "colpa", lieve o grave che sia ? E magari eludere il risarcimento anche nei casi in cui gli eventuali danni (poniamo una frattura) sarebbero stati identici anche indossandolo ?
E' chiaro infatti che uno fa un'assicurazione per "potersi" comunque continuare a comportare in modo normale e più o meno come faceva in precedenza: altrimenti se uno deve pagarla essendo poi obbligato a mettersi lo scafandro qualsiasi cosa faccia, beh, allora grazie lo stesso ma preferisco non farla.
Pagare per limitarsi la libertà (nei limiti della normale diligenza) mi sembrerebbe maschismo.
| 
11/7/2010, 17:46
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Il parametro di tutto è la diligenza media, cioè del buon padre di famiglia, come si dice.
A mio avviso, se non rispetti una regola, ma l'incidente che sfortunatamente hai non è in relazione alla regola da te violata, l'assicurazione dovrebbe pagare.
Tipo: vado in bici senza casco, cado per una buca, mi rompo un dito. Il casco, se lo avessi avuto, non avrebbe evitato la caduta e nemmeno protetto il dito.
Se batto la testa...bhe, li secondo me un po'di colpa ci sta. Sono imprudente se non metto il casco, so che cadendo non avrei alcuna protezione. Potevo prevedere le conseguenze del mio gesto, le potevo evitare usando un'ordinaria diligenza.
Il discorso è diverso quando vai a chiedere ciò che credi ti sia dovuto dall'assicurazione. Non sollevo alcun dubbio sulla serietà delle varie compagnie assicurative, ma anche il più umile pensatore capisce che nel momento in cui l'assicurato richiede l'indennizzo, l'assicurazione non fa certo il tifo per lui.
Leggere bene i contratti e farsi spiegare.
| | | | Strumenti della discussione | | |