Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discussioni generali > News > Comunicazioni importanti
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 3/3/2011, 10:00  
Raduno Avventurosamente 2011
AndreaDB AndreaDB non è in linea 3/3/2011, 10:00

Il raduno è alle porte!

Ci incontriamo al Campeggio Lago Paradiso (Mappa) sulle rive del lago di Gramolazzo (LU) a due passi dalle Alpi Apuane dal 24 al 26 Giugno.

Dopo tanto tempo passato in compagnia in questo spazio virtuale, il raduno sarà un'occasione per stringerci la mano, stare insieme e ovviamente fare un po' di baldoria e divertirci.

Abbiamo aperto le "iscrizioni" al raduno un po' prima del solito per permettervi di organizzarvi, sicuri in una numerosa partecipazione. Chi è interessato è bene che si iscriva all'evento per confermare la partecipazione, ci serve anche per renderci conto di quanti saremo e poterlo comunicare al campeggio. Sarà possibile affittare dei bungalow prenotandoli autonomamente con anticipo direttamente al campeggio. Ovviamente è possibile venire anche con camper e roulotte propri.

Purtroppo o per fortuna il nostro paese si sviluppa in lunghezza, l'anno scorso abbiamo scelto un posto centrale, quest'anno un posto un po' più a nord e il prossimo lo faremo un po' più a sud, non c'è altro modo per dare la possibilità a tutti di partecipare e magari con questa scusa possiamo pensare di farne anche più di uno l'anno...

La data è più vicina alla stagione calda rispetto a quella dell'anno scorso, abbastanza per godere (speriamo) della bella stagione e non troppo da sovrapporsi alle ferie estive.

Info utili:
Data: dalla tarda mattinata del 24 Giungo al 26 Giugno dopo pranzo
Luogo: Campeggio Lago Paradiso Località Foresto di Gorfigliano 55030 (LU) (Mappa)
Per contattare il campeggio potete chiamare il numero 0583610662. Per chi alloggia in tenda non è necessaria la prenotazione.
Il campeggio ha a disposizione 4 casette da quattro posti che, per chi volesse, dovranno essere prenotate con un anticipo del 30% sul totale del soggiorno.
Per i pasti ci organizzeremo per preparali insieme dividendo le spese, mentre per le spese di alloggio ognuno provvederà autonomamente pagando direttamente al campeggio, oltre a questo e al costo del viaggio non ci sono altre spese.

Equipaggiamento indispensabile: (a chi manca qualcosa lo segnali in questa discussione)
Necessario per il campeggio (tenda, sacco a pelo, stuino, ecc.)
Gavetta, posate, bicchiere, tovagliolo di stoffa, sedia pieghevole

Altro equipaggiamento:
Necessario per escursioni brevi (scarpe da trekking, zaino piccolo, borraccia ecc.)
Sono graditi strumenti musicali, giochi e quant'altro vi viene in mente per divertirci stando insieme

Possibili attività:
Non è prevista nessuna attività organizzata proprio per darci la possibilità di stare semplicemente insieme.
Comunque siamo praticamente sotto le Alpi Apuane e ci sono sentieri che partono anche dal campeggio, c'è un laghetto dove si può fare canoa o pescare, ci sono paesini da visitare nei dintorni.

Ovviamente come sempre potete invitare amici e parenti.

In questo 3D discutiamo della logistica, gruppi tenda, gruppi macchine, ecc.

Andate nell'evento del raduno per confermare la vostra presenza possibilmente entro maggio, specificando nel commento i giorni che sarete presenti ed eventuali altri partecipanti che portate.

Estote Parati!

AndreaDB avatar
AndreaDB
Amministratore
Avventurosi
Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
Visite: 10015
Rispondi quotando
  #151 (permalink)  
Vecchio 25/6/2011, 17:57
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

sigh...non dirmelo ziotebo... anche io ho una lombosciatalgia che mi blocca... :S

Per una volta che c'è un raduno a distanza accettabile da casa...
Rispondi quotando
  #152 (permalink)  
Vecchio 25/6/2011, 18:02
Bobbo avatar
Montanari

Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto
predefinito

Sul lago di Gramolazzo
Voglio lavarmi il.... viso!

YouTube - ‪Gianni Drudi - Com'è bello lavarsi (Mai dire TV)‬‏
  #153 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 09:41
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Originariamente inviata da ziotebo Visualizza il messaggio
Sono curioso di leggere che cosa ne pensano delle "mie" amatissime Apuane!
Le Apuane sono stupende!! Davvero belle. I paesaggi sono fantastici e finalmente ho capito perchè si chiamano Alpi.

La salita al monte Pisanino è molto bella ma i passaggi un po' "aerei" ci hanno messo un po' in difficoltà (un po' è un eufemismo... me la son letteralmente fatta sotto )
  #154 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 10:59
NicolaS avatar
Escursionisti

Ubicazione: Aprilia
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Nicola
predefinito

Bellissimi posti! Incantevole l'Eremo del Beato Viviano.
  #155 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 12:07
Drachetto avatar
Trekkers

Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
predefinito

Bellissimo Campo Catino! Sogno di piazzarci la tenda e godermi il tardo pomeriggio in quel prato perfetto con quelle bellissime montagne sullo sfondo!
  #156 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 13:01
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Racconto e commenti post-raduno si trovano qui
Racconto raduno 2011
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #157 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 13:04
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Le Apuane sono stupende!! Davvero belle. I paesaggi sono fantastici e finalmente ho capito perchè si chiamano Alpi.

La salita al monte Pisanino è molto bella ma i passaggi un po' "aerei" ci hanno messo un po' in difficoltà (un po' è un eufemismo... me la son letteralmente fatta sotto )
Meno male che avete anche camminato e non solo mangiato!
Che giro avete fatto? Probabilmente siete saliti dalla Bagola Bianca e scesi dal Canale delle Rose, il percorso classico .... che io ho sempre fatto al contrario, per evitare di fare a freddo lo "schiantapalle" della Bagola!
Se i percorsi esposti creano problemi bisogna allenarsi un pò: quando tornerete in Apuane fatemi un fischio che si sale il Pizzo d'Uccello e si fa la Tordini Galligani, vicino a dove eravate voi.
Rispondi quotando
  #158 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 13:27
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
predefinito

Le Apuane sono cime bellissime quanto bastarde! Per tagliare un pezzo di sentiero mi sono fatto una parte di arrampicata e sono sbucato su una vetta...Una volta in cima pensavo di scendere da un sentiero o qualcosa di simile e invece mi sono trovato con la m**da fino al collo! Praticamente con degli scrausissimi asolo gtx ho disarrampicato una paretina che ho scoperto essere una via alpinistica! (ho visto la catena di fine via...)
Se mai ci tornerò, porto corda e chiodi anche per un sentiero T!
Meglio il Gran Sasso!!!
  #159 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 13:43
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Siamo saliti da orto di donna seguendo il sentiero 178. Arrivati ad una forca di cui non ricordo il nome abbiamo seguito un percorso segnato in blu con indicazioni per la cima del pisanino. In breve tempo il percorso si è trasformato in una vera e propria camminata sul cornicione , il posto per mettere i piedi è diventato più piccolo del piede stesso! Un po' di paura è venuta ma, con il senno di poi, è stata una bella esperienza. Lastsurvivor ha una foto di me sul passaggio più rognoso che è più esplicativa di mille parole
Se avrò possibilità sicuramente un bel giro sulle Apuane con chi le conosce lo faccio volentieri.
  #160 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 14:13
cicciobike avatar
Montanari

Ubicazione: alta sabina
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

Originariamente inviata da lastsurvivor Visualizza il messaggio
le apuane sono cime bellissime quanto bastarde! per tagliare un pezzo di sentiero mi sono fatto una parte di arrampicata e sono sbucato su una vetta...una volta in cima pensavo di scendere da un sentiero o qualcosa di simile e invece mi sono trovato con la m**da fino al collo! Praticamente con degli scrausissimi asolo gtx ho disarrampicato una paretina che ho scoperto essere una via alpinistica! (ho visto la catena di fine via...)
Se mai ci tornerò, porto corda e chiodi anche per un sentiero t!
meglio il gran sasso!!!:d:d:d:d
come al solito c..z.ne di un socio il sentiero non lo trovi mai e finisci con il dare la colpa alle asolo................
Al prossimo giro accendilo il gps
Rispondi quotando
  #161 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 14:36
ziotebo avatar
Montanari

predefinito

Siamo saliti da orto di donna seguendo il sentiero 178. Arrivati ad una forca di cui non ricordo il nome abbiamo seguito un percorso segnato in blu con indicazioni per la cima del pisanino. In breve tempo il percorso si è trasformato in una vera e propria camminata sul cornicione , il posto per mettere i piedi è diventato più piccolo del piede stesso! Un po' di paura è venuta ma, con il senno di poi, è stata una bella esperienza. Lastsurvivor ha una foto di me sul passaggio più rognoso che è più esplicativa di mille parole
Se avrò possibilità sicuramente un bel giro sulle Apuane con chi le conosce lo faccio volentieri.
La forca cui ti riferisci è la Foce di Cardeto: siete saliti dal versante più tranquillo, allora. Mi fate venire nostalgia: è qualche anno che non torno sul Piasanino, l'ultima volta ci ho passato la notte in compagnia di un gruppetto di capre .... compagnia molto noiosa, visto che ripetevano all'infinito "sgarbi, sgarbi, sgarbi"
Misericordia, che atroce freddura ....
Aspetto in gloria di visionare un bel pò di foto!
Rispondi quotando
  #162 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 14:47
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Si, proprio quella, la Foce di Cardeto
La cosa buffa è che mentre salivamo, al limite del bosco, hanno messo due orrende quanto inutili corde d'acciaio per risalire una lastra di roccia poco meno che orizzontale, mentre nel tratto traverso ed esposto che aggira completamete quella che potrebbe essere un'anticima del Pisanino non c'è assolutamente nulla.
  #163 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 18:56
ziotebo avatar
Montanari

predefinito

Si, proprio quella, la Foce di Cardeto
La cosa buffa è che mentre salivamo, al limite del bosco, hanno messo due orrende quanto inutili corde d'acciaio per risalire una lastra di roccia poco meno che orizzontale, mentre nel tratto traverso ed esposto che aggira completamete quella che potrebbe essere un'anticima del Pisanino non c'è assolutamente nulla.
Alle volte le scelte di chi gestisce la messa in sicurezza dei sentieri possono sembrare, come dire?, bislacche. Probabilmente il ragionamento è questo:
" Quì, vicino alla Foce di Cardeto, passano centinaia di escursionisti di ogni livello di preparazione, anche molto basso: mettiamo una sicurezza che dia certezza di passare anche se il lastrone è umido e si scivola."
Il percorso che porta alla vetta del Pisanino è considerato, sia dal versante di Cardeto, sia, a maggior ragione, dalla Bagola, adatto ad escursionisti "esperti", che sanno quindi valutare se sia o no il caso di forzare un dato passaggio. Per questo motivo non è stato messo un cavo su quel traverso che vi ha probabilmente resi un pò titubanti: quel traverso, con appigli in abbondanza di ottima roccia ma senza cavo, è un cancello che serve un pò a ...... scremare.
Da come ve la siete cavata direi che siete pronti per altri percorsi, ancora più esposti!
Rispondi quotando
  #164 (permalink)  
Vecchio 23/11/2011, 11:53
thegamer avatar
Montanari

Ubicazione: Potenza...Bologna
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino
predefinito

Originariamente inviata da ziotebo Visualizza il messaggio
quel traverso, con appigli in abbondanza di ottima roccia ma senza cavo, è un cancello che serve un pò a ...... scremare.
Da come ve la siete cavata direi che siete pronti per altri percorsi, ancora più esposti!
Mi piglia un po' male sentirmi uno "scremato" ...dovro' tornare sul Pisanino
  #165 (permalink)  
Vecchio 19/3/2012, 11:07
Esploratori

Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Mmhhhh....

però !
Mi son tolto la curiosità di controllare e quindi da questo post ho verificato che l'anno scorso a quest'ora già era uscita la proposta...

Chissà SE e cosa bolla in pentola...

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discussioni generali > News > Comunicazioni importanti

Strumenti della discussione