» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| |
25/7/2011, 13:42
|
#1 (permalink)
| | libro: WALKSCAPES camminare come pratica artistica 
25/7/2011, 13:42
Prima di inventare l'architettura l'uomo possedeva una forma simbolica con cui trasformare lo spazio: l'azione del camminare. E' camminando che l'uomo ha cominciato a costruire il paesaggio naturale che lo circondava. E' camminando che nell'ultimo secolo si sono formate le categorie con cui interpretare i paesaggi urbani che ci circondano.
Walkscape tratta del girovagare come forma d'arte, come atto primario di trasformazione del territorio, come strumento estetico di conoscenza dello spazio, come pratica di intervento urbano atta ad esplorare e trasformare gli spazi nomadi della città contemporanea. Dall'erranza paleolitica al nomadismo neolitico, da Dada al surrealismo, questo libro ricostruisce il divenire della percezione del paesaggio e del vagare in cerca dell'altrove.
Un ricco ricco apparato di citazioni, fotografie, volantini, comunicati stampa, poesie, mappe, voci di glossario, inserti tematici, racconti permette al lettore un percorso parallelo attraverso testimonianze di chi si è preoccupato più di camminare che di lasciare tracce.
Autore: Francesco Careri
Edizioni: Piccola Biblioteca Einaudi
Pag 170
Euro 18 | Barbagianni Pantofolai Registrato dal: 29/11/2009 Ubicazione: Sardegna
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 21 in 4 Post
Nome di battesimo: Tania | | | | Visite: 389 | 
25/7/2011, 14:41
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| |
Ciao Barbagianni il libro sembra interessante l'hai preso in libreria o su un sito online?
In caso potresti postarmi il link? P.S. Jeo puru so' SARDU! | 
25/7/2011, 14:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da DANO Ciao Barbagianni il libro sembra interessante l'hai preso in libreria o su un sito online?
In caso potresti postarmi il link? P.S. Jeo puru so' SARDU!
Puru deu.....  e come DANO chiedo   :< innui d'hasi agattau su libru?>
25/7/2011, 14:55
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Whè belli ...... quì siamo in ITALIA ...... parlare ITALIANO ...... please .......
Ciao, Gianluca
| 
25/7/2011, 14:59
Nome di battesimo: Lorenzo | |
25/7/2011, 15:04
Nome di battesimo: Lorenzo | |
25/7/2011, 15:29
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| |
la premessa di questo libro mi sa molto di aria fritta.
il concetto di "arte" va definito bene altrimenti si rischia di associarlo a qualsiasi cosa.
comunque grazie per la segnalazione. | 
25/7/2011, 15:36
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 29/11/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 21 in 4 Post
Nome di battesimo: Tania | |
Ciao a tutti, questo era un libro che mi era stato assegnato per un esame di storia dell'arte, ed è stato veramente una piacevole sorpresa!
potrebbe sembrare un pò difficilino, ma credo che possa andar bene per chiunque abbia la passione del viaggio e dello spostarsi a piedi, perché ti fa scoprire un modo di concepire il camminare in maniera diversa e sorprendente! | 
25/7/2011, 15:59
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da Barbagianni Ciao a tutti, questo era un libro che mi era stato assegnato per un esame di storia dell'arte, ed è stato veramente una piacevole sorpresa!
potrebbe sembrare un pò difficilino, ma credo che possa andar bene per chiunque abbia la passione del viaggio e dello spostarsi a piedi, perché ti fa scoprire un modo di concepire il camminare in maniera diversa e sorprendente! 
Per "l'Arte di camminare" e' ottimo anche questo.... Una volta ero un soldato | Lankelot
25/7/2011, 16:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da znnglc Whè belli ...... quì siamo in ITALIA ...... parlare ITALIANO ...... please ..... Originariamente inviata da siddharta ma io pensavo fossi Sardo anche tu..... Grande Siddharta Originariamente inviata da siddharta Per "l'Arte di camminare" e' ottimo anche questo....Una volta ero un soldato | Lankelot Grazie per il suggerimento Sid mi sa proprio che questo libro fa per me, l'ho messo in cima alla lista del prossimo ordine su Ibs.
Per chi è interessato: Una volta ero soldato. Dall'orrore del Vietnam all'incontro con il buddhismo - Thomas Claude A. - Libro - IBS - Mondadori - Oscar varia | | | Strumenti della discussione | | |