» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
29/7/2011, 16:00
|
#1 (permalink)
| | Consiglia 3 libri italiani 
29/7/2011, 16:00
Valutazione: (1 votes - 5.00 average) Prendendo spunto dal precedente invito a consigliare 3 libri sull'outdoor, ho notato che la maggior parte dei libri proposti sono stranieri.
Senza nulla togliere ai paesaggi canadesi o alle foreste del sudamerica, che per quanto belli non sono proprio a portata di mano, sarebbe interessante se gli utenti proponessero qualche pubblicazione che parla dell'Italia dal punto di vista outdoor-avventuroso-naturalistico-viaggiante ecc...  | gattorandagio Montanari Registrato dal: 29/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| | | | Visite: 1067 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a gattorandagio per questo post: | | 
31/7/2011, 12:24
|  | Trekkers | | Registrato dal: 29/4/2011 Età : 36
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Be', i miei tre titoli erano tutti italiani, quindi li ripropongo: - Massimo Mila, Scritti di montagna, Einaudi
- Fosco Maraini... uno qualsiasi tra "Case, amori, universi", "Paropamiso" e "Gasherbrum IV", editori vari
- Alberto Sciamplicotti, "Rotti e stracciati. Aria di Roma sulle cime", CdA Vivalda
1/8/2011, 16:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 17/9/2010
Thanks inviati: 159
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| | | 
2/8/2011, 22:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Certo che la fai sempre più complicata.
Il prossimo post mi aspetto "libri d'avventura che riguardano l'italia, ma scritti da donne"
Ecco i miei tre libri, in ordine casuale:
- "Montagne di una vita" Walter Bonatti
- "La leggenda dei monti naviganti" Paolo Rumiz
- "I conquistatori del Gran Sasso" Marco Dell'Omo
Ciao
Mez
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
3/8/2011, 10:30
| | | 
3/8/2011, 10:57
| | Pantofolai | | Registrato dal: 20/7/2011
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Lucio | |
I miei tre libri, forse non possono considerari proprio sull'outdoor, ma a me sono piaciuti tanto e mi sento di consigliarli, comunque sono storie che si svolgono "all'aperto", e sono
Storia di Neve di Mauro Corona
Un anno sull'altopiano di Emilio Lassu
Il Sergente nella Neve di M. Rigoni Stern
Buona lettura!!!
| 
3/8/2011, 13:55
|  | Camminatori | | Registrato dal: 10/11/2007
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
Nome di battesimo: Enrico | |
Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro - Enrico Brizzi
Vita di San Francesco - Tommaso da Celano
Il Barone rampante - Italo Calvino
Bonus track:
Eneide - Virgilio
| 
3/8/2011, 14:47
| |  Vedo che sui libri ci stiamo scatenando allora continuo...italiani stranieri non ha importanza....
R.Kipling....attenzione....."Kim"
B.P...........attenzionissima......"scoutismo per ragazzi"
Il mitico, l'incommensurabile, li nsuperabile Hemingaway:
- "Morte nel pomeriggio" (che farà incavolare qualche avventuroso animalista)
- "Per chi suona la campana"
- "Di là dal fiume e tra gli alberi" ma secondo me ancora non basta...
- "Verdi colline d'Africa" (che farà incavolare qualche avventuroso animalista), ma uno stile letterario pazzesco in certi episodi da come descrive le situazioni il mio amico Ernesto mi da la sensazione di essere li con lui!!!
E poi la vita di Ernest quella si che è stata una vita "avventurosa"........ | 
3/8/2011, 14:48
| | Originariamente inviata da Paneb67 I miei tre libri, forse non possono considerari proprio sull'outdoor, ma a me sono piaciuti tanto e mi sento di consigliarli, comunque sono storie che si svolgono "all'aperto", e sono
Storia di Neve di Mauro Corona
Un anno sull'altopiano di Emilio Lassu
Il Sergente nella Neve di M. Rigoni Stern
Buona lettura!!!
Il Sergente nella Neve di M. Rigoni Stern SPETTACOLARE!!! e pure gli altri
| 
3/8/2011, 14:49
| | Originariamente inviata da Fauno Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro - Enrico Brizzi
Vita di San Francesco - Tommaso da Celano
Bonus track:
Eneide - Virgilio
Calvino.....un grande scrittore contemporaneo
| 
3/8/2011, 17:14
Ciao CADMO, se ti è piaciuto "Il Sergente nella neve" non puoi non aver visto "Il Sergente" di Marco Paolini!!!
| 
3/8/2011, 21:03
| | Originariamente inviata da Paneb67 Ciao CADMO, se ti è piaciuto "Il Sergente nella neve" non puoi non aver visto "Il Sergente" di Marco Paolini!!! L'ho visto, l'ho visto qualche tempo fa a la7, nella cava con una scenografia spetacolare!!! "Se non gho le pesanti... come vi porto a baita!!"
Poi ad essere sincero la prima volta che l'ho letto ero ragazzino 11, 12 anni non ricordo bene. Altro che bear grills quella si che era sopravvivenza. La scena più triste quando i compagni che non riuscivano ad entrare nelle abitazioni dei villaggi ed erano costretti a restare fuori davano fuoco a queste più o meno baracce (mannaggia non mi viene come si chiamano!!!) ridendo in maniera isterica ormai in preda alla follia!!! Il parmigiano che non si poteva tagliare perchè congelato.
| 
3/8/2011, 22:21
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 5/6/2011
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Fabio | | Originariamente inviata da Paneb67 ...Un anno sull'altopiano di Emilio Lassu... L'autore è Emilio Lussu. Son sicuro di un errore di battitura ma nel caso qualcuno volesse cercare questo bellissimo libro, si evitano disguidi.
Dopo la sua lettura si comprende appieno la stupidità di qualsiasi guerra.
Ultima modifica di abellu : 4/8/2011 a 09:30 | 
3/8/2011, 22:23
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 5/6/2011
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Fabio | |
Ora le mie tre proposte:
- "Bacicio do Tin" Alberto Cavanna
- "Sonetaula" Giuseppe Fiori
- "Stagioni" Mario Rigoni Stern
Un grazie a tutti per i bei consigli letterari, alcuni titoli saranno sicuramente tra le mie prossime letture
3/8/2011, 23:22
Isba, è così che si chiamano le case nella steppa al di quà del Don.
Si Lussu ... errore di battitura ... hai ragione, le guerre, tutte le guerre, sono proprio stupide!!!
| | | | Strumenti della discussione | | |