» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
23/9/2011, 20:15
|
#1 (permalink)
| | henry thoreau la vita nei boschi 
23/9/2011, 20:15
Partendo dal nick di ht mi sono chiesto chi fosse e ho visto su wiki che henry thoreau è stato un filosofo americano che non contento del "consumismo" che ancora alla sua epoca non c'era, ma già aveva capito come andava finire si ritirò per 2 anni a vivere in mezzo alla natura per trovare un suo equilibrio e da questa sua esperienza nacque il libro "La vita nei boschi"
Ho fatto un giro su liberliber, letture libere.net etc, ma non sono riuscito a trovare il testo in formato elettronico, qualcuno di voi lo ha a disposizione? Libro elettronico/link? Grazie a tutti per la collaborazione Henry David Thoreau - Wikipedia
Thanks inviati: 159
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| | | | Visite: 2251 | 
23/9/2011, 20:27
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Purtroppo io sono all'antica sui libri.
Ho questo testo da circa 20 anni, con le sue belle pagine ingiallite e l'odore tipico della carta vecchia.
Buona ricerca
Mez
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
23/9/2011, 21:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/2/2010
Thanks inviati: 34
Thanks ricevuti: 35 in 26 Post
Nome di battesimo: Luca & Anna | |
IH IH ih anche io ce l'ho! edizione Bur-Rizzoli del 2010 regalo di Luca!! Bellissimo!! Però non si fanno scansioni, prestiti...ecc ecc...  lo tengo come un oggetto prezioso..
Giusto per gradire posso solo regalarti due belle citazioni:
" un uomo è ricco in proporzione al numero di cose delle quali può fare a meno" "Non v'è nessuno al mondo che sia felice, se non chi gode liberamente d'un vasto orizzonte"
Grande Henry anna | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a inchianamo per questo post: | | 
24/9/2011, 00:15
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Originariamente inviata da inchianamo "un uomo è ricco in proporzione al numero di cose delle quali può fare a meno" Lo dico sempre io
24/9/2011, 01:08
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da girovagare Lo dico sempre io 
Ma io l'ho pensato (e detto, e scritto) quasi due secoli prima di te.
Il tuo è un plagio
Tuo... H. T.
24/9/2011, 08:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 17/9/2010
Thanks inviati: 159
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| |
Si però essendo spartano lo pratico un uomo è ricco in proporzione al numero di cose delle quali può fare a meno
24/9/2011, 12:59
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | | | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a cinghiale per questo post: | | 
24/9/2011, 21:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Mi verrebbe da fare una domanda alla Checco Zalone:
" ma com'e' sto xxxx di libro?"
insomma siccome la cosa mi interessa, potreste farmi una breve recensione, sul web non ne ho trovate,in quanto sarei interessato all'acquisto.
Gra zzzie | 
24/9/2011, 22:15
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | | | 
24/9/2011, 23:48
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/2/2010
Thanks inviati: 34
Thanks ricevuti: 35 in 26 Post
Nome di battesimo: Luca & Anna | | Breve recensione per Kallaghan:
E' un libro molto molto bello! E' una sorta di autobiografia di H.T. e si legge lentamente, per gustarsene tutti i pensieri, le riflessioni, le azioni raccontate. E' un libro che fa venire voglia di mandare tutto all'aria e provare davvero a starsene per un pò, almenoper un pò, da soli, e vivere da eremiti, e costruirsi e procurarsi tutto ciò che è necessario al proprio corpo.
E' un libro che va letto lentamente, ripeto, per gustarsi il ritmo che H.T. ha vissuto concretamente e che è poi il ritmo della vita. anna PER TUTTI GLI AVVENTUROSI
"Andai nei boschi perchè desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto" H. T.
amen
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a inchianamo per questo post: | | 
25/9/2011, 00:26
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da inchianamo Breve recensione per Kallaghan:
E' un libro molto molto bello! E' una sorta di autobiografia di H.T. e si legge lentamente, per gustarsene tutti i pensieri, le riflessioni, le azioni raccontate. E' un libro che fa venire voglia di mandare tutto all'aria e provare davvero a starsene per un pò, almenoper un pò, da soli, e vivere da eremiti, e costruirsi e procurarsi tutto ciò che è necessario al proprio corpo.
E' un libro che va letto lentamente, ripeto, per gustarsi il ritmo che H.T. ha vissuto concretamente e che è poi il ritmo della vita. anna PER TUTTI GLI AVVENTUROSI
"Andai nei boschi perchè desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto" H. T.
amen
Mi ricorda tanto un film cult di quando avevo 20 anni, dove a un certo punto è citata proprio la frase sopra : http://www.youtube.com/watch?v=KbIuriN1LZw
Chissà quanti qui se lo ricordano. Forse un pizzico retorico, ma ricordo che all'epoca fu una folgorazione.
PS: purtroppo questo è uno dei vari casi in cui certe frasi andrebbero lette assolutamente in lingua originale (cosa che io non ho fatto), perchè le traduzioni cambiano anche drasticamente. Un'altra versione è "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto". Direi che tutta la parte sottolineata è completamente diversa dall'altra versione e ha una potenza espressiva persino maggiore di quella dell'epilogo.
Ultima modifica di Henry Thoreau : 25/9/2011 a 00:37 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Henry Thoreau per questo post: | | 
25/9/2011, 09:15
|  | Trekkers | | Registrato dal: 29/4/2011 Età : 36
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Secondo giorno di liceo. La mia professoressa di italiano ci porta in aula Laboratorio e ci fa vedere quel film. Una folgorazione.
Era un'insegnate eccezionale (insegnante=colei/colui che lascia un segno). E' stata uccisa da un'automobile mentre andava in bicicletta lungo una strada litoranea.
25/9/2011, 10:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Ringraziamento particolare per Anna ed ovviamente Cadmo. Va bene,e' gia' in lista. Avevo proprio bisogno di qualcosa che trattasse uno dei nostri temi preferiti senza quella solita supervisione tecnica dei vari manuali.Eventualmente ci sentiamo dopo.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kallaghan per questo post: | | 
25/9/2011, 17:56
|  | Cittadini | | Registrato dal: 13/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| |
Ho appena iniziato a leggerlo, pressappoco mi trovo a pagina 100 dopo aver saltato il lungo preambolo del curatore di questa edizione BUR.
Sicuramente di Thoreau sto apprezzando l'irriverenza, la trabordante libertà di pensiero che tutto esplora, da vero avventuriero della mente, e che tutto assimila in una visione unica.
Tante le cose da dire, tanta la voglia di comunicare che i pensieri di H.D. si incalzano, quasi sgomitano per emergere: si capisce perchè l'opera abbia richiesto ben 7 anni e altrettante riscritture per vedere la luce. In questo travolgersi di suggestioni si resta affascinati ma anche un po' spaesati: è assai più facile individuare un aforisma che non un filo conduttore, ammesso che ci sia (o che sia necessario). Non aiuta il fatto che il libro abbia 150 anni di vita, non tanto per lo stile, nemmeno troppo arcaico, quanto per i riferimenti culturali talvolta criptici e comunque anacronistici (sebbene sia il più delle volte facile intuire dove l'autore voglia andare a parare); spesso però a sorprendere sono l'universalità e la lungimiranza delle intuizioni riguardo alcune questioni divenute fondamentali (benché dai più non ancora comprese) negli ultimi decenni: possesso, consumismo e debito come forme di oppressione.
Oppressione da parte di chi? Endogena, direbbe forse Thoreau, nelle società moderne. E' l'individuo al centro della propria vita, egli può "buttarsi e sperimentare", se ha soddisfatti i bisogni elementari (cibo, rifugio, vestiario, calore).
Sperimentare un nuovo modo di vivere forte della propria lucida visione delle aberrazioni della società: questo sta per compiere l'individuo H.D.Thoreau (a pagina 100) grazie a una scure in prestito e ad una somma di denaro "non più alta della pigione che [uno studente] paga annualmente".
Citazioni aprendo una pagina a caso:
"E' duro avere un sorvegliante sudista; ancora più duro averne uno nordista; peggio di tutto, però, è essere negrieri di se stessi"
"Non è mai troppo tardi per rinunciare ai nostri pregiudizi. Non possiamo accettare nessuna maniera di pensare o di agire - per quanto antica essa sia - senza averla precedentemente sperimentata"
| 
25/9/2011, 18:12
|  | Trekkers | | Registrato dal: 29/4/2011 Età : 36
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da lupodellasteppa pressappoco mi trovo a pagina 100 dopo aver saltato il lungo preambolo del curatore di questa edizione BUR. La Prefazione è quella di Piero Sanavio, giusto? Quando avrai finito di leggere Thoreau torna sulla prefazione: io l'ho trovata molto utile e illuminante sui molti riferimenti filosofici del testo e sull'ambiente culturale in cui "Walden" è nato.
Per il resto, concordo pienamente su quello che dici, in particolare con la lungimiranza, direi quasi la visione profetica di Thoreau.