Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Libri e riviste
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 28/9/2011, 16:32   #1 (permalink)
Manuale di escursionismo
Lele73 Lele73 non è in linea 28/9/2011, 16:32

Ciao,ieri ho comprato questo da decathlon,prezzo 10€ :

Nome:   DSCN0543.jpg
Visite:  466
Grandezza:  75.6 KB

Non ho ancora una biblioteca sufficentemente "attrezzata" per dire quale è meglio o peggio.Però vi posso dire che è un libricino di 230 pagine,che spiega in maniera sintetica e esaustiva,tutte le varie materie inerenti l'escursionismo.
Per chi è agli inizi è una buona guida da mettere nello zaino.
Lo consiglio

Lele73
Camminatori
Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Cristiano
Visite: 866
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 28/9/2011, 17:18
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Si... l'ho letto... non è male ma un po troppo generico...
Io consiglio questi 2 della Hoepli sono fatti molto bene.
Nome:   copCATWJEUF.jpg
Visite:  440
Grandezza:  14.3 KB
Nome:   copCAMPEGX9.jpg
Visite:  439
Grandezza:  11.1 KB
CONSIGLIATISSIMI

Oppure questo della mondadori... un po meno impegnativo ma altrettanto fatto bene
Nome:   copCAPJLI6M.jpg
Visite:  441
Grandezza:  21.1 KB
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 28/9/2011, 20:11
clauz avatar
Cittadini

Ubicazione: Parco dell'Aveto
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 10 in 2 Post
predefinito

Originariamente inviata da Lele73 Visualizza il messaggio
Lo consiglio
Originariamente inviata da albypans Visualizza il messaggio
CONSIGLIATISSIMI
grazie a entrambi, l'argomento della manualistica sul trekking mi interessa molto!

però il consigliare un manuale senza darne una descrizione è un po' riduttivo, per quanto mi possa fidare di voi, vorrei capire perchè li consigliate.

quali argomenti vengono trattati, come sono affrontati, e non ultimo il prezzo!

una birra al primo che risponde!!!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 28/9/2011, 20:26
Camminatori

predefinito

L'unico motivo è solo quello di essere,per il tipo di libro,molto intuitivo e semplice.....
comunque Clauz,tratta di molte cose a cominciare dall'ambiente,come comportarsi in caso di emergenza,introduzione alla topografia e all'orientamento,salute e montagna,allenamento e alimentazione,abbigliamento....mmm poiiiii.....regolazione dello zaino,tipi di terreno che andiamo ad affrontare.......Clauz un bel po di cose.....tutto il sommario non lo posso scrivere
Grazie per la birra,ma una brocca d'acqua per me fa lo stesso
Prosit !!!!

Ultima modifica di Lele73 : 28/9/2011 a 20:32
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Lele73 per questo post:
clauz (28/9/2011)
  #5 (permalink)  
Vecchio 28/9/2011, 21:54
clauz avatar
Cittadini

Ubicazione: Parco dell'Aveto
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 10 in 2 Post
predefinito

vada per la brocca d'acqua, ma ho un'ultima domanda: tratta anche la meteorologia?!?

penso sia uno dei temi meno affrontati dai manuali... e uno dei più importanti in escursione...
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/9/2011, 22:23
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Li ho anche io. Zanghirolami e Bergher sono ottimi per il neofita.Direi che con quattro uscite in montagna in stagioni diverse e da soli se ne puo' fare anche a meno......Li ho comprati per vedere cosa dicevano al riguardo di qualcosa che avevo gi'a sperimentato. Ottimi consigli ma il bambino prima o poi per imparare a camminare lo devi lasciare andare da solo, cade ma poi impara, memorizza e non ripete gli errori.
  #7 (permalink)  
Vecchio 29/9/2011, 09:15
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da clauz Visualizza il messaggio
vada per la brocca d'acqua, ma ho un'ultima domanda: tratta anche la meteorologia?!?

penso sia uno dei temi meno affrontati dai manuali... e uno dei più importanti in escursione...

Bravo Clauz,non avendolo letto tutto ho notato una parte dolente da sottolineare e ricontrollando pagina per pagina manca la parte meteo......a questo punto dico che quattro o cinque paginette in più facevano comodo.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 29/9/2011, 12:13
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Originariamente inviata da clauz Visualizza il messaggio
grazie a entrambi, l'argomento della manualistica sul trekking mi interessa molto!

però il consigliare un manuale senza darne una descrizione è un po' riduttivo, per quanto mi possa fidare di voi, vorrei capire perchè li consigliate.

quali argomenti vengono trattati, come sono affrontati, e non ultimo il prezzo!

una birra al primo che risponde!!!

TREKKING – Esplorare il mondo a piedi
Hoepli € 24,90

L'escursionismo a piedi è il miglior modo per conoscere il mondo, vicino e lontano. Il viaggio lento del camminatore permette di avvicinare ambienti naturali e culture umane in modo armonico, non impattante. Dai sentieri sulla montagna alle grandi traversate lungo antichi percorsi, una vacanza a piedi è un'esperienza entusiasmante e profondamente istruttiva. Oltre al rispetto per l'ambiente, l'escursionista impara a non inquinare o compromettere il territorio che lo ospita, apprende nozioni di orientamento, scopre i segreti della natura, interpreta il tempo atmosferico, capisce come valutare le proprie forze - e quelle dei compagni - rispetto ai tempi di percorrenza e alle diffi coltà del percorso e acquisisce la capacità di scegliere le giuste attrezzature per i diversi terreni e ambienti. Questo volume si propone al lettore sia come un manuale in cui trovare tutto ciò che è necessario conoscere per affrontare il mondo a piedi, nei diversi climi e territori, in tutte le stagioni, sia come una guida a colori dei migliori itinerari e delle mete più belle in Italia e nel mondo.

TREKKING – Organizzazione, Abbigliamento, Terreni, Sicurezza, Equipaggiamento
Mondadori Electa € 18,00

Grazie all'esperienza dell'autrice questo manuale è davvero esauriente e completo: vengono analizzati tutti gli aspetti del trekking, dalla scelta della destinazione e del percorso da seguire all'organizzazione del campo, alle nozioni basilari e indispensabili di primo soccorso. Karen Berger ha percorso a piedi oltre 27.000 km attraversando cinque continenti e affrontando ogni tipo di ambiente naturale, dal deserto alle montagne.

OUTDOOR – Pensare, Agire, Sopravvivere
Hoepli € 24,90

Survival è un modo di vivere la natura e gli ambienti naturali nella loro essenza più autentica, basandosi principalmente sull'esperienza diretta, sull'adattamento e sulla capacità di "risolvere problemi"; tali metodologie possono anche essere applicate, all'occorrenza, nella quotidianità o in caso di eventi imprevisti, anche estremi. Familiarizzare con l'ambiente naturale e i suoi imprevisti, trasformarli in esperienza osservando e interpretando quanto succede intorno a noi significa già iniziare a sopravvivere. E vivere in modo onesto e corretto la natura, senza "trucchi" o scorciatoie, scoprendone i segreti e riattivando antiche abilità e strategie di adattamento, può rivelarsi molto più utile di quello che si può pensare. Dai materiali per comporre un survival kit fino ai consigli di psicologia applicata, Survival è la guida per capire come organizzare un'esperienza nella natura, come sopravvivere in un ambiente ostile, come difendersi dalle aggressioni e come comportarsi in tutti i tipi di disagio estremo, siano essi naturali o provocati dall'uomo.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 29/2/2012, 10:42
ilcentaurorosso avatar
Pantofolai

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Consiglio il Manuale di cicloescursionismo, Priuli e Verlucca editore in formato grande A4 (diverso da quello più vecchio in formato non tascabile). Fatto e soprattutto scritto davvero molto bene, cosa rara di questi tempi.

Disponibile anche c/o i punti vendita Decathlon a 9,90 euro.
In passato l'ho visto anche in edicola ad un euro di meno se non sbaglio.
Allegati

Ultima modifica di ilcentaurorosso : 29/2/2012 a 11:12
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Libri e riviste

Strumenti della discussione