Recensione Armi, acciaio e malattie.

Questa la mia lettura estiva.
Un libro interessantissimo che spiega perché i popoli occidentali siano riusciti a conquistare varie parti del globo, a soggiogare popolazioni come i nativi americani ma anche come si sia diffuso l' animale uomo sul pianeta, il perché di tante similitudini ma anche di tante differenze tra popoli.
La nascita dell' agricoltura, la diffusione delle prime piante domestiche come ha cambiato l' uomo. Perché la mezzaluna fertile viene considerata la culla della civiltà? C' era davvero una civiltà superiore oppure e' solo frutto della varietà ambientale che ha permesso varietà di piante ed animali adatti alla domestica zione?
Un libro pieno di informazioni per capire chi eravamo e chi siamo realmente.
Scritto da Jared Diamond docente dell' università della California e massimo esperto della flora e della fauna della Papua e Nuova Guinea.
Con questo libro Diamond ci spiegherà il perché del cannibalismo in alcune tribù papuane, l'importanza dell' acciaio e il rapporto tra malattie e animali domestici e molto altro ancora....
Scritto in modo leggero e fruibile pieno di curiosità.


Edizioni Einaudi
Collana super ET
Prezzo13,50
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    78,2 KB · Visite: 970
Molto interessante, credo che finirà nella biblioteca di casa.
Se ti interessa la genetica delle popolazioni, le migrazioni e l'evoluzione di popolazione non posso che consigliarti luca cavalli sforza, il più grande genetista italiano.
 
Una ulteriore informazione:
Questo libro tratta soprattutto il rapporto agricoltura/allevamento/civiltà.
Ho acquistato anche un altro titolo sempre di Diamond:
Il mondo fino a ieri.
Ho cominciato a leggerlo e qui si tratta di argomenti come educazione dei figli, rapporti con gli anziani etc.
Ne farò una recensione più avanti.
Buona lettura!
:)
 
M

mrsurvival

Guest
Sembra molto interessante, vediamo se lo trovo in giro. Grazie per la condivisione!
 
grazie per avermelo ricordato! Me lo prestò un amico alle medie e me lo ricordo ostico ma interessante. Lo cercherò in biblioteca, è tempo di riprenderlo, ora che tempo è passato e sicuramente sarò in grado di capirci di più.
 
grazie per avermelo ricordato! Me lo prestò un amico alle medie e me lo ricordo ostico ma interessante. Lo cercherò in biblioteca, è tempo di riprenderlo, ora che tempo è passato e sicuramente sarò in grado di capirci di più.

Certo che per un ragazzo alle medie e' una bella botta!
Ma come mi insegno' un mio prof. la storia la si apprezza in età adulta.
Inoltre e' un libro che consiglio agli appassionati di bushcraft.
Ovviamente non tratta di tecniche specifiche ma mi ha aiutato a ridimensionare la visione antropocentrica cui siamo educati ed in particolare a chiarire che non esiste nessuna superiorità di una razza rispetto ad un altra.
Inoltre in questo libro si spiega il legame fortissimo e simbiotico che abbiamo sviluppato con alcune piante, comportandoci come api nei loro confronti.....
Ma ora basta anticipazioni!
Buona lettura e buona riflessione!
 
Confermo! Si tratta di uno studio comparato che offre un sacco di spunti di riflessione. Non esattamente una lettura "estiva" però, se mi passate il termine.
È anche nella mia lista di libri più consigliati!
 
Un gran bel libro; di Diamond mi è piaciuto anche "Collasso"; non è scorrevole come "armi acciaio e malattie" ma è molto interessante e purtroppo applicabile alla nostra civiltà.
 
Alto Basso