» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
12/4/2009, 22:25
|
#1 (permalink)
| | john wiseman manuale di sopravvivenza 
12/4/2009, 22:25
Voto: 10/10 Recensione:
non è una recensione ma una richiesta di valutazione del libro che da il titolo a questa discussione! è il primo presente nelle liste di ricerca di google e vorrei sapere se qualcuno lo ha letto e se per caso è veramnete valido complemento teorico alla pratica.
se non è qua che dovevo postare chiedo scusa ciao a tutti
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | | | Visite: 8626 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a mc3 per questo post: | | 
13/4/2009, 00:59
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 11/11/2007
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
| |
Merita... merita... Meritano anche i suoi corsi, Wiseman è titolare della scuola Trueways Survival di Aberdeen. Parliamo di un guru del survival.
| 
13/4/2009, 15:23
| | Trekkers | | Registrato dal: 1/4/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| |
Ottimo. Dei pochi che posseggo, il migliore.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a antonello per questo post: | | 
14/4/2009, 17:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
è un buon manuale anche se ci sono alcune imprecisioni dovute (credo) alla traduzione. Ti consiglio il Manuale tascabile, da portare sempre con se. Inoltre molte illustrazioni sono a colori.
| 
15/4/2009, 18:06
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 9/4/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: marco | |
anch'io è da molto che lo sto cercando,dove si parla di manuali salta sempre fuori il suo nome;l'ho ordinato in diverse librerie ma in tutte è finito.proverò su internet
| 
15/4/2009, 21:56
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 7/4/2009
Thanks inviati: 8
| |
che era un guru del survival l'avevo capito, ha un curriculum da paura!
è anche vero che non sempre si traduce per iscritto quello che si vuole.......in poche parole, a volte si pensa solo a far soldi mettendo una firma su materiale scadente?conosci altri manuali interessanti?ho un vecchissimo manuale del trapper ma non ricordo l'autore.
26/4/2009, 16:59
penso che sia il manuale del trapper di andrea mercanti,c'è l'ho anchio,non è proprio un manuale di sopravvivenza ma ti insegna a fabbricare cose interessanti:rifugi,cesti,corde,zaini,scarpe...
| 
27/4/2009, 11:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
Il manuale di John Wiseman, se ne prendi la versione originale (in inglese) é fatto decisamente bene e per me rappresenta la bibbia.
Rispetto ad altri manuali é zeppo di nozioni, molto tecnico e decisamente adatto agli appassionati.
Ad un livello simile anche se molto piú diliuto (trattasi di un duecento pagine se ricordo bene) e solo in lingua inglese é il Field Manual 21-76 "Survival" che si trova gratuitamente cerchicchiando in rete.
Viceversa, i manuali del Trapper di Andrea Mercanti (non proprio survival) e quello di Ray Mears sono piú fruibili ai neofiti anche se meno ricchi di argomenti.
Ho avuto anche io difficoltá a reperire la versione inglese del Wiseman (dieci anni prima acquistai la versione italiana a volte mal tradotta) ed ebbi la fortuna di trovarlo in una libreria a Johannesburg.
cheers
27/4/2009, 15:12
| | Originariamente inviata da tropical90 penso che sia il manuale del trapper di andrea mercanti,c'è l'ho anchio,non è proprio un manuale di sopravvivenza ma ti insegna a fabbricare cose interessanti:rifugi,cesti,corde,zaini,scarpe... si quello bravo;non è certo x estremisti del survival anzi è forse un po' scoutistico, ma lo trovo proprio bello ed adeguato alle mie esigenze di escursionista very very light!!
27/4/2009, 15:17
| | Originariamente inviata da iacco Ad un livello simile anche se molto piú diliuto (trattasi di un duecento pagine se ricordo bene) e solo in lingua inglese é il Field Manual 21-76 "Survival" che si trova gratuitamente cerchicchiando in rete. l'ho trovato ma il mio inglese soprattutto a livello tecnico è molto scarso.proverò a reperire la versione italiana di john "uomo saggio" sperando che una versione più recente sia anche meglio tradotta.
ti ringrazio per le dritte e mi complimento per la parte riguardante il survival sul tuo sito Miles rivista militare.
ciao
27/4/2009, 16:12
comunque il manuale di wiseman nuovo ed in versione tascabile non l'ho mai trovato.in compenso però l'ho trovato in biblioteca, è una vecchia copia del '88 o '86;non l'ho letto proprio da cima a fondo,ma mi pare ben fatto,mi sembra che la traduzione vada bene anche se tutti dicono il contrario,se siete a conoscenza di qualche concetto completamente stravolto della versione italiana fatemelo sapere per favore,non vorrei ritrovarmi a leggere,e anche (molto improbabilmante) a mettere in pratica un mucchio di caz..te.
| 
27/4/2009, 16:22
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | Originariamente inviata da tropical90 se siete a conoscenza di qualche concetto completamente stravolto della versione italiana fatemelo sapere per favore diciamo che la traduzione fatta da un traduttore non tecnico rischia a volte di far perdere qualche particolare. Niente di grave, ma chi é appassionato va a cercare il pelo nell'uovo ed in certi casi non si capisce bene cosa si voglia intendere.
Al 95% peró il manuale é fruibile
27/4/2009, 16:30
ok grazie,quindi da oggi sarà anche la mia di bibbia.peccato non averlo trovato in libreria in edizione tascabile,perchè il mio è circa 25x25.
| 
27/4/2009, 17:04
|  | Montanari | | Registrato dal: 16/2/2009
| |
ho appena scoperto che il mio manuale tascabile (circa 390 pagine) è la versione poket (tradotta in italiano) del manuale di John Wiserman (soli 7 euro e 70) . l'ho trovato (quasi per caso) in una liberia e senza sapere chi era l'autore l'avevo comprato perchè mi sembrava davvero ben fatto e sono stato anche fortunato (era l'ultimo sullo scaffale) questo è il manuale in questione...
27/4/2009, 22:38
| |
che botta di c§#o che hai avuto chissà se si potrà mai ritrovare.ciao