» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| |
9/11/2009, 12:16
|
#1 (permalink)
| | Invisibile agli occhi 
9/11/2009, 12:16
Voto: 10/10 Recensione:
Il mese scorso sono stato a Camaldoli in provincia di Arezzo nei boschi spettacolari del parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Nella libreria del millenario monastero di Camaldoli mi ha colpito un libro, in copertina un controluce di un albero e poi il titolo... Invisibile agli occhi... mi ha portato istantaneamente a pensare a qualcosa di nascosto, ma sfogliando velocemente il libro mi sono reso conto che si trattava di qualcosa tutt'altro che nascosto, ma che paradossalmente la nostra vista ci distrae dal "vedere".
Il libro l'ho preso e l'ho letto in poche ore. Che dire... non vedo l'ora di scordarmelo un po' per rileggerlo di nuovo! Recensione tratta da Fidest:
Una straordinaria avventura attraverso un viaggio nelle dimensioni di ciò che non si vede con gli occhi, guidati da un cieco. Il libro propone un vero e proprio cammino personale a fianco di un non vedente, Wolfgang Fasser che, da molti anni, guida escursioni notturne nelle foreste della Toscana per ascoltare le voci e gli odori e per essere vicino a chiunque voglia mettersi in ascolto di se stesso, per far tacere il bombardamento quotidiano di immagini e di rumori; è il primo passo per ritrovarsi. “ Non è forse vero – sottolinea Wolfgang nel libro – che per gustare fino in fondo qualcosa di profondo, dobbiamo chiudere gli occhi? Come quando si ascolta un concerto, si fa l’amore, si prega”. Invisibile agli occhi si sviluppa come un percorso biografico nella vita di Wolfgang Fasser, dalla sua infanzia in Svizzera alla progressiva perdita della vista; dalle sue esperienze professionali nella fisioterapia fino alla lunga esperienza di lavoro volontario in uno degli stati più poveri dell’Africa, il Lesotho; dall’introduzione delle tecniche di musicoterapia nelle sue attività di cura sino al lancio di una nuova esperienza come custode di ascolto e di silenzio nel verde della campagna casentinese. ll giornalista Massimo Orlandi, che accompagna questo percorso, con le sue parole ci restituisce i passi di Wolfgang mostrando quanto la sua vita ci riguardi e ci coinvolga. Purtroppo ho scoperto solo dopo averlo letto che quando ero a Camaldoli stavo a due passi da Wolfgang, ma penso che appena posso lo andrò a trovare.
"Ecco il mio segreto", disse la volpe al Piccolo Principe, "Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi". [dal libro: Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry]
Wolfgang dice questo, anzi lo vive sia fisicamente che come scelta di vita.
Ogni giorno dobbiamo fare i conti con l'apparenza, fratellastra della reatà e della verità.
Penso che ciò che veramente conta non è materiale, non appare, e spesso ciò di cui abbiamo bisogno ce l'abbiamo sotto gli occhi ma non lo vediamo perchè lo cerchiamo solo con gli occhi, con il corpo, ma noi siamo un corpo o abbiamo un corpo? Forse il fatto stesso di porsi questa domanda esclude già la prima opzione. Il libro potete acquistarlo su IBS: Invisibile agli occhi  | AndreaDB Amministratore Avventurosi Registrato dal: 16/3/2005 Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | | | Visite: 863 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a AndreaDB per questo post: | | 
9/11/2009, 14:41
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da AndreaDB ... Che dire... non vedo l'ora di scordarmelo un po' per rileggerlo di nuovo!
Comunque..... interessante. Penso lo prenderò
| 
9/11/2009, 14:59
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Anch'io, grazie per la segnalazione
| 
9/11/2009, 15:27
|  | Cittadini | | Registrato dal: 17/9/2008
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Anche io lo cercherò. Grazie
| 
9/11/2009, 22:50
|  | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009 Età : 49
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Riccardo | |
Penso che vivere la natura come facciamo noi respirandola giorno per giorno ci aiuti in qualche modo a mantenere più attivi tutti i nostri sensi, apprezzandola così sicuramente in maniera più intensa...
16/11/2009, 14:46
| | Cittadini | | Registrato dal: 8/5/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Ruben | |
Sicuramente titolo e trama sembrano interessanti..
Sarà una delle letture del prossimo anno (solare!).
Grazie Andrea.
Ruben/IT9RFO
| 
16/11/2009, 16:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Anch'o ti ringrazio per il suggerimento. Purtroppo noi sottoutilizziamo gli altri quattro sensi. Bisognerebbe rivalutarli
17/11/2009, 10:29
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Nome di battesimo: Andrea | |
Di niente, è un piacere Originariamente inviata da squob E' lo so... pensa che alla fine non ho resistito, lo sto leggendo di nuovo nei tratti in metropolitana quando vado e torno dal lavoro
Visto che si avvicina il Natale, penso che sia anche un ottimo regalo...
"Ecco il mio segreto", disse la volpe al Piccolo Principe, "Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi". [dal libro: Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry]
Ogni giorno dobbiamo fare i conti con l'apparenza, fratellastra della reatà e della verità.
Penso che ciò che veramente conta non è materiale, non appare, e spesso ciò di cui abbiamo bisogno ce l'abbiamo sotto gli occhi ma non lo vediamo perchè lo cerchiamo solo con gli occhi, con il corpo, ma noi siamo un corpo o abbiamo un corpo? Forse il fatto stesso di porsi questa domanda esclude già la prima opzione.
| 
17/11/2009, 10:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | Originariamente inviata da AndreaDB Di niente, è un piacere
E' lo so... pensa che alla fine non ho resistito, lo sto leggendo di nuovo nei tratti in metropolitana quando vado e torno dal lavoro
Visto che si avvicina il Natale, penso che sia anche un ottimo regalo...
Penso che ciò che veramente conta non è materiale, non appare, e spesso ciò di cui abbiamo bisogno ce l'abbiamo sotto gli occhi ma non lo vediamo perchè lo cerchiamo solo con gli occhi, con il corpo, ma noi siamo un corpo o abbiamo un corpo? Forse il fatto stesso di porsi questa domanda esclude già la prima opzione. Caro Andrea... abbiamo percorso strade differenti ma siamo giunti alla stessa domanda...
chissà come sarà la risposta!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
17/11/2009, 11:09
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da federico Caro Andrea... abbiamo percorso strade differenti ma siamo giunti alla stessa domanda...
chissà come sarà la risposta!  | | | Strumenti della discussione | | |