» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| |
13/9/2006, 14:51
|
#1 (permalink)
| | Manuale del trekking 
13/9/2006, 14:51
Non so se è il posto giusto per inserire il tread ma ho comperato questo e mi sembra na bommmmmmmba http://www.bol.it/libri/autore;jsess...odPers=0244983
Ho 2 pagine del manuale in pdf come faccio a postarvele? | Mot@ba Escursionisti Registrato dal: 31/5/2006 Ubicazione: Castello Tesino Lagorai (TRENTO)
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | | | Visite: 2824 | 
13/9/2006, 15:48
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Se vedi, in alcune pagine del sito lo consiglio anche io Comunque qui costa meno | 
13/9/2006, 16:37
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
uhm...sono tentato, ma ho paura che sia una copia di altri manuali...il discorso è che dopo un pò le nozioni sono sempre quelle...
io ho il "grande libro della montagna"...molto bello ed esaustivo ma soprattutto per quanto riguarda l'alpinismo...poco trekking..
poi ho il manuale di sopravvivenza di xavier maniguet..
il manuale del trapper e le attività del trapper..
OGA, pensi che questo libro possa essere più completo?
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
13/9/2006, 17:07
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
| |
mah se posso dire la mia per quanto riguarda il trekking, io non vedo l'utilità di un manuale..
una volta che hai imparato a sistemarti lo zaino, cosa metterci dentro, a razionalizzare le risorse acqua/cibo, a vestirti adeguatamente, sei aposto..
sono informazioni che trovi facilmente e non mi pare serva un manuale.
| 
13/9/2006, 22:29
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Penso che i libri non sono mai troppi 
Dall'esperienza di alcuni personaggi si imparano molti trucchetti che difficilmente trovi o ne senti parlare...
| 
15/9/2006, 10:21
|  | Cittadini | | Registrato dal: 1/9/2006
| | Re: Manuale del trekking
Sono d'accordo con AndreaDB, in questi ambiti la preparazione non è mai troppa anche se l'esperienza sul campo resta sempre al primo posto, ma senza una buona dose di conoscenze, la prima esperienza potrebbe anche essere l'ultima...non raramente a causa di grossolani errori qualcuno ha passato brutti momenti!
La non conoscenza è letale quanto un attrezzatura scadente! Originariamente inviata da Mot@ba Ho 2 pagine del manuale in pdf come faccio a postarvele? Le hai prese in rete?
15/4/2009, 22:26
|  | Camminatori | | Registrato dal: 23/7/2007 Età : 42
Thanks inviati: 5
Nome di battesimo: Leonardo | |
Ho questo libro; credo che sia un buon manuale, in particolar modo utile a chi, come me, sta passando dall'escursionismo al trekking.
| 
15/4/2009, 22:49
|  | Cittadini | | Registrato dal: 27/5/2008
Nome di battesimo: Nicola | |
concordo per il fatto che i libri non sono mai troppi, tuttavia privilegio di più il fatto che una pratica sul campo sia la migliore. Naturalmente devono essere esperienze graduali, poi ovviamente si impara dagli errori...e comunque i video postati su avventurosamente danno una bella marcia in più
8/5/2009, 14:38
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 7/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
ho trovato il libro di karen berger!bello e mi sembra ben fatto! la pratica è un altra cosa, ma gli input datida questo manuale mi sembrano preziosi comunque.
25/11/2010, 01:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 56
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Celo. Fatto benissimo, foto stupende ma non l' ho trovato molto utile, è una raccolta di consigli abbastanza scontati.
| 
25/11/2010, 08:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Concordo che i libri (ed i video) sono una grande risorsa, e non solo per l'escursionismo.
Non definitemi di parte ma una buona dose di quello che so l'ho imparato (e poi messo in partica) sul manuali militari americani. Certa,mente adattandone il contenuto alla nostra realtà e latitudine.
Altra fonte eccezionale di conoscenzae sono i manuali scouts. E non sto scherzando.
Ricordo che ai tempi in cui era giovane esploratore vi era un manuale che descriveva anche come fare la tracheotomia. Ed il manuale era destinato a ragazzi di 12-14 anni!!!
Ciao
Nino