Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Libri e riviste
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 13/1/2010, 19:11   #1 (permalink)
Libro - Manuale della vita naturale
Pesciolotto Pesciolotto non è in linea 13/1/2010, 19:11

Voto: 5-6/10

Recensione:

Titolo: Il manuale della vita naturale. Guida pratica all'autosufficienza
Autore: Saury Alain
Prezzo: € 28,00
Info : 2009, 446 p., ill., brossura
Editore: Arianna Editrice

Nome:   Manuale.jpg
Visite:  593
Grandezza:  18.1 KB

E' arrivato il pacco con i nuovi libri (ve lo avevo detto no?) quindi dovevate aspettarvi qualche recensione...ihihih
Ma il proliferare di libri, anche in italiano, sul survival, sul vivere ricominciando praticamente da capo e simili....non è che sono un messaggio sottile che lo stato vuole mandarci per farci trovare pronti nel 2012??? muahahahah mamma mia teorie complottistiche degne di uno best seller.

Il libro di cui vi parlo oggi si intitola "Manuale della vita naturale". E' uscito da poco, una mesata credo o poco più, nelle anteprime il titolo doveva essere "Manuale della vita selvaggia"....ecco, mai titolo sarebbe stato più fuorviante evidentemente qualcuno deve averlo detto all'editore che lo ha modificato per evitare recensioni ultra negative.
"E perchè? mi direte voi...." Per la miseria un attimo! se mi lasciate il tempo di scrivere ve lo spiego!
Perchè sono trattati argomenti che di selvaggio non hanno proprio nulla. Infatti questo librone mastodontico (29,7x21x3cm) non è un manuale di sopravvivenza come lo possiamo intendere noi, non ci si avvicina manco lontanamente, forse alcune informazioni sul fuoco e sulla caccia possono essere ricondotte a tale "disciplina" ma il resto...direi proprio di no.

Se dovessi descriverlo velocemente, direi che è una sorta di enciclopedia delle arti e dei mestieri passati con una spolverata di manuale, adatto alla creazione di una nuova civiltà in era post apocalittica.

Non vi posto l'indice completo perchè sono 12 pagine....ma vi elenco i capitoli:

1. Comprendere il tempo
  2. Camminare e orientarsi
  3. Riscaldarsi
  4. Bere e trovare l'acqua
  5. Raccogliere
  6. Cucinare
  7. Conservare
  8. Addomesticare o cacciare e pescare
  9. Alloggiare
  10. Fabbricare
  11. Ripiantare
  12. Curare e salvare
  13. Nutrirsi sottilmente (sto capitolo è tutto un programma)

Credo sia doveroso inserire la biografia dell'autore, perchè penso possa essere fondamentale per capire lo "spirito" del libro

Nome:   Pag 12.jpg
Visite:  603
Grandezza:  97.0 KB

Ma iniziamo a vedere brevemente i vari capitoli.

CAP 1
Partiamo dall'astronomia...si si proprio astronomia, il sole la luna, l'atmosfera (ovviamente tutto molto sintetico niente di professionale) i vari pianeti, vi è anche un paragrafo che parla delle "ore di magnitudine" e l'agopuntura ...vabbè...
nelle sezioni successive, l'indice è tipo quelli anglosassoni 1.1 - 1.2 - 2.1 ecc ecc si parla del tempo (non meteorologico) proprio il tempo, quello che passa (anche se alcuni sostengono che il tempo sia fermo e che siamo noi a passare...ma non facciamoci troppe pippe mentali dato che il libro ne darà molti spunti successivamente) dove illustra una breve evoluzione degli strumenti per segnare il tempo e di alcuni ne spiega la costruzione come ad esempio la clessidra ad acqua.....piccola domanda...è inutile dirmi che per costruirla devo avere un recipiente da riempire con l'acqua e un foro finale fatto in modo tale che si svuoti in 24 ore...santa paletta, non sono così rinco fino a lì ci arrivavo anche da solo, dimmi quanto c@#$o deve essere grande sto cono, quanta acqua e quanto il diametro del foro!!! se poi la voglio più grande o più piccola la costruisco in proporzione ma almeno ho una mezza idea...arivabbè
si parla anche del meteo, ne analizza le varie caratteristiche, c'è una pagina di detti popolari inerenti al tempo, e dopo elenca vari metodi per prevederlo.

Voglio precisare che il libro ha una ricchissima bibliografia in quanto moltissime informazioni sono prese da altri libri.

CAP 2
partiamo con orientamento e topografia, le solite cose niente di nuovo e niente che non possa essere trovato scritto in maniera più chiara e approfondita.
Nel paragrafo sui ripari per la notte fa vedere una cosa che personalmente mi ha lasciato un attimino basito...ok che in sopravvivenza tutto è bene se ti fa sopravvivere, ok che se siamo i superstiti di una sorta di apocalisse tutto va bene ma....l'igloo portatile....

Nome:   1.jpg
Visite:  610
Grandezza:  49.3 KB

se devo attraversare un lago di sale pure pure ma...la vedo un pò dura camminare in qualunque altro luogo indossando un cupolone di 2 metri di diametro...
In questa sezione parla anche della difesa, sia passiva che attiva, con una tabella in cui mostra alcune colpi da portare con l'uso di un bastone.
Accenna anche all'alpinismo alla speleologia e descrive come nuotare a "rana".
vi è anche riportato come costruire una zattera con due camere d'aria e una più classica, solo che usa barili, barre filettate, rondelle, incastri, insomma tutte cose che si trovano facilmente o che tutti sanno fare...

CAP 3
riscaldarsi...ovvero fuoco...dalla lente all'archetto, niente di nuovo. C'è anche come abbattere un albero e dividerlo in assi, ovviamente usando ascia, cunei e sega gigante da boscaiolo.
Può sembrare che io abbia una leggera vena polemica, ma non è così, e vi voglio ricordare che non è un manuale di sopravvivenza, è un manuale del ricominciamo da 80-100 anni fa.
C'è anche una sezione sul riscaldare la propria casa, dove illustra come è fatta una stufa a legna e come usare le carcasse delle macchine per riscaldare la propria abitazione...ma non ve lo dico ahahahah

CAP 4
Acqua. Parte dall'inizio, cos'è, la sua importanza i vari filtri che si usano, costruire delle cisterne per bollirla ecc ecc. e fin qui niente di strano, lettura interessante...volto pagina, paragrafo su come trovarla...arivolto pagina...e...
bacchetta e pendolino...come bacchetta e pendolino!?!?!?
si si, vi è riportata la descrizione su come usare questi metodi ormai ampiamente sputtanati da anni da qualunque prova scientifica e test sul campo...(se vi interessa il legno più adatto per costruire la vostra bacchetta è il nocciolo)
e una volta trovata? si passa alle pompe! aspirante, premente a tazze (quest'ultima credo sia l'unica realizzabile se non si è degli ingegneri meccanici)

scusate ma non ce la faccio più ahahahah. Vi faccio un sunto degli altri capitoli. Sono trattati argomenti come la raccolta, la coltivazione, le serre, allevare il bestiame, come si munge una mucca e una capra, come costruire una stalla come conservare il cibo.
Parla anche di caccia, con armi da fuoco, con le reti...a proposito di reti...mette una vignetta con 5 passaggi con i quali si dovrebbe essere in grado (almeno credo che sia stato il suo pensiero) di costruire una rete...onestamente non ho capito manco come la tiene in mano ma magari sono io ad essere un pò lento.

Nel capitolo su come costruire una casa se non siete carpentieri lasciate stare ahahah no vabè scherzo! Dice come impastare diversi tipi di cemento, come si fanno le fondamenta, una casa in tronchi, c'è una sezione sulla falegnameria, sulla lavorazione dell'argilla e dei metalli e su come cucire abiti o altro.

Parla anche di arte, di poesia, di amore, concepimento e preghiera (e qui partono le pippe mentali)

Per concludere, che mi fanno male gli avambracci...come ho già detto più di una volta, non credo che esistano libri da buttare. Diciamo che come tipologia di libro sarebbe molto ma molto interessante, sarebbe un vero e proprio manuale sul come ricominciare (per scelta, per necessità, per invasioni aliene o quello che vi pare) ma purtroppo è troppo fatto come una enciclopedia, dove ti parla dell'argomento, ma spesso nelle descrizioni di come poi farlo è sintetico, a volte poco chiaro, a volte non te lo dice proprio.

Molte cose, si possono comprendere solo se si hanno delle basi sull'argomento, tipo la falegnameria, dove parla di mortase e tenoni (per fare un esempio) ma senza spiegare esattamente come si fanno. E' un pò un grande elenco a volte spiegato meglio a volte peggio di quello che si dovrebbe sapere per vivere autonomamente.

Non ci sono foto ma solo disegni che comunque sono molto ben fatti e curati.

Costa 28€...su dovesapetevoi si dovrebbe trovare in francese, magari potreste dargli un'occhiata e poi casomai decidere di comprarlo. A me piacciono i libroni così grandi, mi sanno di libro antico, però forse sarebbe stato meglio affrontare meno argomenti ma con maggiore dettaglio.

Dovrebbe esserci un altro libro simile in commercio, anche questo uscito di recente, ora non mi viene il nome, non l'ho mai letto ma ho trovato alcuni commenti molto positivi...ma si sa i gusti sono gusti quindi....

Magari da avere per consultare al momento...o per fare ricerche...o per implementare altre ricerche...

Come sempre se avete domande o volete maggiori chiarimenti su qualche argomento trattato ditemi pure che se posso vi aiuto. Per il resto buona serata

Pesciolotto avatar
Pesciolotto
Avventurosi
Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
Visite: 1376
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Pesciolotto per questo post:
clauz (10/4/2012)
  #2 (permalink)  
Vecchio 13/1/2010, 20:35
Marsupilami avatar
Trekkers

Ubicazione: Bellinzona, TI, CH
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni
Invia un messaggio tramite MSN a Marsupilami
predefinito

Un tuttologo insomma...

... una sola domanda... l'igloo portatile... come è costruito?
AHAHAH a me quel igloo, con quel cappello da esploratore piazzato sopra... mi sembra proprio una mega... tetta AHAHAHAH
  #3 (permalink)  
Vecchio 13/1/2010, 20:37
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

muahahahah XD
è fatto in schiuma di poliuretano
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 13/1/2010, 20:54
Marsupilami avatar
Trekkers

Ubicazione: Bellinzona, TI, CH
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni
Invia un messaggio tramite MSN a Marsupilami
predefinito

Originariamente inviata da Pesciolotto Visualizza il messaggio
muahahahah XD è fatto in schiuma di poliuretano
Aaaah ok.
e questa schiuma si forma vicino alle cascate immagino
  #5 (permalink)  
Vecchio 13/1/2010, 20:57
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

la si trova più facilmente sotto i cespugli di more
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10/4/2012, 23:31
clauz avatar
Cittadini

Ubicazione: Parco dell'Aveto
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 10 in 2 Post
predefinito

recensione bellissima!
prima di leggerla, preso dalla curiosità meditavo di comprarlo... poi per fortuna è arrivata la tua recensione...!

28 € risparmiati!!!

comunque, snobbismo a parte, sono convinto anch'io che non esistono libri da buttare... con questo almeno ci fanno due risate!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/4/2012, 11:42

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

un saluto a tutti, a me questo libro l'hanno regalato per compleanno, quindi i soldi non li ho sborsati io direttamente
di sicuro non è un manuale di sopravvivenza, come è stato già detto, leggendolo ti da un po di nozioni basilari su un pò di tutto, anche se, a mio avviso, approfondisce troppo certi argomenti e troppo poco altri (certo sono un po di parte ma della nutrizione sottile assorbendo le energie cosmiche non è che importi particolarmente, perquanto mi interessi a livello culturale avrei dedicato molto meno spazio nella stesura del libro).
poi ho riscontrato delle carenze anche per quanto riguarda il lato tecnico, in certi capitoli più "manuali" tipo la forgiatura è evidente che non si tratta di qualcosa scritto da una persona con esperienza diretta ma piuttosto con un "ho sentito dire che".
comunque una lettura tutto sommato gradevole, da non prendersi come una bibbia ma come inizio per delle ricerche ed approfondimenti può esser valido

P.S.: quando ho visto la cupola di poliuretano ho provato ad immaginarmi una cosa del genere applicata nelle escursioni nella mia zona... il risultato è stato esilarante!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 12/4/2012, 20:55
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da clauz Visualizza il messaggio
prima di leggerla, preso dalla curiosità meditavo di comprarlo... poi per fortuna è arrivata la tua recensione...!
beh mi fa piacere esserti "stato utile" cmq se ti dovesse capitare di trovarlo in libreria dagliela una sfogliata, magari a me non piace quello potrebbe piacere a te alla fine in ogni recensione c'è sempre una buona percentuale di gusto personale sull'oggetto (ok non si dovrebbe fare ma sono solo un essere umano lol)

Originariamente inviata da Arctostaranis Visualizza il messaggio
P.S.: quando ho visto la cupola di poliuretano ho provato ad immaginarmi una cosa del genere applicata nelle escursioni nella mia zona... il risultato è stato esilarante!
ma credo che in buona parte del globo si avrebbe un risultato esilarante xD
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Libri e riviste

Strumenti della discussione