Ma iniziamo a vedere brevemente i vari capitoli.
CAP 1
Partiamo dall'astronomia...si si proprio astronomia, il sole la luna, l'atmosfera (ovviamente tutto molto sintetico niente di professionale) i vari pianeti, vi è anche un paragrafo che parla delle "ore di magnitudine" e l'agopuntura ...vabbè...

nelle sezioni successive, l'indice è tipo quelli anglosassoni 1.1 - 1.2 - 2.1 ecc ecc si parla del tempo (non meteorologico) proprio il tempo, quello che passa (anche se alcuni sostengono che il tempo sia fermo e che siamo noi a passare...ma non facciamoci troppe pippe mentali dato che il libro ne darà molti spunti successivamente) dove illustra una breve evoluzione degli strumenti per segnare il tempo e di alcuni ne spiega la costruzione come ad esempio la clessidra ad acqua.....piccola domanda...è inutile dirmi che per costruirla devo avere un recipiente da riempire con l'acqua e un foro finale fatto in modo tale che si svuoti in 24 ore...santa paletta, non sono così rinco fino a lì ci arrivavo anche da solo, dimmi quanto c@#$o deve essere grande sto cono, quanta acqua e quanto il diametro del foro!!! se poi la voglio più grande o più piccola la costruisco in proporzione ma almeno ho una mezza idea...arivabbè

si parla anche del meteo, ne analizza le varie caratteristiche, c'è una pagina di detti popolari inerenti al tempo, e dopo elenca vari metodi per prevederlo.
Voglio precisare che il libro ha una ricchissima bibliografia in quanto moltissime informazioni sono prese da altri libri.
CAP 2
partiamo con orientamento e topografia, le solite cose niente di nuovo e niente che non possa essere trovato scritto in maniera più chiara e approfondita.
Nel paragrafo sui ripari per la notte fa vedere una cosa che personalmente mi ha lasciato un attimino basito...ok che in sopravvivenza tutto è bene se ti fa sopravvivere, ok che se siamo i superstiti di una sorta di apocalisse tutto va bene ma....l'igloo portatile....
se devo attraversare un lago di sale pure pure ma...la vedo un pò dura camminare in qualunque altro luogo indossando un cupolone di 2 metri di diametro...

In questa sezione parla anche della difesa, sia passiva che attiva, con una tabella in cui mostra alcune colpi da portare con l'uso di un bastone.
Accenna anche all'alpinismo alla speleologia e descrive come nuotare a "rana".
vi è anche riportato come costruire una zattera con due camere d'aria e una più classica, solo che usa barili, barre filettate, rondelle, incastri, insomma tutte cose che si trovano facilmente o che tutti sanno fare...
CAP 3
riscaldarsi...ovvero fuoco...dalla lente all'archetto, niente di nuovo. C'è anche come abbattere un albero e dividerlo in assi, ovviamente usando ascia, cunei e sega gigante da boscaiolo.
Può sembrare che io abbia una leggera vena polemica, ma non è così, e vi voglio ricordare che
non è un manuale di sopravvivenza, è un manuale del ricominciamo da 80-100 anni fa.
C'è anche una sezione sul riscaldare la propria casa, dove illustra come è fatta una stufa a legna e come usare le carcasse delle macchine per riscaldare la propria abitazione...ma non ve lo dico

ahahahah
CAP 4
Acqua. Parte dall'inizio, cos'è, la sua importanza i vari filtri che si usano, costruire delle cisterne per bollirla ecc ecc. e fin qui niente di strano, lettura interessante...volto pagina, paragrafo su come trovarla...arivolto pagina...e...
bacchetta e pendolino...come bacchetta e pendolino!?!?!?

si si, vi è riportata la descrizione su come usare questi metodi ormai ampiamente sputtanati da anni da qualunque prova scientifica e test sul campo...(se vi interessa il legno più adatto per costruire la vostra bacchetta è il nocciolo)
e una volta trovata? si passa alle pompe! aspirante, premente a tazze (quest'ultima credo sia l'unica realizzabile se non si è degli ingegneri meccanici)
scusate ma non ce la faccio più ahahahah. Vi faccio un sunto degli altri capitoli. Sono trattati argomenti come la raccolta, la coltivazione, le serre, allevare il bestiame, come si munge una mucca e una capra, come costruire una stalla come conservare il cibo.
Parla anche di caccia, con armi da fuoco, con le reti...a proposito di reti...mette una vignetta con 5 passaggi con i quali si dovrebbe essere in grado (almeno credo che sia stato il suo pensiero) di costruire una rete...onestamente non ho capito manco come la tiene in mano ma magari sono io ad essere un pò lento.
Nel capitolo su come costruire una casa se non siete carpentieri lasciate stare ahahah no vabè scherzo! Dice come impastare diversi tipi di cemento, come si fanno le fondamenta, una casa in tronchi, c'è una sezione sulla falegnameria, sulla lavorazione dell'argilla e dei metalli e su come cucire abiti o altro.
Parla anche di arte, di poesia, di amore, concepimento e preghiera (e qui partono le pippe mentali)
Per concludere, che mi fanno male gli avambracci...come ho già detto più di una volta, non credo che esistano libri da buttare. Diciamo che come tipologia di libro sarebbe molto ma molto interessante, sarebbe un vero e proprio manuale sul come ricominciare (per scelta, per necessità, per invasioni aliene o quello che vi pare) ma purtroppo è troppo fatto come una enciclopedia, dove ti parla dell'argomento, ma spesso nelle descrizioni di come poi farlo è sintetico, a volte poco chiaro, a volte non te lo dice proprio.
Molte cose, si possono comprendere solo se si hanno delle basi sull'argomento, tipo la falegnameria, dove parla di mortase e tenoni (per fare un esempio) ma senza spiegare esattamente come si fanno. E' un pò un grande elenco a volte spiegato meglio a volte peggio di quello che si dovrebbe sapere per vivere autonomamente.
Non ci sono foto ma solo disegni che comunque sono molto ben fatti e curati.
Costa 28€...su dovesapetevoi si dovrebbe trovare in francese, magari potreste dargli un'occhiata e poi casomai decidere di comprarlo. A me piacciono i libroni così grandi, mi sanno di libro antico, però forse sarebbe stato meglio affrontare meno argomenti ma con maggiore dettaglio.
Dovrebbe esserci un altro libro simile in commercio, anche questo uscito di recente, ora non mi viene il nome, non l'ho mai letto ma ho trovato alcuni commenti molto positivi...ma si sa i gusti sono gusti quindi....
Magari da avere per consultare al momento...o per fare ricerche...o per implementare altre ricerche...
Come sempre se avete domande o volete maggiori chiarimenti su qualche argomento trattato ditemi pure che se posso vi aiuto. Per il resto buona serata