Voto: 08/10
Recensione:
Titolo : Guida per la sopravvivenza
Autore : Savioli Roberto
Prezzo : € 15,00
Info : anno 2007, 318 p., ill., brossura
Editore: Greco e Greco (collana Nargre)
Salve a tutti

dato che mi piace leggere ne approfitto per parlarvi di alcuni libri che ho acquistato, magari aiutandovi a capire se valga la pena o no comprarli.
Il libro in questione (...sembra un talk show muahahah

) è in italiano (ma dai???) scritto DA UN ITALIANO (e qui è già più rara come cosa). Ma analiziamone un pò il contenuto.
Come tutti i manuali di sopravvivenza, ovviamente è suddiso in sezioni, dal pronto soccorso, al fuoco, all'acqua, all'orientamento e così via.
la premessa è dedicata alla psicologia della paura, analizza brevemente (molto brevemente) la paura dell'ignoto, la paura della propria debolezza e la paura dei disagi.
Spesso (soprattutto nei manuali più datati) l'aspetto psicologico è abbastanza trascurato,se non del tutto assente, quando invece è di fondamentale, se non di vitale importanza, riuscire a gestire la propria paura evitando così che si tramuti in panico, ma soprattutto, puoi essere cazzuto quanto ti pare, equipaggiato quanto ti pare ma se non ha la voglia e la "testa" per spravvivere...fai prima a darti una martellata in capo così almeno non soffri. (commento mio non dell'autore eh!)
Savioli propone alcuni acronimi che dovrebbero aiutare la persona a ricordarsi quali siano le priorità in certe situazioni (ma non ve li dico altrimenti poi non comprate il libro e l'autore se legge sto post mi denuncia)
il libro continua con un rapido escursus sull'essenziale del kit da sopravvivenza per poi passare a kit più complessi che definisce per "professionisti dell'avventura" in cui elenca i materiali per il primo soccorso ed altri attrezzi.
Bellino il mini capitoletto sull'
eliografo, dove spiega i diversi modelli, come usarli e come costruirseli (averlo letto prima risparmiavo 12,70€)
Il capito sul primo soccorso e l'orientamento onestamente li ho letti in maniera molto superflua in quanto ho la convinzione che taluni argomenti sia meglio studiarli su testi specifici. Stavolta ho compreso anche l'orientamento nella lettura superflua perchè non da molto spazio ai metodi "naturali" che li accenna e spiega brevemente. Da sottolineare invece i metodi per muoversi in un bosco facendo in modo da segnare il percorso fatto e non perdersi ulteriormente, come camminare nei boschi, la tecnica per ritrovare il sentiero se ci si è persi.
Le parti inerenti alla caccia, ai rapiri ecc sono molto simili a quelle che si trovano su tutti i manuali, come sempre ci sono alcune cose che in altri non ci sono e viceversa.
Carino ma poco utile (ora vi dico il perchè) la tabella delle erbe mediche, in quanto, si, riporta varie piante e loro uso ma non essendoci foto o disegni diventa abbastanza inutile se uno non le conosce a prescindere.
Molto bellina invece la sezione acqua, dove oltre a descrivere i metodi per purificarla c'è una sezione in cui dice le 9 cose da non fare (a volte nei libri si trova solo il cosa fare...ma sapere anche cosa non fare è importante e può chiarire dei dubbi.)
tratta anche della sopravvivenza in mare e brevemente delle situazioni di sopravvivenza in caso di disastri naturali incidenti aerei ecc ecc.
Personalmente l'ho trovato molto ma molto piacevole da leggere, più di una volta sono stato contento di dire "ma dai! non lo sapevo!"
Di contro si può dire che non ci sono foto ma solo disegni (stile manuali dell'esercito americano, per far capire il tratto).
A termine della premessa dice di portarsi dietro la guida perchè potrebbe tornare utile, personalmente sono un pò contrario a portarsi dietro un manuale perchè poi uno tende a leggerlo nel momento del bisogno...però questi sono pareri personali, ugnuno è libero di fare quel che vuole
In conclusione direi da comprare, o magari farselo prestare
Spero di esservi stato utile, se avete domande chiedete pure.