Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Libri e riviste
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 31/12/2009, 14:27   #1 (permalink)
Libro - Guida per la sopravvivenza
Pesciolotto Pesciolotto non è in linea 31/12/2009, 14:27

Voto: 08/10

Recensione:

Titolo : Guida per la sopravvivenza
Autore : Savioli Roberto
Prezzo : € 15,00
Info : anno 2007, 318 p., ill., brossura
Editore: Greco e Greco (collana Nargre)

Nome:   Libro_01.gif
Visite:  1271
Grandezza:  11.7 KB

Salve a tutti
dato che mi piace leggere ne approfitto per parlarvi di alcuni libri che ho acquistato, magari aiutandovi a capire se valga la pena o no comprarli.

Il libro in questione (...sembra un talk show muahahah ) è in italiano (ma dai???) scritto DA UN ITALIANO (e qui è già più rara come cosa). Ma analiziamone un pò il contenuto.

Come tutti i manuali di sopravvivenza, ovviamente è suddiso in sezioni, dal pronto soccorso, al fuoco, all'acqua, all'orientamento e così via.

la premessa è dedicata alla psicologia della paura, analizza brevemente (molto brevemente) la paura dell'ignoto, la paura della propria debolezza e la paura dei disagi.
Spesso (soprattutto nei manuali più datati) l'aspetto psicologico è abbastanza trascurato,se non del tutto assente, quando invece è di fondamentale, se non di vitale importanza, riuscire a gestire la propria paura evitando così che si tramuti in panico, ma soprattutto, puoi essere cazzuto quanto ti pare, equipaggiato quanto ti pare ma se non ha la voglia e la "testa" per spravvivere...fai prima a darti una martellata in capo così almeno non soffri. (commento mio non dell'autore eh!)

Savioli propone alcuni acronimi che dovrebbero aiutare la persona a ricordarsi quali siano le priorità in certe situazioni (ma non ve li dico altrimenti poi non comprate il libro e l'autore se legge sto post mi denuncia)

il libro continua con un rapido escursus sull'essenziale del kit da sopravvivenza per poi passare a kit più complessi che definisce per "professionisti dell'avventura" in cui elenca i materiali per il primo soccorso ed altri attrezzi.

Bellino il mini capitoletto sull'eliografo, dove spiega i diversi modelli, come usarli e come costruirseli (averlo letto prima risparmiavo 12,70€)

Il capito sul primo soccorso e l'orientamento onestamente li ho letti in maniera molto superflua in quanto ho la convinzione che taluni argomenti sia meglio studiarli su testi specifici. Stavolta ho compreso anche l'orientamento nella lettura superflua perchè non da molto spazio ai metodi "naturali" che li accenna e spiega brevemente. Da sottolineare invece i metodi per muoversi in un bosco facendo in modo da segnare il percorso fatto e non perdersi ulteriormente, come camminare nei boschi, la tecnica per ritrovare il sentiero se ci si è persi.

Le parti inerenti alla caccia, ai rapiri ecc sono molto simili a quelle che si trovano su tutti i manuali, come sempre ci sono alcune cose che in altri non ci sono e viceversa.

Carino ma poco utile (ora vi dico il perchè) la tabella delle erbe mediche, in quanto, si, riporta varie piante e loro uso ma non essendoci foto o disegni diventa abbastanza inutile se uno non le conosce a prescindere.

Molto bellina invece la sezione acqua, dove oltre a descrivere i metodi per purificarla c'è una sezione in cui dice le 9 cose da non fare (a volte nei libri si trova solo il cosa fare...ma sapere anche cosa non fare è importante e può chiarire dei dubbi.)

tratta anche della sopravvivenza in mare e brevemente delle situazioni di sopravvivenza in caso di disastri naturali incidenti aerei ecc ecc.

Personalmente l'ho trovato molto ma molto piacevole da leggere, più di una volta sono stato contento di dire "ma dai! non lo sapevo!"
Di contro si può dire che non ci sono foto ma solo disegni (stile manuali dell'esercito americano, per far capire il tratto).
A termine della premessa dice di portarsi dietro la guida perchè potrebbe tornare utile, personalmente sono un pò contrario a portarsi dietro un manuale perchè poi uno tende a leggerlo nel momento del bisogno...però questi sono pareri personali, ugnuno è libero di fare quel che vuole

In conclusione direi da comprare, o magari farselo prestare

Spero di esservi stato utile, se avete domande chiedete pure.

Ultima modifica di Pesciolotto : 1/1/2010 a 00:31.

Pesciolotto avatar
Pesciolotto
Avventurosi
Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
Visite: 2222
Rispondi quotando
I seguenti 5 utenti hanno inviato un ringraziamento a Pesciolotto per questo post:
Bestia (21/2/2010), Vulcanus (24/1/2010), avrun (21/2/2010), scarpinatore (31/12/2009), tattarillo (31/12/2009)
  #2 (permalink)  
Vecchio 21/2/2010, 17:17
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

In attesa di chiarimenti ho spostato gli altri messaggi di questa discussione in un'area invisibile agli utenti.
Se viene fuori che non si stava violando il copyright i messaggi verranno ripristinati
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 16:56
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

COSA COSA COSA?!?!?!? O___O

E' qualche tempo che ho delle interessantissime "conversazioni" via messaggio privato con un utente del forum inerente ai libri di sopravvivenza.
Proprio oggi ne abbiamo avuta una ma il contenuto è stato tutt'altro che piacevole!

Pare che "Guida per la sopravvivenza" non sia altro che la ristampa di
"Tecniche di sopravvivenza" di Brian Hildreth (Ed. Longanesi 1977)

Stesse immagini, stesso indice, stesse parole, c'è solo un capitolo in più e qualche altra modifica O_O

ma...ma...ma che ca##o!
ma non c'è scritto niente sulla copertina o sulle pagine interne. Di solito non mettono tipo "titolo originale dell'opera" o cose simili???
Per carità, il libro sempre bello è! Ma io avevo scritto pieno di "orgoglio patriottico"

Originariamente inviata da Pesciolotto Visualizza il messaggio
Il libro in questione (...sembra un talk show muahahah ) è in italiano (ma dai???) scritto DA UN ITALIANO (e qui è già più rara come cosa).
Questo mio "amico di tastiera" si sta informando al riguardo...vi terremo aggiornati.

Tutto sommato potrei pure dire chissene, ma non so perchè, mi sento quasi preso in giro
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Libri e riviste

Strumenti della discussione