Voto: 9/10
Recensione:
Ieri sono stato nella nuova biblioteca del quartiere vicino, erano diversi anni che la stavano sistemando, ma devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro tra l'altro ristrutturando gli storici edifici di un'azienda agricola risalente al 1903, la
Vaccheria Nardi. A detta di molti è diventata una delle più belle biblioteche di Roma e con tre edifici in 8000mq di spazio credo sia anche una delle più grandi biblioteche di quartiere.
Ho fatto una visita veloce perchè non avevo molto tempo però mi sono messo a vedere qualche libro che poteva interessarmi e ne ho trovati due che ho preso in prestito tra cui un libro sui Monti Lucretili stampato nel 1983, quindi prima dell'istituzione del parco regionale dei Monti Lucretili avvenuta con la legge regionale n.41 del 26/06/1989. Nel libro già si parla della volontà all'epoca più volte rimandata di istituire il parco a tutela di questi splendidi territori. Le prime proposte risalgono addirittura al 1971.
Il libro è il risultato di uno studio molto dettagliato ed autorevole commissionato dall'amministrazione della provincia di Roma, sostenuto dal comitato promotore per il parco, dal CAI e portato avanti da una trentina di studiosi che hanno analizzato il territorio e la sua storia sotto molti aspetti, il tutto in 350 pagine.
Nel libro si trovano:
- mappe storiche dal 1600 alla "situazione attuale" (anni '80)
- studi approfonditi sull'etimologia dei toponimi
- fotografie d'epoca in bianco e nero
- studi climatologici
- ritrovamenti preistorici
- insediamenti medievali
- studi archeologici
- studi geologici
- c'è una completa trattazione con tanto di piante e sezioni delle grotte conosciute della zona (sono 15, la più grande ha uno sviluppo di 70 metri)
- studi sulle attività sismiche del passato
- vegetazione con disegni per il riconoscimento e luoghi di ritrovamento
- fauna (insetti, anfibi, rettili, mammiferi, uccelli)
- l'esplorazione dal 1500 al 1700
- un intero capitolo è dedicato ad un meteorite osservato in tutto il Lazio e rinvenuto ad Orvinio il 31 agosto 1872
- infine non potevano mancare gli itinerari escursionistici e una cartina dei sentieri formato 50x70cm
E' un libro che vale la pena di leggere soprattutto per chi abita vicino a questo splendido parco.
Fino al 25 giugno ce l'ho in prestito io, poi lo trovate nella
Biblioteca Vaccheria Nardi (per chi non ha la tessera BiblioPass che consente di prendere in prestito libri in tutte le biblioteche comunali di Roma la può fare gratuitamente in biblioteca).