Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Libri e riviste
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 24/7/2010, 22:01   #1 (permalink)
Outdoor - Pensare Agire Sopravvivere
Pesciolotto Pesciolotto non è in linea 24/7/2010, 22:01

Voto: 8,5/10

Recensione:

Titolo : Outdoor - Pensare Agire Sopravvivere
Autore : Alberto Salza, Michele Dalla Palma, Enzo Maolucci
Prezzo : € 24,90
Info : anno 2010, 238 p., ill.
Editore: Hoepli

Nome:   copertina.jpg
Visite:  669
Grandezza:  8.8 KB

Acciderbolina quanto tempo è passato dall’ultima recensione !!! meno male che ora sono un pochino più libero e le librerie online fanno un sacco di offerte (combinazione fatale)

Ma veniamo subito al dunque....lo so è strano, normalmente le prima dieci, quindici righe sono di puro cazzeggio, ma la salsa all’Habanero mi ha leggermente scosso e non riesco ad articolare pensieri troppo astratti.....ihihih

Come avrete già letto dal titolo della discussione, il libro che ho finito di leggere circa un’oretta fa, si intitola “Outdoor - pensare, agire, sopravvivere” edito dalla Hoepli (sta casa editrice fa un sacco di bei libri, peccato che se li faccia pagare profumatamente, ma quando una cosa è fatta bene, l’aver speso non urta più di tanto)

Prima di dilungarmi nella descrizione dei contenuti, volevo riportare una piccolissima biografia degli autori (tratta dal retro del libro, all’interno ve ne è una molto più completa) e alcune informazioni che credo possano essere di aiuto per comprendere un pochino la tipologia dell’opera:

per prima cosa gli autori,
Alberto Salza: antropologo, da quarant’anni studia le strategia di sopravvivenza in Africa e ha compiuto molteplici missioni scientifiche. Collabora con molte università ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Enzo Maolucci: docente di Sport Outdoor e Avventura alla SUISM (Scienze Motorie) di Torino, è il padre del Survival in Italia. Ha fondato e presiede dal 1986 la FISSS (Federazione Italiana Survival).

Michele Dalla Palma: alpinista, maestro di sci, ex-istruttore di alpinismo e scialpinismo, istruttore master della FISSS, ha organizzato spedizioni alpinistiche ed esplorative in tutto il mondo.

seconda cosa, questo non è un manuale “operativo” ma è un analisi dell’Outdoor, da un punto di vista antropologico, sociologico e psicologico

terzo, ma assolutamente non meno importante, vi riporto una frase che si trova all’inizio del libro, per la precisione a pagina 36, estratto che, da una parte credo sia un esempio perfetto per far capire lo “stile” del lavoro, dall’altra potrebbe far storcere il naso ai più romantici e magari far cessare di continuare a leggere il resto della recensione (in questo caso risparmierete un po’ di minuti): “[...] per praticare l’Outdoor va bene chiunque, purchè sia umile, e non vada a cercare se stesso o Dio nel deserto o in montagna. Lì, a parte voi, non c’è niente.”

Onde evitare possibili incomprensioni (un conto è leggere una frase a se, un conto nel contesto) non è che gli autori non amino ciò che li circonda, anzi, ma se pensate di leggere questo libro e trovare solo lodi e poesie d'amore sulla natura, sull’outdoor e su chi lo pratica, fidatevi, non lo comprate. E’ una sorta di esame autoptico del cos’è l’Outdoor, che viene letteralmente smembrato e analizzato pezzo per pezzo.

Normalmente, ho sempre messo l’indice del libro, tanto per rendere un’idea degli argomenti trattati, in questo caso non lo inserisco perché spesso i titoli dei capitoli hanno una forma un po’ astratta e quindi non vi sarebbe di aiuto, anzi.....

Il libro è costituito da due parti, la prima che è più “accademica” e la seconda che è più “pratica” ma mai a livello di manuale. Molto interessante il capitolo sulla psicologia, sia individuale che di gruppo, lo stress le fobie (al riguardo si può compilare il questionario delle paure di Wolpe) si parla di resilienza psicologia, dell’ignoto e un sacco di altre cose interessanti. E’ molto interessante anche la parte sociologica, dove si mettono a confronto il nostro “comune” stile di vita e quello che invece si crea nell’outdoor.
In diversi punti sono riportati anche studi condotti da vari professionisti (sia nel campo delle scienze motorie che in quello psicologico e medico) inerente a esperimenti condotti, prove e risultati che conferiscono al testo un’impronta molto “accademica”.

Come già detto, la seconda parte è più pratica, si parla anche di equipaggiamento, ma mai sotto forma di catalogo degli acquisti, sono più massime di saggezza o piccoli accorgimenti da adottare quando si deve scegliere la propria attrezzatura nell’immenso oceano dei prodotti dedicati nel quale spesso ci troviamo a navigare (o annaspare...)

Vi è una parte in cui suddivide in categorie e descrive le varie discipline (ben 45) che rientrano nella grande famiglia dell’Outdoor. E’ molto interessante come argomento, primo perché può far conoscere attività che si potevano ignorare (onestamente non credevo di essere così ignorante in materia) e per ognuna fornisce una serie di informazioni compreso, quando disponibile, anche il sito web in modo da potersi eventualmente documentare.

Parla in maniera piuttosto dettagliata anche dei parchi avventura e degli ecocampus, di quali sono le loro caratteristiche, cosa devono avere, le certificazioni necessarie, della disciplina della sopravvivenza elencandone le materie di studio e i diversi corsi offerti dalla FISSS e molte altre cose ancora.
Parla anche di orientamento, di fuoco, di acqua e cibo, di riparo e altre attività simili, ma mai come un manuale in cui spiega esattamente come e cosa fare, sono più indicazione per sapere cosa è importante e come prepararsi (studiando manuali tecnici o frequentando corsi specifici).

Il libro è corredato di diverse foto a colori, quasi sempre a pagine piena o su due pagine (adesso il termine tecnico non lo conosco ma credo abbiate capito), di bellissime citazioni all’inizio di ogni capitoletto e di riquadri, denominati “Taccuini”, in cui vi sono riportate le vere storie degli autori durante le loro avventure.

In allegato c’è una sorta di opuscolo con le tecniche di sopravvivenza base
Nome:   Senza titolo-1.jpg
Visite:  671
Grandezza:  43.8 KB

Personalmente l’ho trovato molto interessante, a volte magari anche un po’ mmmh non dico difficile ma certe cose le ho dovute rileggere un paio di volte per estrapolare bene il concetto (nulla toglie che sia io ad essere un po’ lento)
Non penso sia un libro che debba per forza essere letto, ma ho qualche dubbio che ne esista uno con questa caratteristica....di sicuro fornisce delle conoscenze che un manuale tecnico non oserebbe nemmeno sfiorare....dipende da cosa cercate, se vi interessa avere una base culturale della disciplina che praticate e dei vari fattori in gioco, sia fisiologici che psicologici nel "mondo esterno" è sicuramente ottimo, se vi interessa solo sapere come si fanno i nodi o come accendere un fuoco allora con i 24,90€ del costo del libro vi potrete comprare un acciarino e diverse altre cose

Pesciolotto avatar
Pesciolotto
Avventurosi
Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
Visite: 1504
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Pesciolotto per questo post:
oloapota (26/7/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 25/7/2010, 10:08
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

Volevo ordinarlo anche io questo libro, e in giro l'ho trovato in offerta a 19.90 euro.

La recensione mi lascia un pò perplesso... sul sito della FISSS, questo libro è indicato(unito ad altri libri) come testo di studio per conseguire la patente di istruttore FISSS. Però, pensavo che i contenuti riguardassero "strettamente" la pratica delle attività di sopravvivenza e no un analisi psicologica, antropologica e sociologica.

Sconto -20% :: OUTDOOR - PENSARE, AGIRE, SOPRAVVIVERE - MAOLUCCI ENZO; SALZA ALBERTO; DALLA PALMA MICHELE
Outdoor. Pensare,agire,sopravvivere il libro di Michele Dalla Palma, Enzo Maolucci, Alberto Salza edito da Hoepli - BOL.IT

Ovviamente è un errore mio, ciò non toglie che acquisterò il libro e quando sarà il momento contribuirò anche io alla recensione.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/7/2010, 10:22
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da avrun Visualizza il messaggio
Ovviamente è un errore mio, ciò non toglie che acquisterò il libro e quando sarà il momento contribuirò anche io alla recensione.
in effetti il titolo può trarre un pochino in inganno (anche se non so per quale motivo, quando l'ho ordinato non mi aspettavo un manuale tecnico...) ma credo lo troverai comunque interessante diciamo che ti spiega come dovrebbe essere il modo di pensare e agire "Outdoor" ad individuare le priorità e affrontare le situazioni con un processo di problem solving.

PS
volevo vedere anch'io la sezione "bibliografica" della FISSS ma non la trovo
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 25/7/2010, 10:40
avrun avatar
Montanari

predefinito

questo è il link:
http://www.federazionesurvival.it/esami.html

poi cerca nella pagina "Testi ufficiali di preparazione"

Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 25/7/2010, 10:44
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

santa paletta! avoja a cercare.....credevo di trovare un link nell'homepage....(ecco vedi, questo è un esempio di modo di pensare da "civilizzato" che si aspetta la pappa fatta e non vede quello che ha sotto il naso solo perchè non è "evidenziato"......modo di fare molto poco Outdoor)

grazie avrun
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 26/7/2010, 10:14
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Bella recensione e libro interessante
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 2/8/2010, 11:33
avrun avatar
Montanari

predefinito

Il libro è arrivato anche a me e di seguito scriverò anche io una piccola recensione.

Il libro al suo interno è dotato di un piccolo opuscoletto in bianco e nero chiamato "SURVIVAL CARDS" che a mio avviso è totalmente insufficiente ed inadeguato, vi sono poche immagini e sono di difficile comprensione... Sarebbe stato meglio non inserirlo, io lo sto usando come segnalibro.

Ora guardiamo il libro (che non ho ancora letto tutto)...
Questo a prima vista sembra un raccoglitore di foto, o meglio una rivista....
Il volume è sviluppato in 2 parti, la prima analizza il <<Pensare outdoor>>, la seconda <<Vivere outdoor>>, come scritto anche in prefazione....
Leggendo le prime pagine non resto tanto entusiata dell'acquisto, avrò modo di cambiare idea???
Resto piacevolemte colpito da alcuni riquadri denominati taccuini, dove, a caso, ogni autore racconta una storia o scrive alcune considerazioni personali.
Comunque il taglio del libro è molto lontano dai classici manualetti, sono infatti marcati gli aspetti sociologici, antropologici e psicopedagogici dell' attività OUTDOOR.
L'OUTDOOR, visto come forma di vita e d'insegnamento, come pratica e come sviluppo. Diciamo che sotto questo aspetto si avvicina molto agli insegnamenti di Lord Baden Powell (e chi è o chi è stato scout lo sa bene).

Altri aspetti negativi per me sono stati la palese pubblicità alla "FERRINO" e al "salgari campus", ques'ultimo gestito dagli autori propone percorsi ecodinamici e alcune attivià outdoor come i corsi di sopravvivenza, orientamento, tiro con l'arco, ...
Inoltre mi lascia un pò perplesso quanto scritto sul kit di pronto soccorso, cioè:
1. Usare il laccio emostatico per fermare un' emorragia;
2. Prima di usare la siringa "succhia veleno", incidere col bisturi;

Per ora e tutto, lo so che fare dei commenti senza aver letto tutto il libro non andrebbe fatto però sono già a buon punto e quindi posso lasciare almeno un giuduzio parziale.... per ora il mio voto è 5.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 2/8/2010, 14:53
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da avrun Visualizza il messaggio
Leggendo le prime pagine non resto tanto entusiata dell'acquisto, avrò modo di cambiare idea???
beh le prime pagine sono un assaggio del libro quindi dubito cambierai idea
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 13/8/2010, 19:51
avrun avatar
Montanari

predefinito

finite le vacanze e finito di leggere anche il libro...
Purtroppo devo confermare il mio voto 5.

Moolto lontano dalle mie aspettattive e presentazione del libro furviante rispetto al reale contenuto.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Libri e riviste

Strumenti della discussione