Titolo: Prestigiosi 3000 del Sudtirolo
Editore: Athesia
Autore: Hanspaul Menara (fotografo, da decenni si occupa di studi approfonditi del Sudtirolo nonchè di trek, divenendo uno dei migliori conoscitori della zona.)
Genere: Escursionistico Avanzato/Alpinistico
Voto: 10/10
Recensione:
Se amate la montagna e l'alpinismo d'alta quota non potete di certo non acquistare questo libro.
Il volume in questione fa parte di una collana composta da altri 3 libri: Alte vie del Sudtirolo, Escursioni invernali nel Sudtirolo,Escursioni sulle cime del Sudtirolo.
Sono ben descritte le ascensioni possibili nelle 70 principali vette.
Sfogliando le prime pagine troviamo la presentazione dell'autore, utile a comprendere chi ci propone le vie...e quanto sia attendibile...
Hanspaul Menara - Wikipedia
Proseguendo ci sono alcune indicazioni utili...Consiglio vivamente a tutti di leggerle prima di ogni altra cosa, visto che trattano per lo più di sicurezza nonchè dei criteri su come vengono descritte le varie ascenzioni ai monti (Tempi richiesti,difficoltà,valutazioni fisiche)...Inoltre sempre in questa sezione si parla anche delle attrezzature richieste e dai corsi da seguire che potrebbero essere molto utili se non essenziali...
Dopo di che il libro inizia con le descrizione di tutte e 70 le vette indicate nell'indice.
Nelle descrizioni compare un accenno alla storia delle prime ascenzioni e alcune notizie personali da parte dell'autore. Non mancano splendide illustrazioni grafiche della vetta e la mappa con l'itinerario tracciato...
Sotto ogni foto della vetta trovate invece la spiegazione tecnica dell'ascenzione, con info su dislivello,tempo richiesto,difficoltà,annotazioni dell'autore e cartine utili. E' da poco che lo possiedo e già ho in mente qualcosa per questa estate...Chi possiede il libro e mi conosce sa già cosa ho in mente^^
Spero questa recensione vi possa essere d'aiuto e/o interessare...
Un grazie di cuore alla fantastica persona che non poteva farmi un regalo più gradito! Grazie!