| La bambina che amava Tom Gordon 
2/5/2011, 20:13
Voto: 10/10 Recensione:
Stephen King, nel suo stile cupo e misterioso, racconta una storia, la storia di una bambina di 9 anni, Trisha McFrland, figlia di genitori separati, con un fratello che non vuole accettare di vivere con la madre la quale, per cercare di alleviare nella vita dei figli il peso del divorzio e del trasferimento in una piccola comunità del Maine, li porta ogni fine settimana in gite tra musei, parchi divertimento e sentieri naturalistici. ed è proprio in uno di questi sentieri, l'appalachian trail, che la piccola Trish, resa invisibile alla madre dall'ennesimo litigio col figlio, dovendo espletare un bisogno fisiologico abbandona il sentiero di poche decine di metri per non essere vista dagli altri escursionisti. per tornare sul sentiero, non volendo riscalare il pendio che aveva dovuto discendere, ha pensato di costeggiarlo, aiutata dall'udito (sentiva sua madre e suo fratello discutere animatamente), sperando di trovare un punto più favorevole. non si rendeva conto però di allontanarvisi sempre di più, fino al punto in cui non riuscirà più a ritrovarlo. ora smetto di raccontarlo, vi premetto solo che la piccola vagerà (e sopravviverà) nel bosco per oltre 2 settimane, fino a raggiungere quasi il canada, portata sempre più fuori strada da decisioni sbagliate e false sensazioni di sicurezza. per le parti più tecniche, e vi assicuro che ce ne sono molte, l'autore si è avvalso dell'aiuto dell'esperto in tecniche di sopravvivenza, Joe Floyd, il quale ha suggerito all'autore le essenze floreali commestibili realmente esistenti nei boschi del Maine e del New England, piante delle quali la protagonista si nutrirà, assieme a pesci e altro, durante il suo pellegrinaggio senza meta nel fitto del bosco. ovviamente non poteva mancare il classico mostro alla Stephen King, ma alla fine...buona lettura.
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |