Recensione Libro - Orienteering

Voto: 08/10

Recensione:

Titolo : Orienteering. Elementi di orientamento e topografia per escursioni, alpinismo, trekking
Autore :Enrico Maddalena
Prezzo : € 21,00 (ma sul sito della Hoepli è scontato a 17,85€)
Info : anno 1995 con ristampa del 2006, 230 p., ill.
Editore: Hoepli

Libro_02.jpeg

Vabè oggi mi è presa così, mi sa che ho pure qualche linea di febbre quindi di studiare non se ne parla (ma che strano....)
Orbene, partendo dal presupposto che io e la cartografia siamo due rette parallele muahahah :D devo dire che questo manuale di dubbi e misteri me ne ha chiariti veramente, ma veramente tanti.

Parte proprio dall'ABC, ovvero con la lettura della carta: la planimetria, l'altimetria (ovviamente questi sono gli argomenti poi ci sono tutti i sottocapitoli) i sistemi di riferimento, gli strumenti, come è composta la bussola, quanti tipi ce ne sono, come si usano, l'altimetro, illustra chiaramente il metodo "SIlva", come individuare e mantenere la direzione della marcia, misura delle distanze, tecniche di rilevamento e molto altro!
Se non mi pesasse mostruosamente il posteriore, monterei lo scanner e vi farei vedere l'indice.

Ogni capitolo è correlato di esercizi, eh si cari miei, come nei libri delle elementari, prima si studia la teoria e poi si passa alla pratica, così le cose vi rimangono belle impresse nelle vostre testoline :D (secondo me sta salendo la febbre :help: )

Il libro è anche correlato di due carte topografiche in scala 1:25000 che ovviamente servono per gli esercizi (l'autore consiglia di fare delle fotocopie per evitare di rovinare gli originali...e vi posso assicurare che il consiglio è azzeccatissimo) oltre alle carte c'è anche un All-in-one (Coordinamometro, scalimetro,goniometro stampato su un quadrato di plastica morbida)

ovviamente questo è un libro che se lo si prende solo per leggerlo è totalmente inutile, qui c'è un 50% di studio, ma vero studio, e 50% di pratica.
E' molto molto completo, ma soprattutto è scritto in maniera facile e comprensibile, ed il potersi esercitare sulla carta con gli esercizi aiuta a metabolizzare ciò che si è appreso.

Pensate che sto libro lo presi per caso, mentre giravo per la libreria di Termini. ;)

Alla prossima :si:
 
Ultima modifica:
E pensare che l'ho comprato anch'io in una bancarella e tenuto per diversi anni intonso nella libreria; quest'estate mi è venuto lo sghiribizzo di sfogliarlo e subito fin dal primo capitolo ne ho compreso la validità. Confermo la recensione di Pesciolotto, ottimo libro.
 
lo comprai alcuni anni fa più per campanilismo visto il luogo da dove scrivo, ma lo trovai subito molto interessante e ben strutturato sopratutto per per gli esercizi inclusi e per i livelli di difficoltà crescente.
lo consiglio vivamente per avere delle solide basi sull'uso e la conoscenza dell'orientamento.
 
p.s avvisate iacco per un occhiata al Coordinamometro, scalimetro,goniometro incluso nel acquisto del libro
 
L'ho letto (a onor del vero senza fare disciplinatamente tutti gli esercizi) proprio in questi giorni, "per colpa" di questa recensione...

Sottoscrivo quanto detto da Pesciolotto e dagli altri Avventurosi che hanno commentato. Il libro è fatto bene, molto più didascalico di tanti altri (l'autore è un professore di scienze naturali delle superiori, nonché un istruttore della federazione di Orienteering), ma ha il suo punto di forza proprio nell'aspetto "didattico" e anche nel fatto che è scritto direttamente in italiano (nessuna traduzione = nessun errore dovuto all'adattamento sbagliato).

Molte delle tecniche spiegate sono conosciute, secondo me, a tutti coloro che abbiano avuto una qualche formazione topografica, ma ci sono anche alcune tecniche e indicazioni decisamente "avanzate" e molto interessanti per approfondire.

Saluti
Francesco
 
[...]Ogni capitolo è correlato di esercizi, eh si cari miei, come nei libri delle elementari, prima si studia la teoria e poi si passa alla pratica, così le cose vi rimangono belle impresse nelle vostre testoline :D
[...]
ovviamente questo è un libro che se lo si prende solo per leggerlo è totalmente inutile, qui c'è un 50% di studio, ma vero studio, e 50% di pratica.
E' molto molto completo, ma soprattutto è scritto in maniera facile e comprensibile, ed il potersi esercitare sulla carta con gli esercizi aiuta a metabolizzare ciò che si è appreso.

Pensate che sto libro lo presi per caso, mentre giravo per la libreria di Termini. ;)

Ti quoto al 100 % In particolare concordo su queste righe che ho citato.
Il libro è scritto veramente bene, semplice, ricco di esempi e di esercizi per fissare bene la teoria.
Anche io come te l'ho comprato a Roma (ma a MelBookStore mentre aspettavo che si facesse ora di andare a Termini per prendere il treno) quasi per caso senza conoscere bene l'ottimo testo che avevo per le mani.
Cercavo un buon libro sull'orientamento e dando una sommaria sfogliata mi è piaciuto tantissimo.

Grazie per la recensione, a mio giudizio gli darei 10/10
 
vi voglio porre una questione importante:

domani devo andare a ritirare il libro oggetto del topic in una libreria del mio paese alla quale ho chiesto telefonicamente di farselo arrivare; sul sito della hoepli ho visto che il libro viene offerto col 20 per cento di sconto, cioè a 19,90, mentre il tizio della libreria mi disse che mi sarebbe costato 24,90 (prezzo di listino)

ora mi chiedo: vuole farsi 5 euro 'a gratis' sulla mia pelle, o calcola anche le spese che ha affrontato per farselo spedire (se ha avuto qualche spesa)?
 
vi voglio porre una questione importante:

domani devo andare a ritirare il libro oggetto del topic in una libreria del mio paese alla quale ho chiesto telefonicamente di farselo arrivare; sul sito della hoepli ho visto che il libro viene offerto col 20 per cento di sconto, cioè a 19,90, mentre il tizio della libreria mi disse che mi sarebbe costato 24,90 (prezzo di listino)

ora mi chiedo: vuole farsi 5 euro 'a gratis' sulla mia pelle, o calcola anche le spese che ha affrontato per farselo spedire (se ha avuto qualche spesa)?
Generalmente le librerie non applicano le spese di spedizione in quanto hanno un proprio circuito di distribuzione.
Onesto era applicare il prezzo di listino di 21 euro.
Nel tuo caso la differenza potrebbe essere attribuita all'ordine telefonico, assimilabile +- ad un ordine via web.
 
acquistato

visto che i pregi sono già stati elencati...porto all'attenzione il primo difetto che ho trovato:

eccessivamente sintetico (se non capisci subito una cosa non c'è speranza di capirla altrimenti)

intanto proseguo nella lettura...

p.s. l'essere sintetico di questo libro è anche un vantaggio, poichè tralascia molti concetti teorici che ai fini pratici non sarebbero di grande utilità

in definitiva mi sembra un libro estremamente pragmatico
 
Ultima modifica:
Marcolino poi quando te lo sarai spizzato per bene mi dici che c'è dentro il CD? (ma soprattutto....vedi un pò se si riesce a scopiazzare...ma non dirlo a nessuno!!! sssssh) muahahahah :rofl:
 
Per adventure:
ti conviene fare le fotocopie delle carte allegate. Se proprio vuoi comprare, visita il sito del IGMI (istituto geografico militare italiano). Le "tavolette", in scala 1:25000, dovrebbero costare sui 5 E.
 
Alto Basso