Originariamente inviata da kima
a questo punto quali? boh , iniziamo dal budget!

ottima idea.
come criterio di scelta di una tenda consiglierei:
- budget
- utilizzo
- peso
Budget:
è ovvio che se uno vuole spendere solo 150 euro non va neanche a vedere nel dettaglio prodotti da 300 euro. io ho fatto così, anche perchè la tenda la userò una decina di volte all'anno e non necessito di attrezzatura particolare.
Utilizzo:
quante volte pensi di utilizzarla all'anno? e soprattutto: Dove?
mare, pianura, bassa montagna, alta montagna. Credo che ognuno di questi luoghi richieda un certo tipo di tenda.
Quale periodo? 2-3-4 stagioni?
Peso: mi sembra ovvio che portarsi dietro una tenda da 4 vuol dire che sarete almeno in tre, altrimenti vi portate dietro un peso enorme per l'utilizzo che dovete farne.
Vi ricordo che la T4, se è come la T3 e tutta la serie T ultralight, ha la camera interna unita al sopratetto quindi la maggior parte del peso della tenda se la porta uno solo.
Penso che la soluzione proposta di acquistare due tende sia la migliore (così almeno se volte andare in giro da soli per i fatti vostri non avete una tenda appartamento da dividere con lo zaino)
lo sò, sto scrivendo cose banali ma lo faccio anche per quegli utenti non registrati che per la prima volta aprono internet e cercano "TENDA"