» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| |
Visualizza i risultati del sondaggio: Occhi per vedere, cervello per capire, anima da cambiare... | |
Si, ho visto il film dopo aver letto i suoi libri ...
|    | 2 | 22.22% | |
Si, ho visto il film per caso, e mi è piaciuto molto ...
|    | 3 | 33.33% | |
No, non ho nè visto il film nè letto i suoi libri, ma a grandi linee so chi è Tiziano Terzani ...
|    | 1 | 11.11% | |
Sono ancora in riflessione ...
|    | 0 | 0% | |
No non mi interessa vederlo.
|    | 3 | 33.33% | | |
17/12/2011, 12:50
|
#1 (permalink)
| | La fine e' il mio inizio 
17/12/2011, 12:50
| Daniele 86 Trekkers Registrato dal: 1/7/2010 Età : 25
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Daniele | | | | Visite: 1039 | 
17/12/2011, 19:19
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/9/2009
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
| |
L'ho visto al cinema all'epoca della sua uscita. Prima di vederlo avevo visto i due documentari "Anam il senza nome" uscito in dvd e quello televisivo di Minoli (a la storia siamo noi) con cui avevo conosciuto il personaggio, di cui ad oggi non ho letto nulla. Secondo me i documentari sono molto più interessanti del film, ed aiutano meglio a capire la filosofia, la psicologia e la storia del personaggio. Quelli te li consiglio, il film un po' meno, anche perchè tratta molte meno cose dei due documentari messi insieme.
p.s. il film è tratto dall'omonimo libro che è stato presentato a che tempo che fa La fine è il mio inizio - Tiziano Terzani (Folco Terzani a "Che tempo che fa") - YouTube | 
17/12/2011, 20:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 1/7/2010 Età : 25
Nome di battesimo: Daniele | |
Buon idea ... sapresti riproporci i filmati dei documentari con cui hai avuto il piacere di conoscere il personaggio??
| 
17/12/2011, 20:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | | Originariamente inviata da Daniele 86
Ho letto tutti i libri di Terzani.
Comunque consiglio vivamente "un'altro giro di giostra" - che è l'ultimo libro scritto da Tiziano (a parte la fine è il mio inizio che è stato scritto postumo).
Notevole anche il documentario Anam.
Mentre il film ancora non l'ho visto.
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
18/12/2011, 08:26
| | Escursionisti | | Registrato dal: 31/7/2010
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 22 in 9 Post
Nome di battesimo: riccardo | |
Non conosco Terzani, approfondirò l'argomento ....
| 
30/12/2011, 20:27
Nome di battesimo: Daniele | | A piedi nudi sulla terra
Inaspettatamente quest'anno Babbo Natale  mi ha fatto trovare sotto l'albero anche questo libro ... | 
16/2/2012, 20:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 28/9/2011 Età : 43
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 29 in 16 Post
Nome di battesimo: Massimiliano | |
Sono stato sul posto dove hanno realizzato il film, alloggiando in un BB accanto alla villa di Folco. Straconsiglio una visita sul posto (origina) sia per la bellezza che per le persone. C'e anche la possibilità di incontrare qualcuno della famiglia e di salire su monte gennaio dove sono state girate le scene del film quando Terzani sale su con Folco. Bellissimo panorama sulle montagne pistoiesi. Terzani e' il mio mentore di vita. Uomo di categoria superiore. Consiglio soprattutto i suoi primi libri.
| 
16/2/2012, 21:09
Nome di battesimo: Daniele | | Libri della sua Genesi ... Originariamente inviata da aragorn Sono stato sul posto dove hanno realizzato il film, alloggiando in un BB accanto alla villa di Folco. Straconsiglio una visita sul posto (origina) sia per la bellezza che per le persone. C'e anche la possibilità di incontrare qualcuno della famiglia e di salire su monte gennaio dove sono state girate le scene del film quando Terzani sale su con Folco. Bellissimo panorama sulle montagne pistoiesi. Terzani e' il mio mentore di vita. Uomo di categoria superiore. Consiglio soprattutto i suoi primi libri. In questo preciso istante, sono immerso in questa lettura
ne parleremo a parole ultimate. | 
19/2/2012, 00:50
| | Camminatori | | Registrato dal: 2/12/2011
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
Non ho visto quel film, ma ho letto i suoi libri e ho "il kamikaze della pace".. Terzani mi ha cambiato la vita, sono i suoi libri che hanno indirizzato i miei studi sull'Asia e cambiate molte mie visioni della vita.
Se si inizia dall'ultimo, come ho fatto io, e si leggono dopo i primi, si vede in maniera lampante la crescita - enorme - intellettuale e spirituale che ha avuto, senza farsi sconti e accettando l'idea di essersi sbagliato su certe cose, per poter migliorare sempre.
Lo consiglio a tutti, ha una maturita che mi ha "nutrito" molto...
| 
22/2/2012, 10:30
Nome di battesimo: Daniele | | Continua la lettura ... Originariamente inviata da Daniele 86 In questo preciso istante, sono immerso in questa lettura
ne parleremo a parole ultimate. Proseguire la lettura, devo dire che un po mi destabilizza, nel senso che Terzani a costo di trovare la sua pace interna, la sua fuga da tutto e dal "Io" nella foresta, d'avvero le prova di tutte.
Non condivido tutto quello che dice, mi sento molto occidentale nonostante rimango un idealista convinto che si affaccia anche involontariamente a quello di ciò che afferma.
Vorrei condividere questo tratto, uno tra i tanti ... perchè consono al blog. Non c'è felicità per chi non viaggia Rohita!
A forza di stare nella società degli uomini,
Anche il migliore di loro si perde.
Mettiti in viaggio.
I piedi del viandante diventano fiori,
La sua anima cresce e dà frutti
E i suoi vizi son lavati via dalla fatica del viaggiare.
La sorte di chi sta fermo non si muove,
Dorme quando quello è nel sonno
E si alza quando quello si desta.
Allora vai, viaggia!
Tiziano Terzani Un altro giro di giostra | 
4/3/2012, 20:28
Nome di battesimo: Daniele | | Ultime e istintive riflessioni ... Originariamente inviata da Antoine Non ho visto quel film, ma ho letto i suoi libri e ho "il kamikaze della pace".. Terzani mi ha cambiato la vita, sono i suoi libri che hanno indirizzato i miei studi sull'Asia e cambiate molte mie visioni della vita.
Se si inizia dall'ultimo, come ho fatto io, e si leggono dopo i primi, si vede in maniera lampante la crescita - enorme - intellettuale e spirituale che ha avuto, senza farsi sconti e accettando l'idea di essersi sbagliato su certe cose, per poter migliorare sempre.
Lo consiglio a tutti, ha una maturita che mi ha "nutrito" molto...
Mi parli di un cambiamento di vita nel tuo specifico.
Io ho appena preso in esame il termine della lettura del libro prima citato.
Ho ricevuto da lui non un cambiamento di vita radicale, ma l'inizio della mia curiosità nel suo personaggio. Tra le mani ho il libro di suo figlio Folco "A piedi nudi sulla terra" ma non so se leggerlo prima ancora di aver letto in ordine cronologico e d'esperienza, tutte le sue opere del padre, che provvederò a ricercare nella biblioteca.
Attendo un tuo consiglio.
| 
4/3/2012, 20:43
Nome di battesimo: Daniele | | Che, come, pensieri dei lettori ... A riguardo
Tiziano Terzani, Lettere contro la guerra
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
Tiziano Terzani, In Asia
Tiziano Terzani, Buonanotte signor Lenin
Tiziano Terzani, La porta proibita
Tiziano Terzani, Fantasmi
Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra
Tiziano Terzani, Lettere contro la guerra
Tiziano Terzani, Buonanotte, signor Lenin
Tiziano Terzani, La porta proibita
Tiziano Terzani, In Asia
Tiziano Terzani, Pelle di leopardo
Angela Terzani Staude, Giorni giapponesi
Angela Terzani Staude, Giorni cinesi | 
27/4/2012, 11:28
| | Escursionisti | | Registrato dal: 29/4/2011
Thanks inviati: 43
Nome di battesimo: Antonio | |
cosa ne penso?
che è facile sparare caxxate con la pancia piena...
| 
27/4/2012, 14:16
|  | Camminatori | | Registrato dal: 26/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da antonio simioli che è facile sparare caxxate con la pancia piena... Sono daccordo. Hai mangiato bene ?