Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Film e documentari
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 2/2/2008, 21:06  
SOLO PER CHI HA VISTO "INTO THE WILD"...
Manitu Manitu non è in linea 2/2/2008, 21:06
Valutazione: (2 votes - 5.00 average)

La tentazione di parlare apertamente della storia rappresentata nel film è troppo forte!

Chi non ha visto il film ed ha intenzione di vederlo NON prosegua nella lettura

Manitu
Guest
Avventurosi
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
Visite: 7175
Rispondi quotando
  #76 (permalink)  
Vecchio 20/12/2010, 12:30
Montanari

Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 27 in 17 Post
predefinito

@ iwottopq

bellissimo il tuo commento, in effetti anche io rivedendolo ho capito che non si trattava solo di una fuga egoistica da tutto e da tutti, perchè lui ha riempito di amore quelli che lo circondavano

in particolare ricordo quando dice una cosa del genere a quella donna che insieme al marito viaggia in furgone: "alzati e vieni a mangiare, altrimenti resto anche io con te senza mangiare"

beh...che cuore...
Rispondi quotando
  #77 (permalink)  
Vecchio 20/12/2010, 13:08
iwottopq avatar
Montanari

Ubicazione: Calabria
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino
predefinito

Originariamente inviata da adventure26 Visualizza il messaggio
@ iwottopq

bellissimo il tuo commento, in effetti anche io rivedendolo ho capito che non si trattava solo di una fuga egoistica da tutto e da tutti, perchè lui ha riempito di amore quelli che lo circondavano

in particolare ricordo quando dice una cosa del genere a quella donna che insieme al marito viaggia in furgone: "alzati e vieni a mangiare, altrimenti resto anche io con te senza mangiare"

beh...che cuore...
Ciao a tutti.
Questa non la ricordano...ecco perchè continuo a guardarlo ed a riguardarlo. Ed è sempre un piacere...
Ciao
Nino
  #78 (permalink)  
Vecchio 20/12/2010, 13:34
iwottopq avatar
Montanari

predefinito

Ciao a tutti.
Perdonatemi se intervengo ancora ma quando trovo un argomento che mi interessa non lo mollo più.
Ecco, credo di aver trovato quale fosse la speranza che andava cercando Chris:
"Non credere che le gioie della vita vengano soprattutto tra le persone. Dio le ha messe tutte intorno a noi. Sono ovunque. In tutto ciò di cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose..."
E morendo forse ha incominciato a vedere le cose nel verso giusto tanto che, alla fine, si firma col suo vero nome e non come supertramp.
E non dimentichiamo che è la storia di Chris, una persona realmente vissutta e realmente morta (a questo punto credo felice) e non di un parto della fantasia di qualche scrittore.
Mi sarebbe piaciuto conoscerlo...
Ciao
Nino

Ultima modifica di iwottopq : 20/12/2010 a 13:37 Motivo: Modifica
Rispondi quotando
  #79 (permalink)  
Vecchio 20/12/2010, 14:34
Cittadini

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Ho visto il film e ho letto il libro entrambi belli ma gli bastava una cartina per salvarsi forse gli sarebbe statta più utile del fucile dato che ha sprecato l'alce.
Per tutto il resto dei discorsi se fosse così ovvio per un uomo trovare la felicità nei modi diversi che molti di voi hanno enunciato credo che saremmo tutti felici. Il punto è che siamo uomini(animali) per ciò è da millenni che ne parliamo e qualcuno ci prova, forse qualcuno ci riesce.... ma! La felicità forse si ottine semplicemente cercandola.
Rispondi quotando
  #80 (permalink)  
Vecchio 20/12/2010, 20:32
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Anch'io ho apprezzato l'intervento di iwottopq,molto pacato e coinvolgente,pero' permettetemi di dire che il ragazzo avrebbe potuto riconciliarsi con i genitori. Perche' chiudere cosi' senza dare loro la possibilita' di cambiare di proporsi diversamente nei suoi confronti. ha chiuso, se ne andato ed ha lasciato nel dolore piu' cupo coloro che pensava non lo meritassero. Questo film non e' triste una sola volta ma ogni volta che ne parlo sprofondo di un po' perche' oltretutto, come si diceva, e' una storia realmente accaduta.La morte e' stato un tragico sbaglio, ma la fuga dagli affetti e la negazione della conciliazione non la condivido.Qui ha sbagliato lui, come purtroppo tutti i ragazzi che pensano di poter fare a meno dei genitori da un giorno all'altro. Chi, almeno una volta nella vita, non ha pensato di mandare a f.c. i genitori ma tornare poi con la coda tra le gambe alle prime difficolta'?
  #81 (permalink)  
Vecchio 20/12/2010, 20:36
Pino Spudiliati avatar
Camminatori

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Secondo come hai descritto le tue impressioni sul film c'é da rimanere incuriositi e stupiti !!!c'é molta profondità in quello che dici!! non volevo vedere questo film per paura di essere deluso , dopo averti ascoltato ho cambiato idea!!guardero sicuramente il film in questione ti faro sapere la mia impressione comunque grazie NIno a me é piaciuto quello che hai scritto ciao Pino
Rispondi quotando
  #82 (permalink)  
Vecchio 20/12/2010, 21:56
Donatella avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella
predefinito

Originariamente inviata da iwottopq Visualizza il messaggio
E non dimentichiamo che è la storia di Chris, una persona realmente vissutta e realmente morta (a questo punto credo felice) e non di un parto della fantasia di qualche scrittore.
Perdonami ma tu parli in conseguenza della visione di un film.
Quindi del frutto interpretativo ed inevitabilmente immaginario, fantastico e personale di un regista, se vuoi aggiungo anche poetico.
Rimane comunque un "falso", perché tra questo e la persona reale Chris c'è il mare.

Chris è morto e mi riesce veramente difficile pensare che, in tale condizione, possa aver incominciato a vedere alcunché. Forse se ci avesse realmente provato da vivo sarebbe stato meglio.
Perdonami ancora ma a me queste storie mi riempiono di tristezza e mi fanno pensare solo a quanto siamo piedi di vigliaccheria, contro la quale facciamo solo finta di combattere.
  #83 (permalink)  
Vecchio 21/12/2010, 08:25
iwottopq avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Donatella Visualizza il messaggio
Perdonami ma tu parli in conseguenza della visione di un film.
Quindi del frutto interpretativo ed inevitabilmente immaginario, fantastico e personale di un regista, se vuoi aggiungo anche poetico.
Rimane comunque un "falso", perché tra questo e la persona reale Chris c'è il mare.

Chris è morto e mi riesce veramente difficile pensare che, in tale condizione, possa aver incominciato a vedere alcunché. Forse se ci avesse realmente provato da vivo sarebbe stato meglio.
Perdonami ancora ma a me queste storie mi riempiono di tristezza e mi fanno pensare solo a quanto siamo piedi di vigliaccheria, contro la quale facciamo solo finta di combattere.
Ciao a tutti.
Carissima Donatella, hai perfettamente ragione quando dici che alla fin fine è un film e quindi una interpretazione mediata dal regista o dall'attore, ma quegli elementi noi abbiamo ed in base a quelli stiamo ragionando. Resta il fatto che è pur sempre basata sul diario lasciato da Chris e tutta la storia è stata ricostruita con l'aiuto della famiglia e sopratutto della sorella. Per farsi un'idea "veramente vera" bisognerebbe leggere i diari originali ma questi, purtroppo, non sono disponibili. Resta il fatto che il film, tutti i films, sono fatti apposta per suscitare emozioni che, per loro natura, non sono mai uguali da persona a persona...ed aggiungerei PER FORTUNA.
Che abbia incominciato a vedere le cose in maniera diversa lo si incomincia ad intuire quando cerca di chiamare la famiglia da una cabina pubblica (dopo mesi di peregrinare per gli States) e non lo fà forse perche gli manca il coraggio (non per vigliaccheria ma per quella sensazione che ti chiude la gola, ti fa mancare il respiro e ti fa andare il cuore a 1000). Immediatamente dopo DONA la sua moneta ad un vecchio nella cabina accanto che, volendo parlare con una persona cara, finisce il credito (Altruismo ? Generosità ? boh tuttavia è un bel gesto).
Aggiungo e poi chiudo...non credo che la sua "fuga" sia dovuta a vigliaccheria ma piuttosto ad una ricerca interiore, alla necessità di colmare qualche vuoto, a mettersi alla prova e ad altri 1000 e 1000 motivi, ma sicuramente, secondo me, non per vigliaccheria, questa si manifesta in ben altri modi molto ma molto più evidenti e, più che talvolta, rivoltevoli.
Che poi il film non sia il massimo dell'allegria sono daccordo ma non credo che la sua finalità sia quella di far ridere ma anzi di suscitare delle domande e sollecitare risposte e riflessioni...proprio come stiamo facendo.
E se questo è vero allora è un film da oscar del cuore.
Ciao
Nino

Ultima modifica di iwottopq : 21/12/2010 a 08:30 Motivo: Modifica
Rispondi quotando
  #84 (permalink)  
Vecchio 21/12/2010, 10:32
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Rievocando mi salta in mente la sequenza di scene relative all'amicizia tra lui ed il signore anziano. Oggi quelle scene sarebbero finite con una lago di sangue in cui avrebbero ritrovato il vecchio mentre li' ti senti quasi a disagio sapere che e' uno scambio di opinioni ed esperienze che culmina nell'instaurazione di un forte senso di amicizia fine a se stesso, scene cosi' non se ne vedono piu' ed anche questo e', ma non vorrei essere retorico, specchio dei tempi.Film come questi non farebbero piu' cassetta senza una goccia di sangue umano, mentre stiamo ancora oggi imparando qualcosa da un film girato anni fa'.
  #85 (permalink)  
Vecchio 21/12/2010, 10:50
Montanari

predefinito

Anche il libro è filtrato dalla personale visione della faccenda da parte dello scrittore (lo avverte lui stesso nella prefazione).
Nessuno potrà mai sapere cosa realmente passasse nella testa di Chris, anche leggendo il suo diario originale potremmo soltanto dare un'interpretazione del suo pensiero.
Come dice Nino, probabilmente il suo intento era quello di trovare la felicità in ogni opera del creato, ma più che felicità direi pace interiore.

"Io non capisco perchè le persone siano così dannatamente cattive col prossimo...i genitori, i politici, i corrotti, gli ipocriti...è una cosa che non capisco...una cosa che non ha senso..."

"La società è malata"

"Il potere, i soldi, sono solo illusioni"

Ecco qui alcune delle frasi da cui partire per interpretare il suo malessere

Chris, come tutti noi, ha vissuto in un mondo dove a mio avviso la morte di uno è la vita di un altro.

Ed in un mondo in cui vige questa spietata regola di sopravvivenza non vedo come possa trovare luogo l'idea di un dio buono e misericordioso
Rispondi quotando
  #86 (permalink)  
Vecchio 21/12/2010, 14:18
Donatella avatar
Montanari

predefinito

Immediatamente dopo DONA la sua moneta ad un vecchio nella cabina accanto che, volendo parlare con una persona cara, finisce il credito (Altruismo ? Generosità ? boh tuttavia è un bel gesto).
necessità di colmare qualche vuoto
Ovviamente dal mio punto di vista la risposta alle tue domande è l'esatto contrario del bel gesto. In sintesi la vedo come: presa coscienza della propria povertà ed incapacità affettiva, rinuncia. E quella moneta per lui era assolutamente priva di valore. Perciò non l'ha donata, l'ha "buttata".

non lo fà forse perche gli manca il coraggio (non per vigliaccheria ma per quella sensazione che ti chiude la gola, ti fa mancare il respiro e ti fa andare il cuore a 1000).
Quindi paura, terrore... e cosa è che genera tali emozioni se non la mancanza di coraggio?
In italiano il contrario di coraggio è vigliaccheria o codardia.
Pur non condividendo, posso comprendere ed avere pietà di lui, ciò non toglie che mi riesce difficile trovare parole diverse per esprimere ciò che mi suscita un tale personaggio e la sua storia.

Il film è evidentemente ottimo ed ha pienamente raggiunto il suo obiettivo, sollecitare riflessioni, sollevare discussioni.
  #87 (permalink)  
Vecchio 21/12/2010, 15:21
Montanari

predefinito

@ Donatella

Sinceramente non capisco perchè hai una considerazione così negativa di questo ragazzo

Io in lui vedo soltanto l'inesperienza del giovanissimo, del resto non mi sento di giudicarlo
Rispondi quotando
  #88 (permalink)  
Vecchio 21/12/2010, 15:34
gattorandagio avatar
Montanari

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
predefinito

Io in lui vedo soltanto l'inesperienza del giovanissimo, del resto non mi sento di giudicarlo
quoto
Rispondi quotando
  #89 (permalink)  
Vecchio 21/12/2010, 17:24
Donatella avatar
Montanari

predefinito

Sinceramente non capisco perchè hai una considerazione così negativa di questo ragazzo

Non è questione d'età o d'esperienza, ci sono bambini al mondo molto più amorevoli e coraggiosi di lui.
E' un personaggio con doti, capacità e qualità rare e, pur sapendo come e perché il mondo ne aveva bisogno, ha rinunciato ad amare.
E per quanto io possa sforzarmi questo non riesco ad apprezzarlo.

Ultima modifica di Donatella : 21/12/2010 a 17:38
Rispondi quotando
  #90 (permalink)  
Vecchio 21/12/2010, 17:48
iwottopq avatar
Montanari

predefinito

Chris, come tutti noi, ha vissuto in un mondo dove a mio avviso la morte di uno è la vita di un altro.

Ed in un mondo in cui vige questa spietata regola di sopravvivenza non vedo come possa trovare luogo l'idea di un dio buono e misericordioso
Ciao a tutti.
Perdonami Adventure ma mi rifiuto di prendere in considerazione l'idea che hai esternato sul "Dio buono e misericordioso". Il fatto stesso che si è sacrificato per noi lo rende buono e misericordioso. Quante volte siamo stati perdonati? E quante volte l'abbiamo invocato nei momenti bui sentendoci subito meglio? Certo, Lui non fa aumentare il nostro conto in banca così come non ci risolve problemi materiali ma ci aiuta col solo fatto di credere e SPERARE. E questo lo dico per esperienza personale vissuta. E perdonatemi se non vi cito tale esperienza.
In ogni caso la regola della sopravvivenza non l'ha inventata Lui ma gli uomini e come tale essa si che è una regola crudele e spietata ma lo è proprio per la mancanza (o meglio la negazione) dei c.d. buoni sentimenti.
-Per Donatella: Intervengo ancora assicurandoti che non ho finalità di proselitismo ma perchè trovo molto piacevole questo confronto.
Io non vedo questo gesto di gettare la moneta in quanto senza valore, si getta una moneta quando si fa l'elemosina per tacitare la propria coscienza o perchè "...tanto ho le tasche piene di monete...". Un gesto del genere non ti fa sentire più buono ma anzi, ragionandoci, ti fa capire quanto si è ipocrita e forse anche offensivo nei tuoi stessi confronti tale gesto. Donare una moneta come ha fatto Chris è tuttaltra cosa. Se anche fosse l'ultimo quarto di dollaro con cui comprati un pezzo di pane lo dai lo stesso ed allora si che ti senti non lo stomaco ma il cuore sazio. Nota lo stupore del vecchietto quando riceve la moneta!
Il terrore e la paura non sono gerati solamente dalla mancanza di coraggio (codardia) ma anche da una presa di coscienza come il rendersi conto della propria incapacita/impreparazione. Peggio sarebbe stato se avesse telefonato lo stesso alla famiglia trascinandosi in una discussione vuota ed inconcludente. Ed allora diventa coraggioso, ovvero ha in coraggio (decice coscientemente) di rinunciare e dare la possibilità a qualcun altro di risanare un rapporto. Per inciso i sintomi che ho menzionato sono gli stessi dell'innamoramento folle, o sbaglio?
In ogni caso io neanche per un momento provo pietà (semmai ammirazione, simpatia ed un pizico di invidia) per un ragazzo che decide di vivere la sua vita a modo suo seguendo i suoi ideali tanto è vero che la scena più bella, secondo me, è quella finale in cui chiude gli occhi guardando le nuvole ed con un sorriso appena accennato. In quel momento ha trovato quello che cercava...
Ma è solo un film...vero?
Credo che me lo vedrò ancora una volta...
Ciao
Nino

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Film e documentari

Strumenti della discussione