» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
31/8/2010, 01:20
|
#1 (permalink)
| | North face (film 2010) 
31/8/2010, 01:20
Ciao a tutti pochi giorni fa è uscito in Italia (se non ho capito male in Germania è uscito nel 200  il film North Face, ambientato sulla scalata della celebre e pericolosissima facciata nord del monte Eiger in svizzera, nel periodo della germania nazista.
La storia è vera, quindi dovrebbe essere davvero bello!
Personalmente vorrei vederlo, solo il trailer mette l adrenalina... YouTube - North face - trailer ita
qualcuno di voi l ha gia visto?? me lo consigliate? | johnjohn87 Camminatori Registrato dal: 16/4/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | | | Visite: 2232 | 
31/8/2010, 22:37
|  | Camminatori | | Registrato dal: 15/1/2010
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Io posso dirti che ho letto il libro di Heinrich Harrer - Parete Nord
che narra tutta la vicenda in modo piuttosto esaustivo ed avvincente il film devo vederlo a breve ,spero che non trasformi troppo l'essenza del libro come spesso succede
| 
1/9/2010, 00:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| |
Il film è di due anni fa: l'ho visionato con audio in lingua originale e mi è piaciuto, pur presentando una storia d'amore che nel libro dell'austriaco Harrer non compare. La tragica vicenda di Toni Kurz e compagni non può non aver colpito chiunque conosca almeno un pò la storia della parete Nord dell'Orco e credo che il film meriti di essere visto. Da notare, se ti interessa l'argomento, che pure il forte alpinista Joe Simpson ha realizzato una interessante pellicola sulla stessa vicenda:
The Beckoning silence
| 
1/9/2010, 03:01
| | Camminatori | | Registrato dal: 16/4/2010
| |
domani sera ansrò a vederlo al cinema (mi sembra il tipo di film che meriti di esser visto bene e non sul pc) e vi farò sapere...
| 
2/9/2010, 13:59
| |
waaaaaaaa!!!
ragazzi l ho visto ieri sera al cinema... direi scioccante!!
passi 3/4 di film col cuore in gola (la mia ragazza tremava), ti senti come essere li con loro!
Nonostante la fine del film (che non vi racconto) mi è venuta un' incredibile voglia di scalare qualche montagna, voglio assolutamente iniziare a seguire dei corsi e simili!!
Bello bello bello!!
Voto:9
| 
3/9/2010, 13:38
|  | Camminatori | | Registrato dal: 15/1/2010
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Alura,
visto il film, ricostruito discretamente bene anche se ricostruisce solo la prima salita completa della parete nord, a differenza del libro che offre una panormanica più ampia e secondo me completa anche dei vari tentativi alcuni dei quali finiti tragicamente.
Più che il lato alpinistico secondo me descrive il lato storico in cui tutta la vicenda si svolge.
Pur essendo ben fatto , almeno per me, non ragggiunge il coinvolgimento che un "Touching the Void" o il solito " Into The Wild" centra in pieno.
| 
3/9/2010, 13:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da alex-b Alura,
visto il film, ricostruito discretamente bene anche se ricostruisce solo la prima salita completa della parete nord, a differenza del libro che offre una panormanica più ampia e secondo me completa anche dei vari tentativi alcuni dei quali finiti tragicamente.
Più che il lato alpinistico secondo me descrive il lato storico in cui tutta la vicenda si svolge.
Pur essendo ben fatto , almeno per me, non ragggiunge il coinvolgimento che un "Touching the Void" o il solito " Into The Wild" centra in pieno. Sei certo di quello che affermi? Il film racconta la più famosa tragedia ( insieme a quella di Longhi e Corti del '57) avvenuta sull'Eiger e non la "prima salita completa", che avverrà solo due anni dopo, nell'estate del 38 ... e dopo la morte di altri due giovani, gli italiani Bortolo Sandri e Mario Menti.
Questo non per pignoleria ma per esattezza storica. | 
9/9/2010, 21:53
| | Escursionisti | | Registrato dal: 1/10/2009
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Neri | |
L'ho visto oggi e mi associo a chi lo considera emozionante . Sia la storia della scalata che la storia d'amore , anche se non vera è sempre bello credere che lo sia stato . Quello che stupisce è la differenza dei materiali tra oggi e quei tempi .
Ultima modifica di Neri : 9/9/2010 a 22:19 | 
10/9/2010, 07:19
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da Neri L'ho visto oggi e mi associo a chi lo considera emozionante . Sia la storia della scalata che la storia d'amore , anche se non vera è sempre bello credere che lo sia stato . Quello che stupisce è la differenza dei materiali tra oggi e quei tempi . Quoto, soprattutto per i materiali: fa impressione vedere le corde e l'abbigliamento con cui salivano...
A me è piaciuto...
| 
10/9/2010, 12:00
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/9/2009
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
| |
.. è curioso che il film tratti la stessa storia del bellissimo (e altrettanto agghiacciante) documentario l'eco del silenzio (dato su history channel e facilmente reperibile "in giro"), presentato dal Joe Simpson che chi ha visto la morte sospesa già conoscerà..
Nonostante cmq conosca già bene la storia credo che lo vedrò cmq, incitato dai numerosi commenti positivi che sto recependo..
| 
10/9/2010, 17:28
| |
proverò a cercare "in giro" il documentario di cui parli....
comunque è vero: è davvero impressionante l' atterzzatura se paragonata alla nostra dei giorni d' oggi...
| 
14/9/2010, 09:37
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 8/9/2010 Età : 25
Thanks inviati: 2
| |
Bel film, molto probabilmente si sarebbe potuto fare tranquillamente a meno della solita storia d'amore... Impressionanti i materiali come ramponi, i chiodi forgiati da loro, le corde, i sacchi e i guanti di lana! Con quell'equipaggiamento serviva un coraggio e una resistenza fisica non indifferente solamente per affrontare quelle condizioni atmosferiche!
Voto 8
| 
18/9/2010, 23:34
| | Escursionisti | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Finito ora ora di vederlo. Il film è davvero bello, non ti lascia neanche il tempo di respirare. Grazie per la segnalazione.
Nota di demerito per la distribuzione: in tutta la lombardia lo proiettavano solo in quattro sale; non essendo vicino a nessuna di queste, ho fatto di necessità virtù. Peccato erano soldi ben spesi.
| 
19/9/2010, 21:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/2/2010 Età : 40
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: francesco | | Originariamente inviata da matteosc Originariamente inviata da Neri L'ho visto oggi e mi associo a chi lo considera emozionante . Sia la storia della scalata che la storia d'amore , anche se non vera è sempre bello credere che lo sia stato . Quello che stupisce è la differenza dei materiali tra oggi e quei tempi . Quoto, soprattutto per i materiali: fa impressione vedere le corde e l'abbigliamento con cui salivano...
A me è piaciuto... Uao!!!, appena visto, quoto le precedenti risposte in quanto, è impressionante vedere materiali e abbigliamento usato, ricordiamoci che soltanto nel 1937 Vitale Bramani sperimentava le prime scarpe ricoperte da gomma (quella che poi sarà la mitica suola VIBRAM) e, le fibre, per intenderci quelle che noi conosciamo saranno ancora per decenni sconosciute, comunque il tutto era il top per quell'epoca. Che dire, veri eroi.
5/10/2010, 10:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| |
Film bello, mi chiedo però come abbiano ricostruito la vicenda se i protagonisti muoiono tutti!
__________________ Ursus arctos marsicanus | | | | Strumenti della discussione | | |