Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Film e documentari
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 25/10/2010, 14:11   #1 (permalink)
I diari della motocicletta
Donatella Donatella non è in linea 25/10/2010, 14:11

I DIARI DELLA MOTOCICLETTA

Visto ieri sera (in streaming è facile trovarlo):

IL PIANO: percorrere 4.000 km. in 4 mesi
METODO: improvvisazione
OBIETTIVO: esplorare il continente latino americano

Così un paio di giovani amici decidono di partire per un viaggio che si rivelerà molto più lungo di quanto immaginato.

ITINERARIO: da Buenos Aieres alla Patagonia e poi il Cile, quindi a nord lungo le Ande fino fino a Machu Pichu, da lì in Amazzonia fino al Venezuela.

Con loro pochi abiti, una coperta, una tenda - che perderanno in una notte di vento - a bordo di una motocicletta scassata, che presto li abbandonerà costringendoli a continuare a piedi.
Otto mesi e diecimila chilometri tra splendidi paesaggi.
Film con una meravigliosa fotografia, estremamente delicato nella descrizione dei luoghi, delle persone, dei popoli.
Il fatto che poi uno dei personaggi si chiami Ernesto Guevara, è assolutamente secondario.

FOTO & MUSICA - Motorcycle Diaries - De Usuahia a la Quiaca - G. Santaolalla

verso la miniera, bivacco notturno

Ultima modifica di Donatella : 25/10/2010 a 14:57. Motivo: correzione

Donatella avatar
Donatella
Montanari
Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella
Visite: 1340
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 25/10/2010, 21:33
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Vabbè Doni,....per me il Che è the best ma,....quel film lo consiglio a tutti anche ai reazionari di tempi andati perchè è un bel film e non parla di Che in quanto "tale".

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/10/2010, 23:03
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Mi pare che l'ho visto una sola volta ma è un pò lento... mi sa che l'ho visto fino a un pezzo... sai che c'è? Me lo vedo stasera, ce l'ho da qualche parte

E' pur sempre on-the-road...
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a girovagare per questo post:
ingbarra (22/1/2011)
  #4 (permalink)  
Vecchio 25/10/2010, 23:20
spagnuz avatar
Esploratori

Ubicazione: Sacile PN
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

Per me resta uno dei più bei film degli ultimi tempi. Mi ricordo che ho visto in tv anche un documentario sul "making of" del film, con tanto di interviste ad Alberto Granado.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 26/10/2010, 10:34
Donatella avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da quotealte Visualizza il messaggio
quel film lo consiglio a tutti anche ai reazionari di tempi andati perchè è un bel film e non parla di Che in quanto "tale"
Mi fa piacere constatare che abbiamo esattamente lo stesso punto di vista in merito.

Originariamente inviata da girovagare Visualizza il messaggio
Mi pare che l'ho visto una sola volta ma è un pò lento... mi sa che l'ho visto fino a un pezzo... sai che c'è? Me lo vedo stasera, ce l'ho da qualche parte
Diciamo che per un momento anche io ho pensato "è un po' lento", ma poi mi sono rilassata e sono andata avanti.
Forse che appena senti certi nomi inevitabilmente pensi all'azione, e invece questo è il percorso prima dell'azione...
L'hai poi rivisto?

Originariamente inviata da spagnuz Visualizza il messaggio
Per me resta uno dei più bei film degli ultimi tempi.
Condivido. Può sembrare esagerato ma ci sta...

La scena del bivacco l'ho scelta da mettere qui perché a mio avviso è splendida.
Certo forse senza aver visto la parte di film che precede può non essere di facile interpretazione.
Ma trovi i dialoghi azzeccatissimi, lo sguardo che si scambiano marito e moglie, i pensieri sottovoce.
  #6 (permalink)  
Vecchio 26/10/2010, 13:58
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

Originariamente inviata da spagnuz Visualizza il messaggio
Per me resta uno dei più bei film degli ultimi tempi. Mi ricordo che ho visto in tv anche un documentario sul "making of" del film, con tanto di interviste ad Alberto Granado.
Assolutamente da vedere... Visto la prima volta da sola e fatto vedere una seconda volta... Come già detto, lasciando perdere la parte nota a tutti, nel film c'è la storia di una bella amicizia, molto profonda nonostante le differenze tra i due... E il viaggio, assolutamente il viaggio... Toccante in alcuni punti, con tanti spunti di riflessione su altri... Credo sia il film che ho visto con maggior piacere negli ultimi tempi...
  #7 (permalink)  
Vecchio 26/10/2010, 14:02
girovagare avatar
Montanari

Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Originariamente inviata da Donatella Visualizza il messaggio
Diciamo che per un momento anche io ho pensato "è un po' lento", ma poi mi sono rilassata e sono andata avanti.
Forse che appena senti certi nomi inevitabilmente pensi all'azione, e invece questo è il percorso prima dell'azione...
L'hai poi rivisto?
Si! Ieri sera me lo sono rivisto fino alla fine.

Penso che sia un bel film sui "viaggi", ma non solo: racconta anche come il Chè s'è creato una coscienza politica ed è diventato "uomo". Emblematico infatti l'attraversamento a nuoto del fiume, un gesto da ragazzino... ma che l'ha fatto sentire più sicuro di se e "pronto" per affrontare il futuro.

Azzeccata anche la voce doppiante del Chè, perchè è la stessa di Into The Wild.

Quello che non hanno azzeccato, secondo me, è l'attore che fa il Chè: la sua bellezza rientra troppo nei canoni Nord-americani per essere credibiile. Spesso, nei film americani girati fuori dagli Stati Uniti, il "figo" o la "figa" del film, ha sempre dei caratteri somatici "americanizzati", per renderrlo/a più interessante agli americani che poi vedranno il film; questo film, purtroppo, non fa eccezione. Lui infatti è l'unico "figo" del film, gli altri sono giustamente normali come sono normali le persone comuni che incontri in giro, i suoi occhi verdi e il viso da giocatore di baseball "vincente", fanno più pensare a un nome come "John, Jack, Jim" che a uno come Ernesto Guevara detto El Chè, Comandante argentino della rivoluzione Cubana e morto in Bolivia per mano della dittatura militare. L'attore stona, se confrontato con gli altri personaggi.
Perfetto invece Benicio Del Toro in "Chè l'argentino", in cui praticamente sembra un documentario girato dal Chè stesso.

Per il resto è ottimo, è la storia di due amici che percorrono "un tratto di vita" (la definizione di "viaggio" che preferisco è proprio "un tratto di vita") per cercare di conoscere cosa c'è fuori dalla propria porta e creare una propria coscienza politica. Quando tornano dal viaggio, uno riprende la sua vita più o meno come sempre (anche se più in là si impegnerà nel dopo rivoluzione) e l'altro cambia radicalmente; per questo non credo che si possa vedere il film prescindendo dal fatto che quel ragazzo, sia proprio El Chè, quello non è un ragazzo qualunque. Questo viaggio, è, per il Chè, un "nodo storico" perchè questo ragazzo capisce che due cose sono per lui più importanti: una è aiutare il popolo sudamericano, migliorarne la condizione e guidarlo verso una liberazione, e l'altra è che vuole elevare sè stesso a Comandante, vuole sentirsi "comandante" e dedicherà la sua vita per questi due scopi.

Bello, consigliato.

Ultima modifica di girovagare : 26/10/2010 a 14:10
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 26/10/2010, 14:26
Donatella avatar
Montanari

predefinito

Quello che non hanno azzeccato, secondo me, è l'attore che fa il Chè: la sua bellezza rientra troppo nei canoni Nord-americani per essere credibiile. Spesso, nei film americani girati fuori dagli Stati Uniti, il "figo" o la "figa" del film, ha sempre dei caratteri somatici "americanizzati", per renderrlo/a più interessante agli americani che poi vedranno il film; questo film, purtroppo, non fa eccezione. Lui infatti è l'unico "figo" del film, gli altri sono giustamente normali come sono normali le persone comuni che incontri in giro, i suoi occhi verdi e il viso da giocatore di baseball "vincente", fanno più pensare a un nome come "John, Jack, Jim" che a uno come Ernesto Guevara detto El Chè, Comandante argentino della rivoluzione Cubana e morto in Bolivia per mano della dittatura militare. L'attore stona, se confrontato con gli altri personaggi.
Perfetto invece Benicio Del Toro in "Chè l'argentino", in cui praticamente sembra un documentario girato dal Chè stesso.

Ed invece per me era proprio la faccia angelica di Gael Garcia Bernal che serviva ad interpretare alla perfezione il "ragazzino" Ernesto Guevara, prima del compimento.
Sarà poi che ho già visto quell'attore in altri film (molto poco nordamericani) che mi sono piaciuti molto - Amores Perros, La Mala Educatiòn e Blindness (cecità) e proprio non riesco a metterlo nelle braghe di un "un giocatore di baseball vincente"
  #9 (permalink)  
Vecchio 26/10/2010, 14:38
roby63 avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Roberto
predefinito

E' uno dei rari casi in cui il film mi è piaciuto più del libro. "Latinoamericana", il libro appunto, è una continua denuncia dell'arretratezza del sistema sanitario e previdenziale del Sud America, dello sfruttamento dei lavoratori. Temi interessantissimi, per carità, ed infatti leggendo il libro si avverte di più che "uno dei personaggi si chiama Ernesto Guevara". Però forse quando lo acquistai mi aspettavo più un libro "on the road" e allora mi ha un pochino deluso.
Nel film invece sono evidenziate maggiormente le tematiche del viaggio e dell'amicizia.
  #10 (permalink)  
Vecchio 26/10/2010, 14:44
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

Originariamente inviata da roby63 Visualizza il messaggio
Nel film invece sono evidenziate maggiormente le tematiche del viaggio e dell'amicizia.
Esattamente. Quella che doveva essere un'avventura giovanile si trasforma progressivamente nella presa di coscienza della condizione di indigenza in cui versa gran parte della popolazione. Quel viaggio li cambiera' profondamente. Uno di loro diventera' il mitico "Che" mentre l'altro, diventerà medico a Cuba... Ma questa è la "fase successiva"... Nel film si narra il "pre"...
  #11 (permalink)  
Vecchio 26/10/2010, 23:13
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Devo fare un appunto;....il Ché era bello già di suo......normale esagerare nel film.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 22/1/2011, 20:43
Darmeck avatar
Trekkers

Ubicazione: Livorno
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Sacha
Invia un messaggio tramite MSN a Darmeck
predefinito

bellissimo film, davvero fatto bene