Ho visto il post e i video stamattina eppoi ho pensato un pò.......non tanto, solo un pò........
Innanzitutto belli come sempre

La Libertà che proponi in questo tre video non è assoluta, non è riproducibile altrove.......
E' una Libertà determinata da una particolare dimensione.
Un "Luogomomento" è il termine che ho inventato.........
Non è l'azione (sport) in sè a determinare la libertà ma è attraverso l'azione che si sviluppa.....diversamente in una gara o in un tentativo di record non saremmo altrettanto liberi......
Un'azione che si svliluppa "fuori" (outdoor) e non all'interno di una struttura.......
Quindi "Luogo" .........cioè il "fuori" e "momento"........cioè l'"Azione".....
Quindi un'azione svincolata da ogni regola. Azione che si svolge in uno spazio totalmente libero che è quello della tundra invernale, dove anche i tracciati scompaiono per lasciar spazio alla più totale Immaginazione e Libertà.........
Una Libertà che è fisica ma anche mentale perchè è durante l'azione che smettiamo di pensare, siamo azione e movimento e nient'altro.........
Una libertà che però ti è concessa solo se hai anche le capacità fisiche per ottenerla........E anche i mezzi materiali direi...........
Una libertà relativa quindi ? Un "momento" di Libertà..........
E' questa che tu ci proponi con i tuoi video è la vera essenza dell'Escursionismo che giusto significa: "correre fuori"........
L'azione che si svolge "Fuori", quel luogo "Altro" che ha regole e tempi diversi dal nostro quotidiano........
Che ne pensi ?
Ciao.