Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Negozi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 6/3/2010, 15:37   #1 (permalink)
Disavventura con negozio inglese
sabaca sabaca non è in linea 6/3/2010, 15:37

In pratica è successo questo:

Devo partire per una spedizione alpinistica e mi serve assolutamente un capo di abbigliamento e lo ordino presso:

Peglers outdoor clothing, footwear; camping, hiking, climbing, kayaking un mese prima della partenza,
dopo due settimane non avendo nessuna risposta da parte del venditore alle mie email per conoscere lo stato della spedizione decido di telefonargli e mi viene detto che il capo non è stato spedito perche non presente in magazzino, appreso questo gli dico di lasciar perdere la spedizione e che lo aquistero da un'altra parte perche ho fretta di averlo.

E cosi faccio, compro lo stesso capo presso un altro negozio visto che mancavano pochissimi giorni alla partenza.

Il giorno dopo mi arriva una mail dove mi si dice che invece lo hanno spedito con corriere espresso, infatti arriva il giorno stesso della mia partenza, lo rispedisco indietro visto che era diventato un doppione e che nelle vendite online ho 7 giorni di ripensamento inoltre la taglia è troppo grande, mi era stato detto che avrei potuto cambiarlo in questa evenienza.

Sta di fatto che questo signore si è tenuto merce e soldi, non risponde a nessuna mail, anzi mi ha messo nell'elenco dei mittenti bloccati probabilmente non vuole seccature, gli ho anche scritto come ultima opzione che ero anche disposto a rinunciare alla restituzione della somma nel caso mi avesse mandato il capo di abbigliamento di una misura inferiore, ma niente.

Faccio aquisti online spesso ma non mi era mai capitato un venditore cosi...

Purtroppo in questi casi l'aquirente non è tutelato, cosa gli faccio causa?

Percio ricordatevi di questo negozio Peglers outdoor clothing, footwear; camping, hiking, climbing, kayaking e non fate aquisti da lui.

sabaca avatar
sabaca
Trekkers
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido
Visite: 1860
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 6/3/2010, 18:54
caddis avatar
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
predefinito

Originariamente inviata da sabaca Visualizza il messaggio
Il giorno dopo mi arriva una mail dove mi si dice che invece lo hanno spedito con corriere espresso, infatti arriva il giorno stesso della mia partenza, lo rispedisco indietro visto che era diventato un doppione e che nelle vendite online ho 7 giorni di ripensamento inoltre la taglia è troppo grande, mi era stato detto che avrei potuto cambiarlo in questa evenienza.

Sta di fatto che questo signore si è tenuto merce e soldi, non risponde a nessuna mail, anzi mi ha messo nell'elenco dei mittenti bloccati probabilmente non vuole seccature, gli ho anche scritto come ultima opzione che ero anche disposto a rinunciare alla restituzione della somma nel caso mi avesse mandato il capo di abbigliamento di una misura inferiore, ma niente.

Faccio aquisti online spesso ma non mi era mai capitato un venditore cosi...

Purtroppo in questi casi l'aquirente non è tutelato, cosa gli faccio causa?

Percio ricordatevi di questo negozio Peglers outdoor clothing, footwear; camping, hiking, climbing, kayaking e non fate aquisti da lui.
Contro la mancata spedizione della merce c'è in certi casi qualche forma di tutela (vedi pagamenti con PayPal), ma se poi si richiede la possibilità di restituire la merce con rimborso, pur essendo un diritto dell'acquirente, le tutele diminuiscono, le cose cose possono complicarsi e tutto è affidato alla serietà del venditore.
In caso di problemi diventa costoso e con tempi lunghi intraprendere azioni legali, si finisce così per lasciar perdere (e venditori disonesti lo sanno).
Queste sono i rischi degli acquisti on-line in cui condizione di partenza irrinunciabile per ridurli (non eliminarli), sono referenze ineccepibili del venditore.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 6/3/2010, 20:27
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Grazie della segnalazione
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 6/3/2010, 21:19
sabaca avatar
Trekkers

Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

Queste sono i rischi degli acquisti on-line in cui condizione di partenza irrinunciabile per ridurli (non eliminarli), sono referenze ineccepibili del venditore
Esatto, il venditore in questione si è dimostrato un vero farabutto e in malafede fin dal principio, spedendomi per forza la merce che in un primo momento aveva detto di non avere, probabilmente gli fanno proprio comodo 300 euro in piu sul conto corrente.

e pensare che nell'unica mail che mi ha spedito all inizio mi diceva che nel caso la taglia non fosse stata giusta me l'avrebbe sostituita.

Molte volte vedo prendere ad esempio e modello i commercianti anglosassoni e denigrare quelli italiani,

be, io la fregatura l'ho presa proprio da un venditore inglese, non mi era mai capitato prima una cosa del genere e dire che faccio aquisti online continuamente.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 7/3/2010, 09:03
Trekkers

Ubicazione: Castenaso
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio
predefinito

Quando acquisto via web uso sempre due accorgimenti:
  1. se non conosco il sito faccio un primo acquisto da pochi euro, per saggiare.Se tutto va bene, allora faccio acquisti puiù consistenti.
  2. Se la cifra supera i 100 euro chiedo il pagamento alla consegna.
Non sono sempre applicabili ma il più delle volte , mi mettono al riparo dalle fregature.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 7/3/2010, 11:16
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 88 in 61 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Pesantissimo! Lo metto in blacklist sto sito.
Grazie
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 7/3/2010, 11:19
wizzardo avatar
Montanari

Ubicazione: Modena/Treviso
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo
Invia un messaggio tramite MSN a wizzardo
predefinito

Io come minimo per 300 li spu//anerei in tutti i siti di outdoor d'europa
  #8 (permalink)  
Vecchio 7/3/2010, 15:07
caddis avatar
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
predefinito

Originariamente inviata da Ciccio Visualizza il messaggio
Quando acquisto via web uso sempre due accorgimenti:
  1. se non conosco il sito faccio un primo acquisto da pochi euro, per saggiare.Se tutto va bene, allora faccio acquisti puiù consistenti.
  2. Se la cifra supera i 100 euro chiedo il pagamento alla consegna.
Non sono sempre applicabili ma il più delle volte , mi mettono al riparo dalle fregature.
Meglio di niente ma offrono una discreta garanzia solo verso negozi che esistono fisicamente da tempo, in un preciso posto.
Se il sito è solo web, fra le tecniche dei farabutti ci sono proprio quelle di invogliare l'acquisto sostanzioso dimostrandosi affidabili nei piccoli acquisti.
Il pagamento alla consegna poi non ti tutela certo da chi ti vuole tirare il bidone: fra le tecniche più vecchie e diffuse di truffa c'è sempre la consenga di un pacco...con dentro un mattone. E non è che puoi verificarlo e respingerlo prima di aver pagato. Quando te ne accorgi hai la certezza assoluta che sei rimasto fregato e che ben difficilmente riuscirai a recuperare i soldi.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 7/3/2010, 15:22
Trekkers

Ubicazione: Castenaso
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio
predefinito

Per adesso con questi piccoli accorgimenti mi è sempre andata bene ............poi non si può mai dire ma del resto non ho mai sostenuto che siano la la risposta finale ai truffatori.Per esempio nei siti dove non è previsto il contrassegno non si possono gia più usare......................però sono almeno un qualcosa.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 7/3/2010, 19:43
homoroswell avatar
Montanari

Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

si ok ma lui s'è proprio fregato merce e soldi, è oltre che disonesto e farabutto, anche un ladro; io quasi quasi gliela farei causa, mi è capitato più volte di dover ricorrere all'adiconsum, sempre per frodi e truffe in italia (anche minime ma per principio, visto che tanto sei tutelato e certe cose le paga l'associazione consumatori) non so come funziona in paesi esteri, ma l'inghilterra è vicina e un furto di 300 euro non penso che glielo farebbero passare; dovresti possedere documentazione che hai spedito e che non ti è stato restituito, hai le prove che un sito ti ha derubato, se poi oltre che sito è un vero e proprio negozio allora è grasso che cola; sono sicuro che in italia se ti informi, l'associazione consumatori ti potrebbe aiutare (e cmq penso che per 300 euro andrei lì a farmi restituire i soldi più rimborso con le cattive, che chiamassero pure la polizia, vorrei vedere che gli racconterebbero..)
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 7/3/2010, 19:47
homoroswell avatar
Montanari

Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

cmq si, sempre e per sempre pagamento alla consegna per certe cifre... che rischiassero loro, voglio vedere poi se non fanno i seri con le consegne; se non arriva quello che chiedo non pago eh eh.. io comprai una chitarra da 2000 euro importata dagli usa in un negozio italiano, e la pagai prima, non vi dico che farabbutti sporchi ladri delinquenti ho dovuto sorbirmi; era abbozzata e fino all'ultimo pretendevano che me la prendessi perchè secondo loro avevano il diritto di dubitare che fosse arrivata cosi; i negozianti purtroppo io lo dico sempre, ci sono gli onesti che cercano di venirti incontro e consigliarti, e i delinquenti che vorrebbero solo spennarti e darti il peggio possibile magari rotto; purtroppo la seconda categoria ne fanno parte il 95% e nonostante possa sembrare brutto dirlo, è giusto non fidarsi dei commercianti (senza offesa per il restante 5% che cmq esiste, ma sono casi sempre più rari)
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 7/3/2010, 20:16
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Originariamente inviata da caddis Visualizza il messaggio
Contro la mancata spedizione della merce c'è in certi casi qualche forma di tutela (vedi pagamenti con PayPal),
Attenti perche' ho avuto anche io una fregatura e Paypal restituisce i soldi solo per gli acquisti fatti su Ebay per il resto fa' solo un ammonimento alla ditta e il cetriolo.....
  #13 (permalink)  
Vecchio 7/3/2010, 21:23
Donatella avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella
predefinito

Originariamente inviata da kallaghan2007 Visualizza il messaggio
e il cetriolo.....
te lo tieni! verissimo!
in un caso simile (da 400 euro!) mi sono levata lo sfizio di andare in questura e presentare denuncia
bellina, ce l'ho qui la copia, con tanto di orecchio piegato e timbro... fighissima...
la prima della mia vita
l'omino della questura è stato gentilissimo, ha preso tutte le copie delle e-mail e mi ha fatto fare un riassunto dell'accaduto, avendo a disposizione anche un paio di numeri telefonici ha pure provato a telefonare, davanti a me... encomiabile...
da lì è passato quasi un anno... e il mio cetriolo è sempre lì vispo e allegro
  #14 (permalink)  
Vecchio 7/3/2010, 22:09
wolf83 avatar
Trekkers

Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola
predefinito

Manda una mail al Gabibbo !!!!!!!!
o alla gdf........ boh.... massimo butti via 5 minuti......
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 7/3/2010, 22:50
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Prova a fare una "denuncia" alla polizia postale: generalmente, sono loro ad occuparsi di "truffe" online. In ogni caso, sapranno comunque consigliarti il miglior iter da affrontare.

Originariamente inviata da homoroswell Visualizza il messaggio
se non arriva quello che chiedo non pago eh eh..
Ma se non paghi, non vedi cosa c'è nella scatola: nessun corriere ti farebbe aprire il pacco prima di avere i soldi in mano.

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Negozi

Strumenti della discussione