In realtà quello che si sta facendo con le rinnovabili non è un semplice contentino finito il quale siamo stati tutti amici e torniamo a bruciare carbone. Gli incentivi scendono di anno in anno proporzionalmente al calo del costo della tecnologia e ti assicuro che in pochi anni il costo del foltovoltaico, proprio grazie agli incentivi, si è dimezzato. Tra qualche anno sarà una tecnologia conveniente anche senza incentivi.
Lo scenario
Energy [R]evolution è tutt'altro che utopico, si tratta solo di fare le scelte politiche giuste. Attualmente il 13% dell'energia consumata nel mondo deriva da fonti rinnovabili, nel 2050 grazie ad una politica volta alle rinnovabili e all'efficienza energetica tale percentuale potrebbe salire fino a diventare la fonte principale di approviggionamento energetico.
Per la continuità delle fonti rinnovabili non mi preoccupo più di tanto, già attualmente la biomassa e il geotermico a bassa entalpia (che ha una grande potenzialità per il futuro) sono fonti rinnovabili con fornitura continua, poi la variabilità del vento non fa più paura dei rischi di guasti e fermi delle centrali elettriche tradizionali. Inoltre il futuro ci riserva progetti attualmente ancora in via di sperimentazione che riguardano due fonti rinnovabili con grandi potenzialità: le correnti d'alta quota (kite generator) e l'energia del mare (moto ondoso, correnti, variazioni entalpiche).
Come ho scritto sopra non è una cosa attuabile a breve, ma una politica che vada adesso in quella direzione (cosa che sta già avvenendo) sarà determinante per il futuro (non più così remoto come si pensava, vista l'info che ci riporta sopra Federico) in cui il ricorso alle rinnovabili e all'efficienza energetica, troppo ignorati fino a poco fa, sarà obbligato.
Purtroppo anche lo stile di vita a livello globale, che lo vogliamo o no dipende anch'esso in parte dalla politica. Ad esempio vedi la raccolta differenziata, adesso (in alcune città italiane) siamo (giustamente) obbligati a farla perchè non esistono più i secchioni per le strade e piano piano la gente sta capendo che è una cosa che serve. Vedi il risparmio energetico, se mi fanno capire che serve dandomi incentivi o detrazioni all'inizio li sfrutto perchè magari devo rifare le finestre di casa e le faccio più efficienti, ma poi capisco anche che mi sarebbe comunque convenuto perchè ho risparmiato tot euro/anno per il riscaldamento. Questo per dire che anche lo stile di vita si cambia e se le scelte sono giuste i risultati si vedono, anche se c'è sempre chi dice che va tutto male e non ha fiducia nel futuro.