Non c'è niente da fare!... Non esiste sul mercato un pannello solare che sia piccolo, leggero, potente e costi poco. Se ne trovano di tutte le dimensioni e potenze, ma tra quelli portatili non ne ho trovato ancora uno con queste caratteristiche.
E' forse chiedere troppo? Assolutamente no! E per dimostrarlo ecco un semplice progettino per chi come me se lo vuole fare da solo.
Ancora non l'ho costruito, ma ho reperito tutti i materiali necessari.
Le caratteristiche del pannello finito sono:
- corrente max 0,8A alla tensione di 4,5V (per la carica di 2 batterie stilo per il GPS o altro: carica completa in 4 ore per 2 batterie NiMH da 2400mAh) modificabile mediante interruttore a 0,4A 9V (per la carica di cellulari, altri strumenti elettronici o pacchi batterie di 6V, ad esempio quello del ricetrasmettitore portatile: carica completa cellulare in 2-4 ore)
- peso: minore di 300 grammi
- ingombro: chiuso 15x15x1 cm, aperto 30x15x0,5 cm
Materiali:
- 8 celle solari di silicio monocristallino da 4,5V 0,1A (Solo celle montate su piastra per circuiti stampati: le celle "nude" sono troppo fragili. Io le ho trovate così, ma vanno bene anche di diversa tensione o corrente, basta fare una piccola modifica allo schema.)
- un doppio deviatore
- un metro di cavo elettrico per circuiti (ad es. sezione di 0,22 mmq)
- due quadrati di PVC rigido (o altro materiale plastico rigido) da 15x15x0,2 cm
- due connettori femmina jack a banana (uno rosso e uno nero)
- foglio di tela (meglio se impermeabile)
- colla bicomponente
- ago e filo (meglio se di poliestere)
- un pezzettino di velcro per la chiusura del pannello
Costo totale materiali: circa 60 euro
Ecco lo schema... l'ho fatto al volo a mano, non so se è comprensibile...
LISTA MATERIALI AGGIORNATA E PROCEDURA DI MONTAGGIO FOTO DEL PANNELLO MONTATO