Originariamente inviata da Mega
Originariamente inviata da beppeG76
Vogliamo esagerare? 200€? 500€? mi sa che a comprarlo costa MOOOOOLTO di più... certo, non è figo da vedere, non è garantito (e questo è MOLTO importante), ti dovrai sbattere a cercare il materiale, montarlo, collegarlo alla rete, collaudare... questo è un'altro discorso... ma quì si parlava di autocostruzione

secondo me con questi materiali: telaio, cristallo, lamiera e serpentino, cassa, coibentazione e fondo con un minimo di qualita si spendono piu' di 50euri.
Un pannello solare della Viessmann (il top) di 2.3mq di superficie di assorbimento utile costa 700 euro, certo e' parecchio di piu' ma nel mio caso(sottolineo "mio") se dovessi pure impiegarci ore a montarlo non ne varrebbe la pena.
Secondo me un oggetto di autocostruizione molto spartano e poco costoso potrebbe essere una semplice tubo a serpentina di parecchi metri (30m) che scalda l'acqua per una doccia

daccordissimo, il rapporto costo beneficio per me sarebbe svantaggiosissimo con l'autocostruito... a momenti non vedo mia moglie col fatto che sono sempre in ufficio, figurati se il poco tempo restante lo spendessi a fare un pannello del genere