Originariamente inviata da squob
Io ultimamente sto giocando un po' con PS, più che altro per capire come funziona, pura curiosità insomma, anche perchè non essendo un buon fotografo c'è poco da aggiustare. La foto o c'è o non c'è
Comunque ecco un esempio di ritocco che mi son divertito a fare
Le bontà Lisboeta on Flickr - Photo Sharing!
Ecco, questa foto anche a me piace molto, ma la metto in un preciso campo. Cioè, non metto tutte le tipologie delle foto assieme anche perchè ci sono esigenze diverse alle quali corrispondono. Questa mi piace perchè oltre a corrispondere a canoni compositivi equilibrati (che può essere una dote innata o dovuto a studio), è : spiritosa, originale, immediata.
Ecco, detto ciò va inserita in un settore. Non sapendo come fotografi, se questo è il tuo stile, non so se vuoi rientrare in una forma artistica o se invece vuoi fare un prodotto pubblicitario o semplicemente fare un omaggio ad un'amica golosa. Dico questo perchè anche se qualche cosa non corrisponde alle mie personali scelte e non la farei - o sarei mai capace di fare - voglio essere in grado di apprezzare e per fare questo devo avere le idee chiare su come collocarla altrimenti potrei dire : non è poetica e drammatica come quelle di Robert Capa, per cui non è buona. Molto discutibile e inutile sarebbe ciò, e anche castrante perchè ognuno può avere un talento ed omogeneizzare (come succede oggi che tutto è lucido e patinato) è castrante e sterile.
Ecco, questa foto per me potrebbe essere centrata

, se la interpreto come un modo pulito, immediato di fare pubblicità.. a meno che non sia per un prodotto geneticamente controllato..