» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/6/2006, 15:00
| | Escursionisti | | Registrato dal: 31/5/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Pannelli fotovoltaici
Quando vado in montagna utilizzo un palmare IPAQ 2110 con GPS. Ho ben due batterie per questo ma non riesco ad andare oltre le 8 ore di utilizzo continuato. So che esistono dei pannelli fotovoltaici leggeri max 500/600 grammi (anche arrotolabili) per ricaricare strumenti elettronici.
Qualcuno mi sa dare delle spiegazioni e dei siti eventuali dove comprerare i pannelli (anche da autocostruzione)
Grazie e ciao
| 
6/6/2006, 15:48
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... c'era una discussione già esaustiva ma non riesco a ritrovarla!
| 
6/6/2006, 21:42
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Il migliore prezzo dei pannelli solari arrotolabili l'ho trovato su eBay (cerca anche tra i venditori americani). Ho acquistato un pannello arrotolabile da 20W che pesa 900 grammi, ma ne trovi anche di più piccoli da 5 o 10 W, quello da 5W mi sembra che pesa 300gr. Sono veramente ottimi!
Per info e prove sul pannello vedi: http://www.avventurosamente.it/md/mo...ageid-154.html
Ciao
P.S. Manitu esiste la funzione di ricerca nel forum: clicca su Cerca in alto a sinistra (iconcina con la lente).
| 
6/6/2006, 22:22
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | | 
7/6/2006, 11:39
| |
E' vero su Ebay si trova veramente di tutto... Purtroppo non me ne intendo molto di elettronica. Per ricaricare o almeno tenere in carica il palmare quali sono le caratteristiche (watt, volt, ampere...ecc) che deve avere il pannello fotovoltaico?
Grazie ancora
| 
7/6/2006, 12:07
Che capacità ha la batteria (in mAh: milliampere ora) e in quanto tempo si scarica una volta caricata completamente?
Hai un cavetto per la ricarica dall'accendisigari dell'auto (12V)?
| 
7/6/2006, 15:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
| |
si possono usare dei pannelli fotovoltaici di piccole dimensioni per alimentare un gps:
si prende una custodia per i cd vuota.
si mette all'interno della custodia i pannelli solari rivolti verso l'interno e si collegano fra loro.
quando si apre la custodia si avranno 3,8 V e mi pare 900 mA in pieno sole.
non l'ho costruito io, l'ha fatto un mio amico: spesa complessiva non superiore ai 20 €...
mi informerò meglio a riguardo!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
7/6/2006, 15:49
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
| | Originariamente inviata da AndreaDB Che capacità ha la batteria (in mAh: milliampere ora) e in quanto tempo si scarica una volta caricata completamente?
Alimentazione CA - Ingresso CA: 100~240 V ca, 50/60 Hz, corrente in ingresso CA: 0,3 Aca max, tensione di uscita: 5 Vcc, corrente in uscita: 2 Aca
dovrebbero essere questi...
| 
7/6/2006, 16:31
| |
CAVOLI SIETE ECCEZZIUNALI VERAMENTE!!!!
Grazie molte anche a Federico... si se ti informi con il tuo amico mi fai un grosso piacere
| 
7/6/2006, 17:57
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da federico quando si apre la custodia si avranno 3,8 V e mi pare 900 mA in pieno sole. Occhio però perche la tensione del pannello deve essere maggiore di quella della batteria altrimenti non solo non ricarichi la batteria, ma la scarichi se non hai previsto un diodo di blocco!
Inoltre ti sconsiglio le singole celle fotovoltaiche, poichè sono moooolto fragili e non adatte in escursione. Esistono anche celle pieghevoli, ma costano un occhio. Secondo me la soluzione migliore rimane il pannello arrotolabile o se non hai bisogno di molta potenza anche questo pannellino da 5W (si chiama EXPONENT FLEX)
Potenza di picco
5 W
Corrente e tensione alla max potenza
300 mA a 16.5 V
Temperatura d’esercizio
-40° C a 60° C
Dimensioni (chiuso) 22 x 15 cm.
Dimensioni (aperto) 22 x 72 cm.
Peso 270 g.
Garanzia
3 anni
Che capacità ha la batteria (in mAh: milliampere ora) e in quanto tempo si scarica una volta caricata completamente?
| 
7/6/2006, 18:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
| |
quanto costa?
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
7/6/2006, 18:24
Puoi fare una ricerca in rete, comunque quando mi ero interessato alla cosa (poco meno di un anno fa) costava circa 90 euro.
| 
14/11/2006, 22:54
| | Escursionisti | | Registrato dal: 23/7/2006
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Anch'io ultimamente uso un palmare-gps che, devo dire funziona benissimo.....Con Ozi Ce posso importare le mie mappe e controllare costantemente la mia posizione, sono veramente soddisfatto. Purtroppo l' inconveniente principale è dato dalla relativamente scarsa autonomia (circa 6 ore) se confrontata con i gps portatili più diffusi...
Mi sono già procurato una batteria supplementare (3,7V 1300mah) e stavo pensando di prendere un piccolo caricabatterie solare per un eventuale utilizzo plurigiornaliero....
Ho trovato questo: http://www.ilportaledelsole.it/pag_s...levelprod=0466
che può ricaricare anche durante la notte (in quanto contiene una batteria DA 3,6V 3600MAH), altri dispositivi tramite cavo Usb...che ne pensate? può essere sufficiente? non sono molto pratico di watt, volt, megampere, ecc.... e vorrei avere un vostro parere....
grazie!
| 
15/11/2006, 12:31
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Cimmero Ho trovato questo: http://www.ilportaledelsole.it/pag_s...levelprod=0466
che può ricaricare anche durante la notte (in quanto contiene una batteria DA 3,6V 3600MAH), altri dispositivi tramite cavo Usb...che ne pensate? può essere sufficiente? non sono molto pratico di watt, volt, megampere, ecc.... e vorrei avere un vostro parere....
grazie! Per l'uso che ne devi fare va più che bene.
Facendo un po' di conti in base a quello che hai scritto il tuo palmare dovrebbe consumare (3,7V*1,3A)/6h = 0,8W/h
Il pannello in questione è da 2,2W, quindi potresti anche alimentare il palmare direttamente con il pannello. Ovviamente visto che il pannellino è dotato di batteria ti conviene usare di giorno le 2 batterie e di notte le ricarichi con la batteria del pannello.
Se la batteria contenuta nel pannello, che ha una potenza di 3,6V*3,6A = 13W, è completamente carica, dovresti riuscire a ricaricare completamente le due batterie del palmare, che hanno una potenza complessiva di 2*3,7V*1,3A = 9,6W.
Questo è un calcolo teorico, in cui non abbiamo considerato le perdite di potenza di carica e scarica delle batterie, ma visto che una volta caricate le due batterie del palmare ci restano (secondo il calcolo teorico) 13W-9,6W = 3,4W possiamo considerare i 3,4W rimanenti le perdite, per cui il bilancio va a zero, ovvero la batteria del pannello si è completamente scaricata e le due batterie del palmare sono cariche.
In realtà per calcolare le perdite bisognerebbe conoscere le resistenze interne delle batterie, ma in prima approssimazione il ragionamento fatto sopra è sufficiente.
| 
15/11/2006, 12:41
| | Camminatori | | Registrato dal: 19/2/2006
| |
oga ..
quanto l'hai pagato il pannello solare pieghevole ?
lo usi solo quando bivacchi ?
lo puoi utilizzare anche in marcia imbragato allo zaino ?
grazie..
| | | | Strumenti della discussione | | |