SolarExpo Verona Fiere

Oggi sono andato in avanscoperta al SolarExpo:

http://www.solarexpo.com/

La manifestazione è dedicata all'energia solare. Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare, ma quello che mi interessava era il lato escursionistico di questa tecnologia.

Amara considerazione: il "portable" è praticamente ignorato. Su 900 espositori solo uno tratta specificatamente di pannelli pieghevoli per l'outdoor. Un secondo espone un piccolo bazaar del solare, con gadget, giochini, soprammobili, e alcuni caricabatterie solari chiaramente Made in China, di pessima qualità e prezzi stracciati. Poi una decina hanno i classici zainetti con pannello solare, o porta notebook solari, ma a prezzi folli (oltre i 240 euro) e con utilità escursionistica pari a zero.

Qualcuno fa mostra di prodotti portabili made in USA o made in Germany, che però offre a prezzo circa il 40% superiore al prezzo trovato in rete, quindi sono da ignorare: semplici importatori, neanche tanto svegli.

L'unico interessante è stato molto disponibile, quindi merita di essere citato. Si tratta di A.C. SERVICE ENERGY di Varese, www.acservice-energy.it . Questo ragazzo ha una custoda solare dal peso estremamente contenuto, solo 125 grammi, con 3 pannelli in grado di dare 4,5 volt e 300 mA. Il pannello purtroppo ha un pacco batterie dedicato, e non è possibile caricare direttamente stilo AA o AAA. E' comunque fornito un set di adattatori per collegare un caricabatterie esterno, ma questo aumenta il peso e l'ingombro. Peccato, il prodotto era valido (tra l'altro impermeabile). Il prezzo di Fiera è di 130 euro, listino 145.

Il prezzo non lo rende, secondo me, appetibile. La considerazione finale, mentre uscivo, è stata che conviene comperare a Hong Kong o in USA e Inghilterra, che sono molto avanti come prodotti e molto indietro come prezzi.

Quindi dal punto di vista escursionismo è stato un fallimento. Devo dire che di strada ce n'è ancora molta, troppa per mettersi alla pari con quanto offre il mercato di importazione. Teniamo conto del rapporto dollaro-euro e facciamo due conti: lasciate perdere l'Italia, andate sul web e troverete molto meglio a molto meno.

Le hostess, tra l'altro, a parte un paio, non erano granchè :p
 

Allegati

  • r_0005_162.jpg
    r_0005_162.jpg
    28,1 KB · Visite: 1.309
  • r_0006_204.jpg
    r_0006_204.jpg
    24,4 KB · Visite: 991
  • r_0007_585.jpg
    r_0007_585.jpg
    21,3 KB · Visite: 1.013
altre immagini
 

Allegati

  • r_0008_142.jpg
    r_0008_142.jpg
    30,7 KB · Visite: 988
  • r_0009_511.jpg
    r_0009_511.jpg
    21,9 KB · Visite: 990
  • r_0010_503.jpg
    r_0010_503.jpg
    35,3 KB · Visite: 1.003
Altre immagini
 

Allegati

  • r_0011_296.jpg
    r_0011_296.jpg
    23,7 KB · Visite: 964
  • r_0012_603.jpg
    r_0012_603.jpg
    20,8 KB · Visite: 973
  • r_0014_652.jpg
    r_0014_652.jpg
    27 KB · Visite: 1.033
Peccato per i prezzi.... Ci vorrà ancora tempo prima che la cosa diventi alla tasca di tutti...

E tu? Che ti sei comprato?
 
Si, vi consiglio di risparmiarvi i 10 euro di biglietto, se volete fare un discorso outdoor. Se invece volete pannelli per la casa, allora andateci: è incredibile. Ho visto funzionare televisioni e fornelli con pannellini di poco più di un metro, acqua calda con pannelli coperti da un telo che schermava i raggi solari, tegole in PVC con mini convogliatori all'interno... Un mondo veramente incredibile ed affascinante, dalle mille potenzialità.

Però (c'è sempre un però) i prezzi sono folli. Produrre energia per la mia casa sarebbe possibile, completamente gratis, ma mi ci vorrebbero 20 anni di bollette per ripagarmi. E fra 20 anni l'impianto sarebbe da sostituire.

Credo che ormai ci siamo: la tecnologia è abbastanza avanti da darci l'imput per un'autarchia energetica. Ma dobbiamo aspettare ancora una serie di fattori:
- la diminuzione drastica delle risorse combustibili, in primis petrolio e gas
- l'aumento folle dei prezzi della corrente e del gas, tali da rendere la spesa giustificata
- l'aumento della domanda e di conseguenza dell'offerta, per portare i prezzi dei prodotti solari a livello di convenienza "veloce" (tempi di ammortamento di circa due-tre anni).

Ma ci siamo, secondo me. La tecnologia è pronta.
 
Duke3 ha scritto:
Peccato per i prezzi.... Ci vorrà ancora tempo prima che la cosa diventi alla tasca di tutti...

E tu? Che ti sei comprato?

Ho fatto una chiacchierata con dei cinesi, molto simpatici, che esponevano pannelli ultrasottili, pieghevoli :p Mi hanno regalato un pannellino caricabatterie, che devo ancora provare. Dichiara solo un'uscita di 150 mA, ma come si suol dire: a caval donato...

Tra l'altro era uno dei pochissimi stand con ragazze notevoli :p
 

Allegati

  • r_0002_830.jpg
    r_0002_830.jpg
    43,6 KB · Visite: 905
  • r_0003_155.jpg
    r_0003_155.jpg
    38,3 KB · Visite: 903
  • r_0004_162.jpg
    r_0004_162.jpg
    49,5 KB · Visite: 903
AndreaDB ha scritto:
Grande Stefano!
Hai fatto bene ad andare!

Non c'era niente sul Solare Stirling?

No, da quel che ho visto no. Ma non sono stato molto attento al tutto, ho cercato solo il portabile. Alle 14.00 dovevo essere a casa, quindi sono andato di fretta. Più che altro è una fiera indirizzata al domestico e all'industriale, barche, camper... Tutta cosa pratica, niente di rivoluzionario.
 
Alto Basso