» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
25/9/2009, 00:15
| | | | Registrato dal: 24/9/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | energia elettrica per pc e cellulare
ciao a tutti
viaggio con un piccolissimo camper puro, e vorrei trovare un sistema per avere energia elettrica quando sono ferma per il pc portatile ed il cellulare, o piccoli apparecchi come il phon. Sono completamente a digiuno sull'argomento...qualcuno ha una idea in proposito?
grazie
| 
25/9/2009, 00:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 55 in 24 Post
Nome di battesimo: Guido | |
Comprati un piccolo generatore elettrico a benzina come quelli che usano nei mercati ambulanti le bancarelle per tenere le luci accese
ti sara capitato di sentirne il rumore passeggiandoci davanti
oppure usi la batteria del camper ma per il phon la vedo proprio dura.
| 
25/9/2009, 00:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
Potresti usare un piccolo gruppo elettrogeno quando 6 ferma ed un inverter mentre sei in viaggio.
Il phon assorbe molta potenza, dipende dalla quantità di calore, comuque si aggira dai 1500 W in su (quello che ho io è 2000 W) quindi l gruppo elettrogeno che serve non è poi cosi piccolo.... | 
25/9/2009, 07:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Qualcuno conosce un caricabatterie per cellulari a energia solare?
25/9/2009, 08:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
La mia esperienza con i caricabatterie solari è stata negativa. Ne ho presi due, il Solio Classic e uno normale a 2 pannelli, ma nessuno dei due è in grado di dare risultati apprezzabili. Inoltre per caricarsi bene hanno bisogno di essere posizionati con il sole di fronte, quindi non puoi neanche legarli sullo zaino, perchè ci metterebbero ancora di più a caricarsi. Diciamo che se stai fermo a lungo qualcosa fanno, altrimenti sono inutilizzabili. Credo che la tecnologia abbia ancora passi enormi da fare, prima che i pannelli solari diventino abbastanza efficaci ed economici  Oppure ci vorrebbero pannelli di dimensioni elevate, come quelli che si arrotolano, che si usano nelle spedizioni per ricaricare per esempio le batterie delle telecamere. Ma li si parla di migliaia di euro e di parecchi chili di materiale!!
25/9/2009, 11:40
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Potresti fissare un pannello solare sul tetto del camper e collegarlo alle batterie di servizio del camper (non quella per l'avviamento).
Quello che ti serve è: - pannello solare per la carica di batterie da 12 volt (la tensione massima dichiarata del pannello sarà di circa 16 volt) con potenza di almeno 30 watt, l'ideale è in silicio monocristallino, ma costano di più, anche il policristallino va bene, solo che rispetto al monocristallino è meno efficiente alle basse intensità luminose (cielo coperto) e a parità di potenza occupa più spazio
- regolatore di carica per pannelli solari con potenza di poco superiore a quella scelta da te. Assicurati che il regolatore includa il diodo di blocco, evita che quando non c'è il sole la batteria si scarichi sul pannello solare
- batteria/e da 12 volt. Se già hai delle batterie di servizio usa quelle altrimenti prendile di capacità adeguata: più sono grandi e più autonomia hai, ma non prenderle più grandi di quanto il pannello riesce a caricarle considerando la potenza sottratta dal PC e dagli altri dispositivi che ci collegherai (se vuoi ulteriori info chiedi pure)
- adattatori da 12 volt per caricare il portatile e il cellulare
| 
25/9/2009, 13:24
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Ma una cosa del genere quanto può venire a costare?
25/9/2009, 13:27
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
Più del camper | 
25/9/2009, 16:09
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Guarda, un pannello solare da 30W in silicio monocristallino di fabricazione tedesca costa circa 140 euro su ebay (compresa la spedizione), un buon regolatore di carica per quella potenza costa circa 30 euro, una batteria sigillata per impianti fotovoltaici 12V 20A/h costa circa 30 euro, gli adattatori dipende, ma quello per il PC portatile non originale (funzionano perfettamente io ce n'ho uno) costa 20 euro.
Quindi un impianto fotovoltaico monocristallino da 30W costa circa 220 euro
All'aumentare della potenza aumenta il costo di pannello, regolatore di carica e batteria, mentre gli adattatori rimangono gli stessi.
Ad esempio un impianto equivalente con un pannello solare da 85W costa circa 450 euro. Un impianto del genere produce in media 420W/h al giorno
| 
18/10/2009, 23:13
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 14/9/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: stefano | |
se è solo per il pc o ricariche varie non ti conviene prendere un'inverter?? io ne ho uno 12v/220v da 300W e quando ricarico piccole utenze non accendo il mezzo. per il phon se è uno normale quindi potenza circa1200w la vedo dura... comunque esistono a 12v e addirittura a batteria ,certo meno performanti
| 
14/1/2010, 16:00
| | Escursionisti | | Registrato dal: 20/12/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Vincenzo | |
Io ne ho visto uno arrotolabile all'auchan da 7w a 139 euro,ovviamente il fon non ce la fai,ma cellulare si e forse con un inverter anche una video camera e un pc di quelli piccoli(netbook).Se vuoi usare il fon devi controllare il suo funzionamento,se il motore funziona direttamente a 220v oppure tramite piccoli trasformatori a 12v.Ti dico questo perche sui comuni inverter quelli da 300w cè scritto che non supportano motori a 220v(trapani,aspirapoveri e fon).Comunque non la vedo una cosa molto comoda per un escursione,visto che un inverter ha il suo peso.Ci sono pannelli solari della brunton,ma il mio sospetto è che non riescono a caricare una batteria da 0,ma soltanto a dare un po di carica,poi ripeto è da testare.Questi sono alcuni siti che servono per farvi un idea di cio che propone il mercato.Se si cerca meglio e all estero si possono trovare offerte migliori,ma non so se con gli stessi risultati.Da non confonder con i pannelli solari flessibili,che sono piccoli moduli fotovoltaici uniti tra loro,che possono ripiegarsi e diventare tipo un libro,oppure possono flettersi ma non essere arrotolati.Anche questi sono buoni e costano di meno. Brunton SolarRolls™ www.ilportaledelsole.it/
| 
14/1/2010, 16:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Federico | |
Un phon con 300watt la vedo un filo dura....
14/1/2010, 16:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Federico | |
Anni fa sul mansardato col quale andavo in giro con mio padre (poi l'abbiamo venduto) avevamo un impianto fotovoltaico, mi pare pannello da 50watt e batteria apposita, al gel a scarica lenta apposita (la cosa più costosa, se non ricordo male) e s'andava più che bene. Non avevamo un inverter solo perchè non ci serviva, per le emergenze si usava un mini-phon da viaggio a 12volt, mi pare con un consumo di 70watt, funzionava discretamente. Si trova a una ventina di euro, se non sbaglio