» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/2/2010, 18:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 49
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 231 in 181 Post
Nome di battesimo: marco | | pannello solare caricabatterie
è da tanto che giro, e QUESTO mi sembra, a conti fatti, il migliore. 
300 mA non sono pochi ed il fatto che sia arrotolabile sembra un vantaggio da non poco. purtroppo la tensione in uscita deve essere ridotta, ma questo si riesce a fare con pochi grammi di componentistica.
mi sembra l'ideale per un campo, ma riguardo all'applicarlo allo zaino...
__________________ www.marcoianni.com | 
3/2/2010, 18:27
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Molto interessante! costa anche relativamente poco...
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
3/2/2010, 18:40
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
Io ho questo, anche se non ho ancora avuto modo di provarlo molto; è interessante perché il pannello solare è piccolo, ma abbastanza potente, ed ha un accumulatore, che mi sembra utile.
La cosa però che mi pare più interessante è il fatto che abbia adattatori per qualsiasi presa al mondo, dall'USB a quelle cinese, il che lo rende ottimo per i viaggi in generale...
| 
3/2/2010, 18:41
Nome di battesimo: marco | |
sul sito della Nital (nikon) lessi un articolo di un tale che dovendo fare un servizio fotografico in alta montagna della durata di diversi giorni, utilizzò un sistema simile. mentre di giorno scattava il pannello ricaricava le batterie del portatile e della macchina fotografica, la sera al ritorno al campo base si ritrovava il pc carico e le nuove batterie per il giorno dopo.
nel mio caso il problema è avere cellulare e gps sempre in forma per uscite che superano la loro normale capacità.
3/2/2010, 18:52
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 104 in 62 Post
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da spyrozzo mio caso il problema è avere cellulare e gps sempre in forma per uscite che superano la loro normale capacità. batterie di scorta?
| 
3/2/2010, 19:03
Nome di battesimo: Michael | | Io ho questo, anche se non ho ancora avuto modo di provarlo molto; è interessante perché il pannello solare è piccolo, ma abbastanza potente, ed ha un accumulatore, che mi sembra utile.
La cosa però che mi pare più interessante è il fatto che abbia adattatori per qualsiasi presa al mondo, dall'USB a quelle cinese, il che lo rende ottimo per i viaggi in generale... anche io ho un modello simile solo che leggendo nelle spiegazioni una cosa mi ha turbato, diceva che se non c'era sole pieno poteva produce una tensione non equilibrata se non sbaglio e potrebbe nella fase di carica rovinare le batterie.
Di solito faccio come ha consigliato pesciolotto mi porto dietro una consistevole quantità di batterie tenendole al caldo e all'asciutto.
Però un pannellino solare da spedizione quelli che ti danno la possibilità di arrotolarli o piegarli sono sicuramente un sistema che ti garantisce una certa sicurezza per atrezzature come gps o rintracciatori satellitali o telefoni satellitari
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
3/2/2010, 19:18
Nome di battesimo: marco | |
tengo a chiarire un punto.
sono conscio che la soluzione delle batterie di scorta è la più pratica, ma si è sempre e comunque vincolati ai capricci di un accumulatore di energia che, vuoi per una ricarica fasulla, vuoi perchè ha deciso giusto in quel momento di morire, vuoi perchè l'averlo tenuto al caldo non è bastato, ti lascia a piedi.
allora cosa fai?
3/2/2010, 19:24
Nome di battesimo: Michael | | Originariamente inviata da spyrozzo tengo a chiarire un punto.
sono conscio che la soluzione delle batterie di scorta è la più pratica, ma si è sempre e comunque vincolati ai capricci di un accumulatore di energia che, vuoi per una ricarica fasulla, vuoi perchè ha deciso giusto in quel momento di morire, vuoi perchè l'averlo tenuto al caldo non è bastato, ti lascia a piedi.
allora cosa fai? Però un pannellino solare da spedizione quelli che ti danno la possibilità di arrotolarli o piegarli sono sicuramente un sistema che ti garantisce una certa sicurezza per atrezzature come gps o rintracciatori satellitali o telefoni satellitari, atrezzatura elettronica in generale (avevo saltato quest'ultimo)
Mi salvo così?
3/2/2010, 19:24
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da spyrozzo allora cosa fai? ti rechi in una zona priva di alberi o quantomeno molto radi, prendi la batteria con la mano destra e la tieni verso il basso. Tra il braccio destro ed il corpo si deve formare un angolo di circa 30°
il braccio sinistro lo alzi sopra la testa chiundendo le dita a pugno tranne l'indice ed il medio (come a voler indicare qualcosa)
Occhi rivolti al cielo e tiri giù un ricco B#ç£&%?§e e ZAK!!! la batteria è di nuovo carica. se vuoi, se ti può esser d'aiuto ti faccio un disegnino | 
3/2/2010, 19:26
Nome di battesimo: Luca | |
tornando a fare i seri....quindi il tuo problema è: se le batterie di riserva mi son morte (per svariati motivi) come faccio a ricaricare il cell o il pc o il GPS o quant'altro.....mmmmh.....ricarica a dinamo?
di elettronica non ci capisco niente (dovrei chiedere a mio padre) ma non si potrebbe "creare" una sorta di batteria con annessa ricarica a dinamo? in modo da avere una riserva di emergenza e ricaricabile a mano senza bisogno del sole?
| 
3/2/2010, 19:26
Nome di battesimo: Michael | |
ahhahahahahah si ti prego una bella vignetta!
3/2/2010, 19:27
Nome di battesimo: Michael | | tornando a fare i seri....quindi il tuo problema è: se le batterie di riserva mi son morte (per svariati motivi) come faccio a ricaricare il cell o il pc o il GPS o quant'altro.....mmmmh.....ricarica a dinamo?
di elettronica non ci capisco niente (dovrei chiedere a mio padre) ma non si potrebbe "creare" una sorta di batteria con annessa ricarica a dinamo? in modo da avere una riserva di emergenza e ricaricabile a mano senza bisogno del sole? puoi portarti dietro un po di limoni del rame e dell'alluminio e ricaverai delle batterie di scorta
3/2/2010, 20:02
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it ahhahahahahah si ti prego una bella vignetta! spesso il vedere è molto più comprensibile del dire...
---------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------- | 
3/2/2010, 20:23
|  | Camminatori | | Registrato dal: 26/1/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Francesco | | | 
3/2/2010, 20:41
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Non mi ricordo dove l'ho visto ma mi sembra che il nostro admin ne usi uno per tenere in carica un apparato radio. E' di quelli pieghevoli ma non mi chiedere le caratteristiche che non ci capisco un acca
| | | | Strumenti della discussione | | |