» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
23/6/2010, 21:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 46
Thanks ricevuti: 93 in 49 Post
Nome di battesimo: Diana | | Convenienza fotovoltaico
[quote=Mega;95012] Originariamente inviata da Neno Originariamente inviata da Stefanobi e adesso sto aspettando un incaricato di Enelsi per fare il progetto per un impianto fotovoltaico da 10 Kw, da mettere sul tetto (siamo 3 famiglie, io, mio babbo e mio fratello). dimmi che non l'hai fatto...
perdona la domanda.. perché?
| 
23/6/2010, 22:16
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/10/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
| |
[quote=Daedin;95027] Originariamente inviata da Mega Originariamente inviata da Neno
dimmi che non l'hai fatto...
perdona la domanda.. perché? vado di fretta ti rispondo brevemente poi se vuoi ne parliamo, ma il fotovoltaico a livello "famigliare" non e' un gran investimento, 90-100mq di pannelli ci vorranno per fare 10kW in Lessina, dove se non sbaglio abita Stefano, e li ammortizzi in piu' di 20 anni mediamente, poi non ho fatto i conti ma normalmente e' cosi.
| 
23/6/2010, 23:42
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/6/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
| |
Ma dovrebbe essere che dei soldi se ne occupa la banca, conosco gente che ha appena fatto un piccolo impianto e non ha tirato fuori un centesimo.
In questo modo però l'energia prodotta in eccesso non viene pagata ma accreditata per 2 anni; se non la si usa alla fine si azzera.
| 
24/6/2010, 00:10
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Mega sei rimasto ai prezzi di 5 anni fa. Attualmente con il Conto Energia (incentivo statale che paga i kWh prodotti dall'impianto) l'investimento di un impianto fotovoltaico ritorna dopo 7-8 anni se si usa capitale proprio, 10-12 anni se si finanzia al 100% l'impianto (e la rata del prestito è spesso interamente coperta dal ricavato dell'incentivo). Considerando che l'incentivo dura 20 annni il resto è tutto guadagno. Poi considera che un impianto può durare 30 anni e più e quando finisce l'incentivo l'energia che produci la usi sempre te e quella che non usi puoi venderla al gestore di rete.
CinghialeBianco, l'energia prodotta non si azzera mai puoi usarla quando vuoi, è stato tolto il limite che prima era di tre anni. Puoi chiedere anche la liquidazione delle eccedenze: se l'energia che immetti in rete è maggiore di quella che prelevi dalla rete, la differenza ti viene pagata.
| 
28/6/2010, 17:48
| | Originariamente inviata da AndreaDB Mega sei rimasto ai prezzi di 5 anni fa. .. ho visto ora il post, non trovavo piu' il vecchio link.
Guarda io ho fatto dei conti con una simulazione analizzando molti fattori, dedicata per un cliente poco piu' di un anno fa e l'investimento si pareggiava a circa 14/15 anni.
Bisogna tenere conto di parecchie cose, che normalmente Enel ed altri venditori di pannelli non ti dicono.
Un pannello fotovoltaico non garantisce ovviamente il top del rendimento per tutto il giorno, soprattutto in Lessina (esempio di Stefano), inoltre l'energia elettrica solitamente viene utilizzata nelle ore serali, quando le famiglie per forza di cose ne consumano di piu', ed e' proprio quando il sole non c'e.
Di giorno l'energia in piu' viene rivenduta con contatori biunivoci, anche se una piccola parte viene trattenuta da frigo, generatore, accumulo ecc.
I pannelli fotovoltaici e' vero che sono garantiti 20 anni, ma non viene garantito il rendimento al 100% , dopo qualche tempo il rendimento comincia a calare e gia dopo 10 anni la % potrebbe non essere cosi alta. Figuriamoci dopo 20 o 30 anni.
Ho offerte di pannelli da 2000/2500 euro/kWh ma dopo 5 anni ci sono i buchi, quindi lascerei perdere.
Probabile che nell'ultimo anno i costi siano scesi, e l'investimento si riduca un po ma bisogna fare una attenta analisi anche degli usi e dei profili di funzionamento, prima di spendere certe cifre.
Non volevo allarmare nessuno con "dimmi che non l'hai fatto" e mi scuso se ho dato questa impressione, volevo pero' mettere in guardia, non e' tutto oro quello che luccica.
Noi impianti fotovoltaici ne installiamo parecchi per industrie, ma sul domestico molto poco.
| 
28/6/2010, 18:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | Originariamente inviata da Mega Noi impianti fotovoltaici ne installiamo parecchi per industrie, ma sul domestico molto poco. Forse perchè il privato ha difficoltà a fare l'investimento... Originariamente inviata da Mega Un pannello fotovoltaico non garantisce ovviamente il top del rendimento per tutto il giorno, soprattutto in Lessina (esempio di Stefano), inoltre l'energia elettrica solitamente viene utilizzata nelle ore serali, quando le famiglie per forza di cose ne consumano di piu', ed e' proprio quando il sole non c'e. Credo che comunque con uno stile di vita modesto non dovrebbero esserci problemi.
Io per esmpio consumo pochissima energia elettrica durante la mia giornata.
| 
28/6/2010, 18:21
| | Originariamente inviata da Giacomo123 Originariamente inviata da Mega Noi impianti fotovoltaici ne installiamo parecchi per industrie, ma sul domestico molto poco. Forse perchè il privato ha difficoltà a fare l'investimento... anche ma principalmente perche' una azienda usa il 100% dell'energia che produce perche lavora di giorno. Originariamente inviata da Giacomo123 Credo che comunque con uno stile di vita modesto non dovrebbero esserci problemi.
Io per esmpio consumo pochissima energia elettrica durante la mia giornata. infatti il pannello fotovoltaico e' "una cigliegina" sulla torta, se uno non ha una casa fatta bene, ben isolata, impianto adeguato e ben progettato, se non si tengono docchio i consumi, se si spreca energia, allora non serve a niente.
| 
28/6/2010, 18:24
Nome di battesimo: Giacomo | | Originariamente inviata da Mega perche' una azienda usa il 100% dell'energia che produce perche lavora di giorno. Certamente, ma ha anche un maggiore accesso al credito (comunque bassissimo in Italia rispetto alla media europea). Originariamente inviata da Mega infatti il pannello fotovoltaico e' "una cigliegina" sulla torta, se uno non ha una casa fatta bene, ben isolata, impianto adeguato e ben progettato, se non si tengono docchio i consumi, se si spreca energia, allora non serve a niente. Si, viene visto come una soluzione ai mali della vita moderna mangiaenergia...
Bisogna avere la testa ad energia solare prima di avere la casa..
| 
28/6/2010, 18:32
| | Originariamente inviata da Giacomo123
Si, viene visto come una soluzione ai mali della vita moderna mangiaenergia...
Bisogna avere la testa ad energia solare prima di avere la casa.. esatto, se uno pensa di risolvere tutti i problemi con il fotovoltaico sta a posto 
Io che sono uno "sborone" (  ) e sprecone, mi son messo a contare quanta energia e quindi quanti soldi butto e mi sono dato del coglione per un paio di mesi (fino alla bolletta dopo)
Con un voltmetro da pochi euro si puo' misurare la corrente che passa in un qualsiasi "aggeggio/elettrodomestico" e verificare se veramente non consuma niente da spento oppure fa il furbo.
Mi sono fatto una bella lista, stasera la posto se volete....e' impressionante quanto sia lo spreco.
| 
28/6/2010, 18:40
| | Escursionisti | | Registrato dal: 26/8/2009
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da Mega Mi sono fatto una bella lista, stasera la posto se volete....e' impressionante quanto sia lo spreco. Ottimo, una lista vera testata direttamente da uno di noi. Attendo con trepidazione,
Comunque sia io concordo con Mega: l'investimento è troppo elevato e se uno consuma poco ( il mio caso ) il ritorno non è così scontato. Scusate il gioco di parole.
| 
28/6/2010, 18:43
Nome di battesimo: Giacomo | |
anche io tempo fa controllai quanto consumavano gli elettrodomestici, e dopo mi sono dato diversi "consigli" su come ridurre i consumi.
Aspetto la lista per commentarla assieme.
| 
28/6/2010, 19:10
| | Trekkers | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 28
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca | |
dico la mia,
ho da poco installato in impianto fotovoltaico da 4,5 kw sul mio tetto.
spesa totale 13.000 euro.(impianto+manodopera+ponteggi+iva+ecc)
in famiglia siamo in 4, casa grande, 3 condizionatori (in pianura c'è caldo d'estate!)
di questi il 55% li recupero con gli incentivi statali (me li detraggono in 3 anni dalla dichiarazione dei redditi).
l'energia la vendo all'enel e con quello che ci guadagno mi ripago i restanti 6000 euro di pannelli in 6/8 anni.
direi che per l'investimento fatto sono più che soddisfatto.
ho i pannelli garantiti 20 anni contro qualsiasi problema (tranquilli ho letto attentamente il contratto e sono coperto da tutto)
il rendimento, avendoli messi in falda al posto delle tegole è il massimo...ovviamente negli anni cala ma da qui a 15-20 anni probabilmente cambierò qualche (se non tutti) i pannelli.
Ultima modifica di lucapose : 28/6/2010 a 19:16 | 
28/6/2010, 19:18
Nome di battesimo: Giacomo | |
Che bello, dati veri.. 
Complimenti!
| 
28/6/2010, 19:19
| | Trekkers | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 28
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca | |
sono uno concreto...
perchè qui parla parla ma senza le cifre non si capisce.
almeno uno si fa un idea di cosa vuol dire "investimento".
magari uno pensa di spendere 100.000 euro!
| 
28/6/2010, 19:25
| | Originariamente inviata da lucapose dico la mia,
ho da poco installato in impianto fotovoltaico da 4,5 kw sul mio tetto.
spesa totale 13.000 euro.(impianto+manodopera+ponteggi+iva+ecc)
in famiglia siamo in 4, casa grande, 3 condizionatori (in pianura c'è caldo d'estate!)
di questi il 55% li recupero con gli incentivi statali (me li detraggono in 3 anni dalla dichiarazione dei redditi).
l'energia la vendo all'enel e con quello che ci guadagno mi ripago i restanti 6000 euro di pannelli in 6/8 anni.
. sarebbe possibile sapere la marca dei pannelli installati? eventualmente in pm?
sarei curioso di vedere quanto risparmi in un anno di bolletta? perche' 850 euro all'anno mi paiono tantini pero' e' solo una mia impressione.
| | | | Strumenti della discussione | | |