» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/5/2007, 16:26
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 16/5/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Quanto potrebbe costare e quanto sarebbe grande un pannello autocostruito che mi mantenga cariche le batterie della barca? Le batterie sono 2 da 200 AMP. Lo spazio che ho sul tettino della barca è circa mt 2,5 x 2,5.
26/5/2007, 21:40
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da FOLGORE338 Quanto potrebbe costare e quanto sarebbe grande un pannello autocostruito che mi mantenga cariche le batterie della barca? Le batterie sono 2 da 200 AMP. Lo spazio che ho sul tettino della barca è circa mt 2,5 x 2,5. Che tensione hanno le batterie? 12 o 24V?
| 
26/5/2007, 21:51
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
12 V
| 
27/5/2007, 19:33
Nome di battesimo: Andrea | |
Ok, le due batterie cariche hanno una potenza di 4,8kW/h, vuol dire che se ci alimenti un apparato che assorbe 4,8kW durano 1 ora (calcolo teorico senza considerare le perdite).
Tappezzando i circa 6mq disponibili del tettino con pannelli solari, questi ti possono dare una potenza elettrica al massino di circa 800W/h.
Credo che il costo di 6mq di celle solari con tutti i supporti, regolatori, vetri,ecc. ti verrebbe molto approssimativamente 3000 euro, considerando anche che i pannelli per uso nautico devono essere più resistenti di quelli classici da tetto per l'ambiente molto corrosivo del mare e per la "precarietà" dell'installazione.
| 
27/5/2007, 20:10
| |
capito generatore a pedali!!
27/5/2007, 20:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Che barca hai?
27/5/2007, 21:10
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da FOLGORE338 capito generatore a pedali!! Ottima e saggia alternativa | 
27/5/2007, 21:54
| |
La barca è un vecchio Chris Craft americano del 1979 lungo 8 mt. Adesso lo stò restaurando. L'attuale mio incubo dei week end si chiama :TEAK. Ho rifatto tutta la parte esterna ponte e pozzetto e interno cabina di guida e laterali porta e carabottino! Sono a 650 euro solo di colla. Mi viene voglia di andare in montagna, ma non è colpa mia se ho nelle vene metà sangue e metà acqua di mare!
27/5/2007, 22:33
| |
... ciao CHICCA !
Però un po' di legno "nuovo" lo potevi postare ! | 
27/5/2007, 23:53
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Ma allora per una barchetta così che te ne fai di un generatore di corrente (sia a nafta, che solare, che eolico)?
Tanto non è che ci puoi fare grosse traversate, no?
La durata delle batterie, compresa la possibile ricarica con il motore, ti basta e avanza..
Mi sbaglio?
28/5/2007, 00:44
| |  ...trovo il termine "barchetta" improprio e non molto gradevole!
| 
28/5/2007, 01:39
| |
wiqeen mi sorge spontanea ed incontenibile una domanda..........sei mai andato per mare?
28/5/2007, 03:34
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/2/2007
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
non mi dire che lo devi anche lucidare e verniciare il teak...mammamia che lavoraccio e che puzza!..non ti fidare delle vernici ad acqua puzzano meno ma il legno nel giro di un paio di anni si muove!
AAHHH e soprattutto...quando mi porti a fare un giro? le barche mi piacciono tanto....ma so' che c'e' da faticare un monte per mantenerle...oltre all'aspetto meramente economico!
Mi offro come cuoco di bordo!
<embed src="http://www.blingyblob.com/glittermatic/holder.swf?message=nemo3m&font=fonts/font6.swf&glitter=glitters/glitter79.swf&swfHeight=93&bevel=1&shadow=1&glow=1 &blur=0&fade=0&blink=0&fontsize=57&num=79" quality="high" wmode="transparent" bgcolor="fff
| 
28/5/2007, 10:54
Comunque Folgore, tornando all'argomento della discussione, potresti adottare uno o due di quei pannelli solari pieghevoli calpestabili progettati proprio per l'uso nautico. Io ne ho provato uno e lo utilizzo con successo in montagna, visto anche il basso peso. In questa pagina trovi quello che utilizzo, ma ce ne sono di tutte le misure. Potresti prenderne 2 o 3, anche perchè, non vorrei sbagliarmi, ma a occhio mi sembra che il tettino sia minore di 2,5x2,5m.
Mettendo tre di quei pannelli da 20W avresti un totale di 60W che è comunque una bella potenza e ti permette di ricaricare completamente le due batterie (partendo da batterie scariche) in meno di 20 giorni (considerando 5 ore di sole al giorno).
Quindi se il tuo obiettivo è di mantenere le batterie in carica e non di caricarle da zero, la soluzione dei pannelli flessibili potrebbe essere buona. Il costo di ciascun pannello da 20W si aggira intorno ai 200euro.
Fammi sapere se ti servono altre informazioni...
| 
28/5/2007, 11:16
| |
Grazie delle info AndreaDB, si mi sà che il tettino è meno dovrebbe essere 2,5 x 2. Comunque ho fatto due riflessioni, il tettino pieno di pannelli solari è veramente brutto per cui l'opzione è eliminata. Quella era la max superficie che avevo ma preferisco privilegiare l'estetica. Essendo una barchetta i metri son quelli e altro spazio disponibile "non operativo" non ne ho. Dato comunque che l’obbiettivo che volevo conseguire era compensare l’autoscarica o piccole “perdite”dell’impianto elettrico mi è venuto in mente una cosa. Davanti al cruscotto, tra questo ed il vetro c’è uno spazio del cruscotto inclinato che misura cm 53 x 23. Un pannello di quelle dimensioni riesce a compensare la mera autoscarica? Certo che sono passato da 5 mq a 0,12 ! Sull’elettricità a volte non ho le idee molto chiare! Grazie comunque dell’aiuto