Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Energie rinnovabili
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 28/9/2011, 10:52
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Originariamente inviata da vinman Visualizza il messaggio
Grazie Daniel ,
allora se ho capito bene ...con i pellet c'e' il rischio che non sai cosa stai bruciando anche roba radioattiva .
Il ceppato per uso casalingo varia molto di prezzo e le caldaie hanno i loro problemi .
Rimane la stufa che brucia legna ...quella vera .

Una stufa efficente con un pianale sul quale puoi cucinare e la quale puoi modificare per scaldare acqua , quanti Btu tira fuori , oppure quanto spazio scalda se la casa e ben imbottita di isolante ecc . ?

La mia domanda e' solo una curiosita ' ...visto che sei del mestiere vorrei paragonare alle attuali tecnologie di stufe fatte in europa .

Grazie ..........Vin

Allora, per legge la produzione di pellet deve essere fatta con legna vergine (non scarti di lavorazione per intenderci) e ovviamente deve essere privo di sostanze chimiche, leganti e ovviamente radioattività. Per non correre rischi sarebbe quindi consigliabile comprare pellet cetificato, tipo DIN PLUS (che è certificato anche nella resa). Il buon senso ovviamente dovrebbe farci diffidare da pellet troppo economico o privo di una pur minima certificazione di resa.

Il pellet, per usi domestici, è secondo me il combustibile a biomassa in assoluto più comodo, pulito e con rese migliori. Attualmente la tecnologia (tedesca) è in grado di fornire caldaie con prestazioni e confort di gestione paragonabili a quelle di una caldaia a gas, con l'unica differenza che bisogna rimuovere la cenere una o due volta all'anno (in base ai modelli, di solito ogni 2 o 4 tonnellate di pellet bruciato).

Riguardo alle termocucine di cui mi chiedevi, non so dirti molto, non è certo una tipologia di prodotto su cui si puo' applicare tanta tecnologia. Infatti, l'efficienza energetica, su tutti i tipi di generatori di calore mira a limitare al minimo le dispersioni in ambiente e a massimizzare la resa recuperando il calore dei fumi e cedendolo tutto all'impianto. Ma una termocucina questo non lo puo' fare, visto che per concezione deve riscaldare anche l'ambiente e un piano cottura. Infatti la resa di un'ottima termocucina difficilmente supera l'80% (contro il 90-95% di una caldaia a pirolisi inversa o a pellet).
Per le potenze, non saprei dirti, non conosco tutta la gamma di termocucine esistenti in europa, le più grosse in genere raggiungono i 25 kw (circa 75.000 btu).
Io tratto queste:
Prodotti Lohberger / Prodotti / Home - LOHE
::: Windhager :::

Sapere quanti mq riesci a scaldare con tali potenze è ovviamente un terno all'otto, ci sono troppi fattori in balla. A spanne direi che in pianura Padana (zona climatica E) con 25 (17 all'acqua) kw e un'impianto fatto bene, con puffer, riesci tranquillamente a scaldare 200 metri quadrati di casa isolata con 4-5 cm di poliuretano.
  #32 (permalink)  
Vecchio 28/9/2011, 11:02
TheKing avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
Ok !! ..... bella visione e bel pensiero ..... ma io alla fine la legna la vorrei bruciare mica uscirci la sera.

Comunque andando solo a legna il carico della stufa và fatto a mano ..... o sbaglio ? In caso di più giorni di assenza (e basse temperature) come vi comportate ? Avete affiancato il tutto ad una normale caldaia a metano ? Ci vuole molto prima di riavere una temperatura "umana" dopo, magari una settimana, a temperature esterne di -5/+5 °C e casa vuota ?

Ciao, Gianluca

Con termocamini e termostufe installate 'all'italiana' il comfort e i consumi non saranno mai molto buoni. Per avere il massimo della legna conviene montare una caldaia a pirolisi inversa (che forse costa anche meno di una termocucina o termostufa) e un puffer ben dimensionato. In questo modo si puo' caricare legna una o due volte al giorno, e anche in caso di brevi assenze è possibile godere di una maggiore autonomia grazie all'acumulo. Ovvio però che se sei solito farti la settimana bianca a gennaio devi avere una fonte di calore alternativa.
  #33 (permalink)  
Vecchio 28/9/2011, 12:43
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

L'ultima volta che ho associato la parola pirolisi con il legno era per i gasogeni ..... è lo stesso principio ?

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #34 (permalink)  
Vecchio 28/9/2011, 15:08
TheKing avatar
Esploratori

predefinito

Si, anzichè bruciare la legna a camera aperta in maniera 'tradizionale', la legna viene prima fatta essiccare e poi gassificata; i gas prodotti vengono bruciati nella camera inferiore. Questo tipo di caldaie viene anche detto 'a fiamma rovesciata'.

http://www.solarbayer.it/prodotti/in...a_Internet.pdf
  #35 (permalink)  
Vecchio 29/9/2011, 00:02
vinman avatar
Trekkers

Ubicazione: Ontario Canada
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 23 in 20 Post
Nome di battesimo: Vincenzo
predefinito

Grazie Daniel , adesso capisco meglo di cosa stiamo parlando .
Comunque per stufa con pianale per cucinare non intendevo una termocucina .
Volevo dire una stufa che usualmente si usa per scaldare l'ambiente ...sulla quale si puo' anche cuinare.

Anni fa' quando ho fatto la mia scelta ho eliminato la termocucina perche' anche se utile in casi estremi dove non hai alternative ...d'estate non sarebbe comoda da usare .

Ho eliminato la caldaia (molto piu' efficace della stufa che uso) perche' sulla caldaia non si puo' cucinare .
Quando d'inverno scaldo la casa ....metto un pentolone sulla stufa e cucino cibi che vanno cotti a lungo tempo .
Faccio doppio uso della stufa ma soprattutto quando manca la corrente d'inverno ho sempre un modo comodo per cucinare .
D'estate quando manca la corrente uso il BBQ a gas (bombola) predisposto di fornello affianco ....o il BBQ a legna .

Questa ' Regency ' e' la stufa che uso attualmente da parecchi anni :

Non e' efficace ...arriva al massimo a 75% ...gli spec dicono che produce 80,000 BTU ...ma ci credo poco .
Pero' sul pianale posso cucinare , con una modifica scaldo l'acqua in una serpentina , posso vedere la fiamma che illumina tutto il salone , e non e' costata un gran che'.

Ogni 4-5 ore metto dentro 2-3 pezzi di legna grossa e mantiene la temperatura del mio piano terra e secondo piano (200 metri quadri) tra i 20 e 22 gradi .

Quando vado via di casa nel cuore dell'inverno per una settimana e fuori fa -30 sottozero ....al ritorno in 4-5 ore mi rende l'ambiente confortevole ...questo perche' la mia casa e' super imbottita di isolante termico.

Di legna ne ho tantissima a portata di mano ...percio' nel mio caso questa tecnologia giurassica funziona benissimo .
La caldaia a olio e scaldini elettricci che ho istallato nelle rinnovazioni come 'backup' 11 anni fa' ..non li ho ancora usati

Logicamente ogni uno ha esigenze e abitudini diverse ...io sono a casa tutto il giorno e posso occuparmi di mantenere la stufa accesa ...anche se poi sovente d'inverno me ne vado da casa gennaio e febbraio .

Stimo la tua opinione e qualsiasi dritta che puoi condividere .

Cheers ............ Vin .
Rispondi quotando
  #36 (permalink)  
Vecchio 29/9/2011, 17:25
TheKing avatar
Esploratori

predefinito

Beh, stufe simili alle tue sono molto diffuse anche qua in italia, anche i miei ne hanno una del genere, con in più il forno, ma senza serpentine (che mi pare di aver capito hai aggiunto tu). Del resto in Italia il riscaldamento a biomassa è molto diffuso, e tecnologicamente è in genere è abbastanza obsoleto: temocamini e caldaie marine al centro-sud e stufe di vario genere a legna o pellet al Nord.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Energie rinnovabili

Strumenti della discussione