Grazie Daniel , adesso capisco meglo di cosa stiamo parlando .
Comunque per stufa con pianale per cucinare non intendevo una termocucina .
Volevo dire una stufa che usualmente si usa per scaldare l'ambiente ...sulla quale si puo' anche cuinare.
Anni fa' quando ho fatto la mia scelta ho eliminato la termocucina perche' anche se utile in casi estremi dove non hai alternative ...d'estate non sarebbe comoda da usare .
Ho eliminato la caldaia (molto piu' efficace della stufa che uso) perche' sulla caldaia non si puo' cucinare .
Quando d'inverno scaldo la casa ....metto un pentolone sulla stufa e cucino cibi che vanno cotti a lungo tempo .
Faccio doppio uso della stufa ma soprattutto quando manca la corrente d'inverno ho sempre un modo comodo per cucinare .
D'estate quando manca la corrente uso il BBQ a gas (bombola) predisposto di fornello affianco ....o il BBQ a legna .
Questa ' Regency ' e' la stufa che uso attualmente da parecchi anni :
Non e' efficace ...arriva al massimo a 75% ...gli spec dicono che produce 80,000 BTU ...ma ci credo poco .
Pero' sul pianale posso cucinare , con una modifica scaldo l'acqua in una serpentina , posso vedere la fiamma che illumina tutto il salone , e non e' costata un gran che'.
Ogni 4-5 ore metto dentro 2-3 pezzi di legna grossa e mantiene la temperatura del mio piano terra e secondo piano (200 metri quadri) tra i 20 e 22 gradi .
Quando vado via di casa nel cuore dell'inverno per una settimana e fuori fa -30 sottozero ....al ritorno in 4-5 ore mi rende l'ambiente confortevole ...questo perche' la mia casa e' super imbottita di isolante termico.
Di legna ne ho tantissima a portata di mano ...percio' nel mio caso questa tecnologia giurassica funziona benissimo .
La caldaia a olio e scaldini elettricci che ho istallato nelle rinnovazioni come 'backup' 11 anni fa' ..non li ho ancora usati
Logicamente ogni uno ha esigenze e abitudini diverse ...io sono a casa tutto il giorno e posso occuparmi di mantenere la stufa accesa ...anche se poi sovente d'inverno me ne vado da casa gennaio e febbraio .
Stimo la tua opinione e qualsiasi dritta che puoi condividere .
Cheers ............ Vin .