Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Energie rinnovabili
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/12/2011, 21:31
brescianifrancesco avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito Dubbio elettrico

Se ho un caricabatterie che come uscita ha una presa USB con i soliti 5V ma 2100mA di uscita (perchè serve a caricare un tablet) e io ci carico il cellulare che invece avrebbe un caricatore da 5V con 500mA (o giù di li') rischio di rovinare la batteria del cellulare oppure la batteria del cellulare assorbe lo stesso i mA di cui ha bisogno?
  #2 (permalink)  
Vecchio 4/12/2011, 21:37
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Il "carico" assorbe quello che gli serve ..... ne un mA in più ne un mA in meno ...... se il tuo telefonino assorbe 100 mA ..... il caricabatteria eroga 100 mA.

Vai tranquillo !!!!

Ciao , Gianluca
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 4/12/2011, 22:19
Montanari

predefinito

sapevo che mi avresti risposto tu.. comunque lo immaginavo ma purtroppo nonostante il mio diploma in elettronica a volte mi vengono degli strani dubbi..vorrei realizzare un pannello solare con la batteria integrata, so che ci sono molte guide online ecc. magari ricorrerò al tuo aiuto ancora qualche volta se sei disponibile. per intanto grazie
  #4 (permalink)  
Vecchio 4/12/2011, 23:17
Montanari

predefinito

mi sorge un altro dubbio o meglio curiosità: i relè integrati che occupano pochissimo spazio se esistono davvero hanno lo stesso funzionamento di quelli normali? hanno bisogno anche loro del pulsante per diseccitare la bobina(visto che probabilmente la bobina non ce l'hanno)??
  #5 (permalink)  
Vecchio 4/12/2011, 23:56
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

Se ti riferisci ai relè a stato solido non hanno la bobina (ovviamente) ma usano o foto-mosfet o un foto-triac ed un led per pilotarlo per cui non c'è nessun pulsante pochè non c'è nulla di "meccanico".
Se usi un relè allo stato solido il circuito a monte dev'essere fatto considerando che non hai un contatto pulito come per quelli meccanici.

Un esempio di circuito trovato in rete

Ciao , Gianluca

PS.: La grafica mi ricordano i circuiti vecchio stile di Nuova Elettronica ma non mi stupirei se fosse un altra rivista .....
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 09:56
Montanari

predefinito

grazie, intendevo quelli.
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 11:19
iwottopq avatar
Montanari

Ubicazione: Calabria
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino
predefinito

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
Il "carico" assorbe quello che gli serve ..... ne un mA in più ne un mA in meno ...... se il tuo telefonino assorbe 100 mA ..... il caricabatteria eroga 100 mA.

Vai tranquillo !!!!

Ciao , Gianluca
Ciao a tutti.
Confermo in pieno quanto detto da Gianluca.
Semmai il contrario non è consigliabile ma solo per una questione di efficienza.
Ciao
Nino
  #8 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 14:18
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

...ngiorno...

E se al posto del carica batterie c'e un pannellino solare, anch'esso e' cosi' umano da dare cio' che serve oppure se ne produce 700 mh tanti ne da'? Graci'e.
  #9 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 15:08
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

La faccio breve ...... un generatore, non una batteria, se è in grado di produrre 100 mA/h e gli attacchi un carico da 50 mA/h questo assorbirà 50 mA/h, il rimanente andrà perso ..... nun c'è più ..... poof ..... si dice che viene "dissipato" ..... se invece gli attacchi un carico che assorbe 101 mA/h si avrà un abbassamento della tensione (Volt) in proporzione al maggior carico assorbito, per cui entro certi limiti, il carico potrebbe funzionare ma, alla fine, non si può spremere più di una certa potenza (Watt) per cui l'abbassamento della tensione, che serve per compensare questo aumento di assorbimento, sarà tale da rendere inutilizzabile il carico.

Un pannello solare è un generatore la cui potenza, generata, è in funzione dell'esposizione solare; normalmente in condizione di buio si avrà 0 Watt prodotti, all'aumentare dell'esposizione si avrà un aumento sia del voltaggio (tensione) che degli amper prodotti (corrente) sino ad un punto in cui il voltaggio rimarrà pressochè stabile (tensione di esercizio) e saranno gli amper ad aumentare sino al punto in cui l'esposizione solare sarà in grado di garantire i watt del pannello, oltre a quel punto non ci può andare .... se il pannello è da 100 Watt di più non ci và.

Una batteria funziona, invece, come un accumulatore (ricaricabile o meno non ha importanza) se esso è in grado di fornire 12V-100mA/h puoi collegarci carichi, sempre da 12V, con assorbimenti che vanno da 0.0000001 mA/h sino a quanto vuoi (anche 1000 Amper), l'autonomia di utilizzo del carico sarà data sempre in considerazione del wattaggio che la batteria può dare, sapendo che Watt = Volt x Amper e che Watt ora batteria / Watt ora carico = numero di ore di autonomia ...... esempio pratico: 1 batteria 12V-100mA/h -> 1.2Watt, un carico da 12V-1A/h funziona per 1/10 di ora cioè 6 minuti, un carico da 12V-10mA/h per 10 ore ..... e così via ...... a grandi linee e senza considerare differenze fra carichi induttivi e resistivi o amper di spunto o altro.

Ciao , Gianluca
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a znnglc per questo post:
vaibronco (6/12/2011)
  #10 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 17:04
Montanari

predefinito

e in che modo viene dissipata la corrente in surplus che eroga il pannello? spero non in calore
  #11 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 18:27
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

altra piccola regoletta riguardo la ricarica di batterie è che questa corrente deve esser 1/10 della corrente nominale.
quindi per una batteria di macchina )così come per delle batterie al nichel-cadmio) da 20Ah dovrebbe essere caricata con una corrente di 2A mediamente per 14 ore.
per quelle agli ioni di litio è però tutta un'altra storia.
  #12 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 19:06
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da brescianifrancesco Visualizza il messaggio
e in che modo viene dissipata la corrente in surplus che eroga il pannello? spero non in calore
Non viene dissipata sotto forma di calore poichè per questo avresti bisogno comunque di un carico resistivo ....... senza entrare in concetti troppo complessi immagina un generatore come una botte con un rubinetto che puoi solo aprire tutto o chiudere tutto, non puoi modulare la fuoriuscita del liquido; quando tu apri per prendere il liquido esce sempre la massima quantità che può uscire, se tu sei lì con un bicchierino da liquori o con un catino sono affari tuoi ...... il liquido continua a uscire sempre nella stessa maniera se lo prendi tutto bene diversamente il resto viene semplicemente perso.

Questo vale per i "generatori", per gli alimentatori che da una tensione ne ricavano un'altra o per gli accumulatori il discorso non vale.

Tant'è che chi gestisce la linea elettrica nazionale è un "equilibrista" ..... nel senso che dev'essere bravo a produrre nel momento in cui serve la giusta energia pena fluttuazioni (poca energia prodotta in funzione di quella richiesta) o perdita di soldini (troppa energia prodotta) se non si dispongono di sistemi di accumulo.

Ciao , Gianluca

PS.: Ma non eri diplomato in elettronica ?
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 23:16
Montanari

predefinito

lascia perdere. tra l'istituto e i professori che c'erano non era proprio possibile imparare l'elettronica, io mi ci sono anche sforzato, poi ho capito che c'erano cose più belle e la scuola l'ho finita giusto per avere il diploma. adesso le mie passioni e la mia vita sono completamente separate dall'elettronica e ne sono contento.
  #14 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 23:36
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Se per generatore intendiamo un alternatore, non è proprio così, la coppia richiesta per muoverlo varia in base a quanto si assorbe, se lasci i fili scollegati lo puoi muovere anche con le mani sempre non sia una turbina di una centrale idroelettrica ovvio, mano a mano che assorbi di più diventa più "duro da girare".
  #15 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 06:49
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Francesco mi illumini una strada che immaginavo; ieri con il mio socio (elettromeccanico molto capace) abbiamo letto insieme le Tue domande; ovviamente anche secondo Lui ha detto correttamente il nostro Gianluca ma, la cosa che a noi due è balzata all'occhio è n'altra.
Stiamo cercando un ragazzetto da mettere in ditta con magari una discreta capacità di roba elettrica.....buio profondo in tutti i sensi.
Dopo tre ragazzi cui non abbiamo potuto rinnovare il contratto constatando la penosità della loro preparazione sia per i "fili elettrici" che riguardo l'ambiente di lavoro in genere, il socio si è messo a fare a tutti quelli che vengono a colloquio una semplicissima domanda cui nessuno (persino un artigiano 37enne che sta smettendo l'attività) sa rispondere.
ora ve la giro ma, abbiate pazienza perchè io di "roba elettrica" invece non ci capisco assolutamente nulla malgrado sia PES.

che componenti servono in una stanza con una lampadina e con tre ingressi e relative accensioni?

Bè, già so che qualcuno darà la giusta tesi....vi posso assicurare, io presente, nessuno l'ha saputa.
Sarà lo stress da esame?
Cioè per dire, un sacco di ragazzi appena usciti di scuola non sanno nulla di come è un concetto di elettronica.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Energie rinnovabili

Strumenti della discussione