» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/1/2012, 14:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | bici con collegato alternatore
salve,
magari può interessarvi, un piccolo esperimento che ho fatto in un paio di pomeriggi di feste... bici che genera energia elettrica - YouTube
un mio amico mi ha dato un alternatore per auto, chiedendomi di fare un supporto per collegarlo ad una bici...
ne è uscita stà roba qua
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
10/1/2012, 18:06
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | |
Ciao bel lavoretto anche se,come hai detto tu,è un pò fine a se stesso...ma perchè non un bel generatore eolico?O se hai un cane...un bel tapis roulant...una bella bistecca li davanti...e via!
| 
10/1/2012, 18:08
| |
beh, serviva per una fiera.
per l'eolico: qui da me se ti vedono mettere una pala eolica, è come se costruissi una casa abusiva.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
10/1/2012, 18:22
ah beh allora...peccato...io è già un pò che ci penso ma un eolico convenzionale,anche se ho un pò di giardino,non saprei dove metterlo,anche perche per muovere un bell'alternatore ci vogliono due belle palette.Qui ci sarebbe anche abbastanza vento...magari uno con le pale verticali ma tra una cosa e l'altra non mi metto mai a sperimentare,mi manca anche l'alternatore e ti assicuro che dagli sfasci non li regalano per niente.
| 
10/1/2012, 18:24
| | Originariamente inviata da nuvolo ah beh allora...peccato...io è già un pò che ci penso ma un eolico convenzionale,anche se ho un pò di giardino,non saprei dove metterlo,anche perche per muovere un bell'alternatore ci vogliono due belle palette.Qui ci sarebbe anche abbastanza vento...magari uno con le pale verticali ma tra una cosa e l'altra non mi metto mai a sperimentare,mi manca anche l'alternatore e ti assicuro che dagli sfasci non li regalano per niente. basta trovare un motore elettrico trifase...con tutte le aziende che falliscono, sicuramente qualcosa trovi...
nel raggio di 10 km da casa mia ci sono 3 aziende che vendono materiale da fallimenti...cerca e vedrai che qualcosa trovi anche nella tua zona.
10/1/2012, 18:48
beh si ma guarda di quelli ne ho a disposizione a iosa,manutentore in fabbrica,solo che volevo semplificare...visto che come ti ho detto non posso fare le cose in grande volevo giusto caricare un paio di batterie e magari giusto illuminare di sera...
| 
10/1/2012, 19:02
| | Originariamente inviata da nuvolo beh si ma guarda di quelli ne ho a disposizione a iosa,manutentore in fabbrica,solo che volevo semplificare...visto che come ti ho detto non posso fare le cose in grande volevo giusto caricare un paio di batterie e magari giusto illuminare di sera... mh, e allora i motori trifase sono ottimi, magari usi 1kw o meglio 0,85 kw.
per gli alternatori delle auto, c'è bisogno di un circuito di controllo e una batteria, altrimenti lo statore non è eccitato (essendo di fatto un elettromagnete) e non produce altro che ...niente....
10/1/2012, 19:18
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da federico basta trovare un motore elettrico trifase...con tutte le aziende che falliscono, sicuramente qualcosa trovi...
nel raggio di 10 km da casa mia ci sono 3 aziende che vendono materiale da fallimenti...cerca e vedrai che qualcosa trovi anche nella tua zona.
Ammazza...
certo sarebbe interessante sapere se e quanti sono fallimenti fraudolenti (pilotati) oppure se e quanto reali...
Ciao
10/1/2012, 20:16
Nome di battesimo: sandro | | Originariamente inviata da federico mh, e allora i motori trifase sono ottimi, magari usi 1kw o meglio 0,85 kw.
per gli alternatori delle auto, c'è bisogno di un circuito di controllo e una batteria, altrimenti lo statore non è eccitato (essendo di fatto un elettromagnete) e non produce altro che ...niente....  si guarda non sarebbe un problema in ogni caso,io sono più sul meccanico,ma ho un paio di colleghi elettricisti che fanno...scintille!
Un altro problema che mi frena è che per farlo lavorare al meglio,vista la posizione della casa,dovrei alzarlo su di un palo un pò alto e in questo caso un rotore verticale non ben bilanciato provocorebbe delle vibrazioni da non sottovalutare...
| 
10/1/2012, 20:18
Nome di battesimo: sandro | | Originariamente inviata da Henry Thoreau Ammazza...
certo sarebbe interessante sapere se e quanti sono fallimenti fraudolenti (pilotati) oppure se e quanto reali...
Ciao eh si sarebbe interessante...ma ti posso dire la mia...quelli di aziende piccole sono per lo più reali...schiacciate dal mercato...e gli altri...il dubbio c'è sempre...
| 
11/1/2012, 07:42
| | Originariamente inviata da nuvolo eh si sarebbe interessante...ma ti posso dire la mia...quelli di aziende piccole sono per lo più reali...schiacciate dal mercato...e gli altri...il dubbio c'è sempre... esatto, ma si tratta sempre di realtà "deboli", le piccole aziende sane, con un conto in attivo, ancora vivono al limite della dignitosità.
certo è logico che, continuando questa politica volta alla cieca "crescita PIL" fra un pò ci ritroveremo tutti a zappar terra, con 10 kg in meno...
11/1/2012, 19:39
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Beh, scusa federì....Come risultato ottengo 12volts, diciamo ad essere buoni che se ho delle belle gambe produco circa 200w (e già qui avrei da ridire),e una bicicletta intrasportabile appesantita...
La dinamo che serve per i fanali è molto più utile!!Sarebbe carino ottenerci la monofase, allora li vedrei qualche utilità!
Ottima invece la lezione di trigonometria....;-p
Un saluto!
| 
11/1/2012, 20:49
| | Originariamente inviata da lastsurvivor Beh, scusa federì....Come risultato ottengo 12volts, diciamo ad essere buoni che se ho delle belle gambe produco circa 200w (e già qui avrei da ridire),e una bicicletta intrasportabile appesantita...
La dinamo che serve per i fanali è molto più utile!!Sarebbe carino ottenerci la monofase, allora li vedrei qualche utilità!
Ottima invece la lezione di trigonometria....;-p
Un saluto! uhm...e tu pensi che avrei saldato 15 kg di ferro su una bicicletta da 350 euro? mi chiamo Federico, mica "scemo in testa"
l'alternatore produce 12 volt, raddrizzati da un ponte di diodi, la potenza in uscita è circa 180-200 watt /ora , corrispondenti all'incirca a 15 ampere/ora
questo vuol dire che per caricare una batteria da 75 ah è necessario pedalare per 5 ore, un pò troppo. la batteria serve da tampone per le utenze.
fermo restando l'applicazione assolutamente dimostrativa, mettendoci un inverter in uscita alla batteria, avresti la tua bella monofase 220 v 50hz.
11/1/2012, 21:28
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/7/2011 Età : 48
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 25 in 15 Post
Nome di battesimo: Marco | |
ebbene si, ho fatto pure questo ...
il telaio è un mix fra mezza MTB (da supermercato, da quattro soldi) e qualche profilato in ferro.
Alternatore recuperato da uno sfasciacarrozze
Sella, manubrio e pedivelle sono avanzi di una bici da corsa
Il volano (quello azzurro) era di una cyclette. Gli ho fatto tornire una gola per la puleggia che comanda l'alternatore.
La scheda elettronica era comandata da un PC (un vecchio Toshiba portatile con un 386) e, secondo il profilo di allenamento caricato gestiva la potenza erogata dall'alternatore mentre acquisiva la tensione generata (e quindi la potenza sviluppata) la velocità e tramite un cardiofrequenzimetro POLAR anche la frequenza cardiaca.
Incredibile ma vero, il tutto ... funzionava pure e, in garage ho ancora (sparsi quà e la) tutti i pezzi, eccetto il PC.
| 
11/1/2012, 21:32
| |
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | | | | Strumenti della discussione | | |