essiccatore alimentare solare

ho costruito un essiccatore per alimenti, solare, sulla falsariga di questo:
2926319391_e80b835c23.jpg


naturalmente l'obiettivo era quello di spendere il meno possibile ed utilizzare tutti materiali di recupero, il costo totale dell'apparecchio è quindi stato di 15 € , con 8 ore di lavoro manuale, essendo materiali di recupero, le assi di legno erano storte, ho fatto un lavoro immane per costruire qualcosa di vagamente simmetrico. :-x
l'ho finito di costruire oggi, ora devo mettere a punto alcune cosucce e poi il primo test, dopodichè un bel tutorial su come costruirlo....
....se a qualcuno interessa, ovviamente! :roll:
 
Molto interessante e carino ma.... come funziona? Cioè, quale è il principio e cos'è quella specie di lingua che tocca terra?

Per il tutorial sul funzionamento e costruzione certo che sono interessato!!!
 
Molto interessante e carino ma.... come funziona? Cioè, quale è il principio e cos'è quella specie di lingua che tocca terra?

Per il tutorial sul funzionamento e costruzione certo che sono interessato!!!

ottimo,
allora, intanto spiego il principio di funzionamento della struttura.
l'essiccazione avviene tramite aria calda fra i 35 e i 50 gradi, la lingua che tocca terra non è altro che un pannello solare che aumenta la temperatura della piccola serra posta al di sopra, in questo modo si riscalda maggiormente e si velocizza il processo di disidratazione ;)
un modello commerciale dal costo di 329 €
Elio - l'essiccatore solare

dice di poter essiccare 5 kg di erba medica in 5 ore, con frutti più acquosi ci vorrà di piu...
il mio, che mi è costato praticamente niente, non sò quanto potrà rendere...farò delle prove e poi vi saprò dire nel tutorial ;)
 
Ciao Federico, il tuo essiccatore mi interessa molto!
Devo chiederti un paio di cose:

- pensi che riuscirei a far seccare della frutta? es. fichi, mele affettate ecc.?
- se volessi provare ad essiccare del pesce/carne, riuscirei?
- la cella dove avviene l'essiccazione è chiusa da vetri o è plexiglass?

Grazie e complimenti è un'idea davvero interessante.
 
Ciao Federico, il tuo essiccatore mi interessa molto!
Devo chiederti un paio di cose:

- pensi che riuscirei a far seccare della frutta? es. fichi, mele affettate ecc.?
- se volessi provare ad essiccare del pesce/carne, riuscirei?
- la cella dove avviene l'essiccazione è chiusa da vetri o è plexiglass?

Grazie e complimenti è un'idea davvero interessante.

ciao,
allora: l'essiccatore è idelae per la frutta e le erbe, per la carne ed il pesce non so, parecchi lo fanno, io dovrò provare.
la cella è chiusa da plexiglass.

questa mattina c'è un cielo striato da nubi, la temperatura esterna è di 10 gradi, internamente al forno ci sono 38 gradi alle 10 di mattina...
non male. ;)

a breve il video, prima devo vedere se funziona!!


ecco alcune immagini del prototipo:
 

Allegati

  • 13032009.jpg
    13032009.jpg
    91,1 KB · Visite: 24.414
  • 13032009(001).jpg
    13032009(001).jpg
    64,2 KB · Visite: 16.084
Ultima modifica:
10 Gradi ambientali, 38 gradi all'interno! :eek: E' davvero efficiente.

Sto già progettando, userò un carrello per alimenti di legno, di quelli che hanno i cesti in plastica. Dovrei averne uno dismesso. Creo dei graticci dove riporre i cibi da essiccare e, per chiuderlo proverò con del vetro o in alternativa del telo spesso di plastica.

Cosa ne pensi?
 
a mezzogiorno la temperatura esterna era di 15 gradi, all'interno il forno segnava una cinquantina di gradi, calando poi intorno alle 15:00
penso può andar bene a livello di temperatura, domani costruisco le retine per gli alimenti, sigillo un pò di fessure e il prox lunedì provo un'essiccazione, se tutto va bene...va tutto bene! :D
 
Ciao a tutti,
sono il progettista, nonchè il costruttore dell'essiccatore solare Elio.
Potete sicuramente essiccare di tutto, carne e pesce compresi.
Vorrei darvi qualche consiglio, per avere risultati ottimali.
Prima di tutto l'essiccatore non è un forno, i 38 gradi raggiunti vanno bene ma la camera di essiccazione deve essere aperta, in pratica l'aria deve circolare liberamente, altrimenti i prodotti si cuociono.
Questo aspetto è importante, per avere prodotti essiccati di qualità.
Bisogna inoltre rispettare altre regole, per avere prodotti gradevoli, sani e nutrienti, è necessario schermarli dal sole, in particolar modo dai raggi UV, che degradano velocemente le caratteristiche organolettiche dei prodotti.
Elio rispetta tutti questi parametri ed ottiene un'essiccazione ottimale, nonostante la sua apparente semplicità, è frutto di studi e sperimentazioni protratti per anni.
E' nato per operazioni di aiuto alle popolazioni del terzo mondo, attualmente è presente in 4 continenti ed è oggetto di attenzione da parte di molte ONG.
A breve uscirà anche un manualetto, con tutti i piani costruttivi e le ricette per l'essiccazione di vari prodotti.
L'editore ci sta già lavorando.
Se avete necessità di qualche indicazione particolare interpellatemi tranquillamente, sarò lieto di mettere a disposizione la mia esperienza.
 
Ciao Claudio,
grazie della disponibilità e complimenti per il progetto.

Le pareti dell'essiccatore solare Elio sono di policarbonato alveolare?

Per quanto riguarda la circolazione d'aria è molto chiaro il motivo e la vostra pagina di spiegazione è ben fatta. Dalle foto sembra che i piani su cui si sistema il cibo sono fatti di rete per la circolazione dell'aria. Immagino che sia una rete in materia plastica.
 
ohhhh bene! sono felice che il costruttore di Elio sia arrivato su avventurosamente.it!!!
spero che non me ne vorrai se ho "scopiazzato" il sistema: l'obiettivo è del tutto personale, lungi da me avere idee commerciali al riguardo.

comunque...anche il mio piccolo "barattolo" autocostruito con legno di recupero, ha performances interessanti, le tre foto qui sotto sono state scattate alle 8:00 , alle 11:30 e alle 16:30 della stessa giornata; il risultato è buono, la giornata assolata (temp esterna 13 gradi), alle 16.30 le fette piu piccole erano secche, quelle piu grandi avevano bisogno di qualche ora in piu...
che buone che erano!!!



17032009003d.jpg


17032009005r.jpg


17032009007r.jpg
 
oggi ho provato a fare il video, ci credi che in due ore (dalle 17 alle 19) non sono riuscito a trovare un secondo di pace?...
vedrò se riesco a fare qualcosa questo entro questo week-end
 
Interessante e ingegnoso!:si: La prova del 9 sarà di procedere all'essiccazione di carne e/o di pesce (alici, sardine) magari abbinando con l'affumicatura. Pensi di provarci? Forse nella parte superiore un sistema di tiraggio (mini camino) potrebbe assicurare una maggior ventilazione e dispersione dell'umidità senza l'effetto di un abbassamento della temperatura. Che ne pensi?
 
Forte, avevo pensato di fare una cosa simile, ma non l'ho mai fatto. Se funziona lo copio :p

sei il solito cinese :D

comunque si, pare funzionare, però se vuoi un consiglio: usa materiali non da recupero: dimezzi il tempo di costruzione! non hai idea cosa voglia dire mettersi a trovare le assi meno storte e poi cercare comunque di raddrizzarle...roba da pazzi...

l'ideale sarebbe trovare qualcuno che abbia del legno DRITTO da buttare.... o_O
 
Vicino a me c'è una segheria che vende le assi di abete di seconda scelta, da 2 x 20 x 200 cm grezze, con i bordi lunghi sagomati ad incastro. Seconda scelta vuol dire con i nodi o le venature scure, non belle per fare rivestimenti di case, ma sempre assi perfette. Le danno via a pochissimo, quando c'era la lira me le hanno date a 14.000 lire al metro quadrato!!!! Vado sempre da loro, quando mi serve legno!!

Altrimenti basterebbe trovare qualche cassa da imballo in legno, da adattare.

Per i lati e i ripiani avevo pensato a rete di acciaio finissima, la vendono in ferramenta da usare come zanzariere. Per la "slitta" di calore invece pensavo a vetro, all'isola ecologica ce n'è a volontà, perchè il plexiglass non saprei proprio dove andarlo a trovare.

Solo che prima devo fare altre cose, non so quando inizierò. Al momento, per le prove e quel poco che mi serve, uso il forno ventilato di casa, a 60°, e funziona bene. La carne secca viene perfettamente, e più buona del carissimo beef jerky che si compera!!
 
Solo che prima devo fare altre cose, non so quando inizierò. Al momento, per le prove e quel poco che mi serve, uso il forno ventilato di casa, a 60°, e funziona bene. La carne secca viene perfettamente, e più buona del carissimo beef jerky che si compera!!


come il forno ventilato?!?!?!? non sei autosostenibile! non ti autosostieni? :lol:

comunque: bella cosa avere legno a buon mercato!!
 
Alto Basso