» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
23/3/2009, 14:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | ricerca di idee: riflettore di luce
buongiorno a tutti!
per il mio prossimo progetto "solare", ho bisogno di costruire una parabola per concentrare i raggi solari, quindi la necessità di "trovare qualcosa" che sia riflettente e che si possa "attaccare" alla superficie della parabola (probabilmente di legno...o cartone...)...
ho pensato all'alluminio da cucina, ma ha una riflessione oscena e poi si spiegazza tutto....
ho letto in giro del mylar, ma non riesco a trovare qua attorno nessun negozio che lo vende (e soprattutto CHI lo vende?? ferramenta? negozi di elettricisti? farmacie? booohhh)
non so...magari c'è qualcosa che mi sfugge...
consigli?
graaaazie!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
23/3/2009, 15:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 16/2/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
mmm...non saprei... potresti fartela costruire apposta . sono proprio curioso di vedere il tuo prossimo "progetto solare" ......
23/3/2009, 15:13
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Mi ricordo che una volta vendevano una pellicola adesiva formata da tanti quadratini a specchio. Non ne verrà mai una parabola ideale ma se i quadratini sono molto piccoli non dovresti avere una gran perdita nel punto di fuoco.
Altrimenti, visto che lavori nel campo delle zincature potresti provare con il vecchio specchio d'argento. Un sale d'argento di utilizzo industriale si dovrebbe trovare ma non so quanto possa essere economico.
| 
23/3/2009, 15:15
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Mi è venuto in mente l'alluminio delle coperte termiche. Mi sembra più riflettente dell'alluminio da cucina. Per il mylar mi risulta che venga usato nel settore nautico per le vele. Io ne uso un pezzo come filtro per osservare il Sole al telescopio, ma non mi sembra un gran chè riflettente.
23/3/2009, 15:22
Nome di battesimo: Daniele | |
Prova a vedere questo? Te lo devi tagliare in modo da poterci far fare una curva. Su questo sito ci dovrebbe essere un foglio di calcolo excell (progetto paraboloide) che ti aiuta a calcolare le dimenzioni dei pezzi Dmail - La casa - Tutto per il bagno - Specchio adesivo | 
23/3/2009, 15:31
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Mitico Daniele Squob    Penso che sia la soluzione ottimale. Quoto anche il ricorso ad Excel per il calcolo della parabola anche se non penso che necessiti una precisione particolare.
23/3/2009, 16:32
| |
caro squob...
mi sa che hai centrato l'obiettivo!!!!
grazie! ora faccio un pò di calcoli e poi...speriamo che non vada a fuoco tutto!!! eheheh
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
23/3/2009, 16:44
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 1/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
| |
Se non devi concentrare il sole in un punto ma solo in una superficie (che ci vuoi fare ?) invece di una parabola considera anche il tronco di cono che si ricava da un unico foglio di alluminio possibilmente di spessore sufficiente a conferirgli rigidità. Se poi il foglio è un po' spiegazzato tanto meglio, così mediamente la luce si distribuisce più uniformente rispetto a un tronco di cono liscio che è difficile fare perfetto e perfettamente puntato sul sole.
ciao
| 
23/3/2009, 17:03
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da federico caro squob...
mi sa che hai centrato l'obiettivo!!!!
grazie! ora faccio un pò di calcoli e poi...speriamo che non vada a fuoco tutto!!! eheheh E di che? Facci conoscere l'evoluzione del progetto. Questo anche mi interessa molto e tempo fa l'idea era venuta anche a me, proprio leggendo il progetto paraboloide. La precisione nella lavorazione mi sa che sarà fondamentale.
@ Naturalmente: Penso che Federico voglia concentrare l'energia solare in un solo punto.
| 
23/3/2009, 17:17
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/1/2009
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Simone | |
...secondo quanto è grande...
puoi lucidare il fondo di una lattina con la pasta da carrozziere... usare le buste che contengono HD e schede madre... andare dal vetraio e portar via gli scarti di specchio... trovare la vernice conduttiva all'argento e poi lucidarla...
se la resa deve essere ottimale, è dura...
se l'idea è quella del forno solare -abbastanza grande, trasportabile, preciso- l'idea vincente è davvero quella dello specchiaccio dmail. se deve essere un impianto semifisso -"semi" in quanto orientabile, io mi butterei sui ritagli di specchio.
Ultima modifica di sardauker : 23/3/2009 a 17:27 | 
23/3/2009, 20:21
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da federico ...per adesso non vi dico cos'è! poi magari se ne parla! Non hai resistito è?
Ti ricordi che ne parlavamo tempo fa dei materiali riflettenti per il forno solare?
Il paraboloide pensavi di costruirlo te? Forse ti può essere utile il mio progetto paraboloide. Originariamente inviata da naturalmente Se non devi concentrare il sole in un punto ma solo in una superficie (che ci vuoi fare ?) invece di una parabola considera anche il tronco di cono che si ricava da un unico foglio di alluminio possibilmente di spessore sufficiente a conferirgli rigidità. Se poi il foglio è un po' spiegazzato tanto meglio, così mediamente la luce si distribuisce più uniformente rispetto a un tronco di cono liscio che è difficile fare perfetto e perfettamente puntato sul sole. ciao Quello che dici non si fa con un tronco di cono ma con una superfice parabolica lineare: | 
23/3/2009, 21:18
| |
e ma porcamiseria! Andrè!!! così mi rovini la sorpresa!!!! 
comunque l'obiettivo è quello di costruire un paraboloide tipo quelli della tua immagine, al centro però vi è un sistema per l'evaporazione dell'acqua e sua condensazione, in modo da renderla potabile al 100%.
il sistema deve essere compatto, maneggevole, e semi-trasportabile.
23/3/2009, 21:35
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/11/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
e se provassi del lamierino di metallo lucidato?
spesso mi capita nel negozio di modellismo dove vado trovo dei lamierini sia di rame che di stagno, oppure di ottone che hanno una bella lucidità ma soprattutto se ne sono di spessori diversi, quindi abbastanza per prendere una forma piegati contro un oggetto cilindrico e per rimanere così
(certo se conservati in una scatola)
se non mi sbaglio sono di almeno 20x10
| 
23/3/2009, 22:25
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da federico e ma porcamiseria! Andrè!!! così mi rovini la sorpresa!!!! 
comunque l'obiettivo è quello di costruire un paraboloide tipo quelli della tua immagine, al centro però vi è un sistema per l'evaporazione dell'acqua e sua condensazione, in modo da renderla potabile al 100%.
il sistema deve essere compatto, maneggevole, e semi-trasportabile.
Ok quindi devi fare un paraboloide lineare.
Bella idea per la potabilizzazione.
Ti potrà sembrare assurdo, ma se devi fare una struttura smontabile non rigida è più facile far stare insieme (costruttivamente parlando) un paraboloide di rotazione che un paraboloide lineare. In questo caso potresti costruirti un telaio con delle centine anche di cartone che mantengono la forma parabolica lungo tutta la lunghezza.
Se invece vuoi fare una struttura fissa rigida la cosa si semplifica.
A pagina 479 di questo libro trovi un po' di formule: handbook of photovoltaic science and engeneering_11
Vedi pure un progetto simile: un distillatore solare parabolico (usa il mylar) Welcome to The Sietch - Projects Build Your Own Solar Thermal Panel (riesce a distillare 4 litri di acqua al giorno con 2 metri quadati di superfice riflettente e pesa 18 kg)
Al limite la superfice parabolica la puoi ricavare anche così: MS-ST9 Primrose Handbuch - Manual - Instrucciones - Instructions
Quegli specchi adesivi li ho provati. Sono discreti per quello che costano, ma è molto meglio il mylar e non costa neanche tanto, se cerchi in rete ne trovi quanto ne vuoi.
| 
23/3/2009, 23:50
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 1/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
| | Originariamente inviata da AndreaDB Il paraboloide lineare non concentra né su una superficie né su un punto, ma su una linea. Comunque de gustibus non disputandum, ognuno può costruirsi quello che vuole per farci (o provare a farci) quello che vuole.
| | | | Strumenti della discussione | | |