» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
15/7/2010, 17:55
| | Escursionisti | | Registrato dal: 20/12/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Vincenzo | |
Capisco quindi comunque ricarichi la batteria tramite il pc e questo alimentatore,solo che ovviamente riesce solo a caricarla.
| 
15/7/2010, 22:55
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Mi pare di capire che questo alimentatore da auto potrebbe essere utilizzato anche per i cellulari ed altro, aggiungendo con un collegamento da avventurosi, lo spinotto adatto. | 
16/7/2010, 09:58
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da kallaghan questo alimentatore da auto potrebbe essere utilizzato anche per i cellulari ed altro No, come vedi dalla descrizione serve esclusivamente per alimentare computer portatili.
| 
16/7/2010, 14:52
| |
allora non mi puo' essere utile. Ci vorrebbe un pannello a copertura totale, che serva per caricare le batteria sia di un piccolo PC portatile che quelle della macchina fotografica, del cellulare, del Gps ... | 
16/7/2010, 15:03
Nome di battesimo: Andrea | |
Rileggi quello che hai scritto, prima parli dell'alimentatore e poi del pannello... sono due cose diverse.
Considera il pannello solare come se fosse una presa da accendisigari dell'automobile, a questa presa ci puoi collegare qualsiasi cosa che attaccheresti all'accendisigari della macchina (considerando però che la potenza erogata è minore), ad esempio: - il caricabatterie da auto per i portatili
- il caricabatterie da auto del cellulare
- il caricabatterie da auto della macchina fotografica
- ecc...
| 
16/7/2010, 15:13
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
esiste anche il kit per ricaricare il cellulare da una porta USB di un PC, per cui con questo solare puoi ricaricare la batteria di un netbook da poco più di un chilo e dalla USB del netbook ricaricare il cellulare XD
| 
16/7/2010, 15:54
| | Originariamente inviata da AndreaDB Considera il pannello solare come se fosse una presa da accendisigari dell'automobile, a questa presa ci puoi collegare qualsiasi cosa che attaccheresti all'accendisigari della macchina (considerando però che la potenza erogata è minore), ad esempio: * il caricabatterie da auto per i portatili * il caricabatterie da auto del cellulare * il caricabatterie da auto della macchina fotografica * ecc... e va benissimo. Una sola domanda e poi sparisco:il carica batteria da auto, ognuno per la sua apparecchiatura, non ha, a mio parere, alcun riduttore, percui perche' non usare un carica batteria da auto unico con piu' spinotti: uno per il notebook,uno per la macchina fotografica, uno per il cellulare...(per motivi di peso) o ho detto una stupidaggine?
| 
16/7/2010, 17:38
Nome di battesimo: Andrea | |
Perchè non trovi un alimentatore che va bene per tutti i dispositivi.
Non è solo una questione di spinotti, ma anche di tensione. L'alimentatore da auto per i portatili è un elevatore di tensione, mentre quello per alimentare altri dispositivi (gps, fotocamera, cellulare) è un riduttore di tensione, potresti trovare un alimentatore unico per questi ultimi dispositivi ma che questo integri anche l'alimentatore del portatile non è possibile, o meglio tutto è possibile, ma non è conveniente e non ne trovi in commercio.
| 
16/7/2010, 21:12
| |
Grazie davvero Andrea per la spiegazione e la pazienza. Ecco dove sbagliavo. Io pensavo che l'alimentatore non avesse funzioni di elevazione o riduzione della tensione. Pensavo solo che si trattasse di un dispositivo atto a prelevare la corrente dal pannello sotto forma di presa auto per accendisigari senza alcun'altra funzione e qui sbagliavo. | 
17/7/2010, 19:36
| | Cittadini | | Registrato dal: 21/6/2010
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Della Powertraveller qualcuno ha mai provato i Solargorilla e Powergorilla? (anche loro però che nomi -__-°)
Insieme funzionano come il Powermonkey eXplorer che alcuni utenti hanno già, però il pannello solare è molto più grande così come la batteria, e in zone dove abbonda il sole ci si ricarica anche un laptop.
Alcune review straniere eran abbastanza positive!
Qualcuno li conosce?
| 
18/7/2010, 20:46
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Tom-Tom-Walker Della Powertraveller qualcuno ha mai provato i Solargorilla? Mai provato, non sembra male, l'unica cosa è il prezzo un po' alto rispetto a pannelli di uguale potenza. Il Solargorilla è un pannello da 10W e costa circa 165 euro, con 170 euro ci prendi un pannello da 20W.
| 
18/7/2010, 22:19
| | Cittadini | | Registrato dal: 21/6/2010
| |
Questo M020W da piegato è veramente piccolo!
size (folded): 25 x 10 x 8cm
Per ricaricare un netbook è veramente ottimo, considerando che la maggior parte hanno una batteria da 24\48w.
| 
23/8/2010, 15:58
|  | Cittadini | | Registrato dal: 1/1/2007
Thanks inviati: 3
Nome di battesimo: Giuseppe | |
Salve a tutti perdonate la mia ingoranza.
Sul caricatore del mio cellulare nokia (è uno di quei classici vecchi nokia in senza schermo a colori) leggo Output 3,7v 355mA. Per quel che so io P=VI=3,7*355*10^-6=0.001314 W.
Questo significa che i 5 watt del pannello solare sono decisamente sufficienti per usare il caricatore a pieno regime? Mi sembra troppo bello, sto sbagliando qualche calcolo?
| 
23/8/2010, 16:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Gamesh Salve a tutti perdonate la mia ingoranza.
Sul caricatore del mio cellulare nokia (è uno di quei classici vecchi nokia in senza schermo a colori) leggo Output 3,7v 355mA. Per quel che so io P=VI=3,7*355*10^-6=0.001314 W.
Questo significa che i 5 watt del pannello solare sono decisamente sufficienti per usare il caricatore a pieno regime? Mi sembra troppo bello, sto sbagliando qualche calcolo? Parli del caricabatteria da auto? Quindi l'input e'? 12v, xx mAh?
Devi considerare il consumo di input non quello di output!
Infatti il pannello solare ti fornisce quanto? 5V? 12V? e quanta corrente/h?
| 
23/8/2010, 17:05
| | Trekkers | | Registrato dal: 1/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore | |
l'altro giorno per caso su internet ho visto uno zaino con integrate tre o quattro strisce di pannelli solari disposte orizzontalmente. Di sicuro fra un po' di tempo diverrà una tecnologia molto più diffuso di oggi anche in queste applicazioni, ma per il momento i costi sono eccessivi ed io preferisco portarmi una batteria in più o caricare tutti il giorno prima di andare.
| | | | Strumenti della discussione | | |