Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Energie rinnovabili
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10/2/2010, 23:23
Wlatt avatar  
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Energia alternativa a prezzi accessibili

salve ragazzi, questo è il mio primo post in questo forum, ma sono settimane che lo leggo con bramosia.. approfitterei per una piccola presentazione ma mi limito a dire che sono un novellino molto interessato all'escursionismo, ed alle tecniche di autosufficenza che sto cercando di adottare in un casolare di campagna.

in particolare sono interessato a costruire degli apparati solari con delle lenti di fresnel per cucinare, scaldare l'acqua e produrre elettricità.. il principio in uso non mi è nuovo, ne mi mancano le capacità tecniche per tale realizzazione.. in sostanza ero gia pronto per autocostruirmi un apparato di questo tipo:

YouTube - 4 SOLAR COOKING PASTA FRESNEL LENS STOVE OVEN SOLAR POWER

ed a condirlo con questa ciliegina

YouTube - STIRLING ENGINE SOLAR POWER FRESNEL LENS

chiaramente cio che mi manca per autocostruirlo sono la lente ed il motore per il quale sto cercando di adoperarmi

per ora vorrei focalizzarmi sulla lente, ero sul punto di comprarla dal sito della greenpower dove come potete notare dal link:

FRESNEL LENSES

i prezzi non sono affatto eccessivi, ma sicuramente mooolto gonfiati.. ho notato girovagando per la rete che lenti piu piccole se ne trovano a iosa e costano veramente un inezia (dovessimo riportare l'aumento di prezzo all'aumento di dimensione non supereremmo i 10/15 euro).. in sostanza vorrei appellarmi alle vostre esperienze per sapere

1. se e dove è possibile reperire lenti di fresnel di almeno 40'' ad un prezzo minore
2. se qualcuno si è gia servito di uno di questi sistemi (che commenti ha, quali difficoltà ha incontrato e tutto quello che è possibile sapere prima di costruirlo)
3. se siete interessati ad un report dettagliato riguardo alla costruzione ed alla funzionalità dell'apparato una volta che l'avrò terminato

un saluto a tutti per ora e grazie mille per le preziosissime informazioni che mi avete gia fornito in queste settimane di sola lettura ^_^
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 11/2/2010, 08:59
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

mai usato ma MOLTO interessata a sentire delle tue prove e se la cosa abbia effettivamente dei risultati pratici positivi ^_^
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 11/2/2010, 09:35
daniele avatar
Esploratori

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele
Invia un messaggio tremite Skype a daniele
predefinito

anzitutto benvenuto.
ti consiglio un giro sul forum. avendone molto parlato, penso potrai trovare già delle risposte.
  #4 (permalink)  
Vecchio 11/2/2010, 10:34
Wlatt avatar  
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

una rapida risposta chiarificatrice .. sono anche io molto interessato ad esperienze gia fatte a riguardo proprio perchè ci sono alcune domande tecniche che mi attanagliano, ad esempio:
-quali sono i pro e i contro di un apparato fisso rispetto ad uno mobile (fisso al terreno chiaramente, non fisso nel senso che mi funziona tra le 12:00 e le 12:15 del 4 giugno di ogni anno XD )
- conviene forse mettere una pietra o un altro materiale ignifugo sul terreno sottostante per evitare di bruciarlo?
- per curare la lente conviene toglierla ogni volta o creare una protezione da applicarci sopra.. oppure è un'operazione non necessaria?

queste domande e parecchie altre mi vengono dall'idea che mi sono fatto della struttura: se fosse mobile dovrebbe essere leggera poichè molto alta, ma al contempo molto resistente perchè ci sono parecchi pezzi con pochi punti d'appoggio che devono sostenere pesi anche importanti (piano cottura, piano d'appoggio per il motore o anche lo stesso perno per il telaio mobile della lente).. tutte cose che preferirei apprendere dall'esperienza di qualcun'altro prima di sbatterci la testa e dover rifare da capo l'impianto; naturalmente se non sarà possibile mi prenderò la briga di riferire ogni particolare utile per i prossimi pionieri ^^

per quanto riguarda le lenti in se per se, spulciando su questo forum ho letto molto spesso di loro ma mi è parso che vi riferiste ogni volta a quelle piu piccole, portatili, per accendere fuochi da campo. Queste grosse non mi sembra vi abbiano interessato molto, sarebbe un bel passo avanti non doverle comprare ad 80 euro piu spedizione dagli USA.. senonaltro potrei iniziare la settimana che viene ^_^

Inoltre conclusa questa parte vorrei iniziare a scambiare qualche idea per la costruzione del motore, ho visto almeno un ingeniere meccanico tra gli assidui frequentatori e sicuramente sarà molto più preparato di un umile ex studentello di fisica

ho notato inoltre che il topic è stato spostato, chiedo scusa, di primo acchitto mi era sembrata più opportuna l'altra sezione
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 22/4/2010, 10:04
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

io ho studiato il discorso stirling per circa un anno, cercando di produrre "stirling-fresnel" e "stirling-cippato"

mi son letto anche un trattato universitario su questo genere di motori

i motori sono semplici, ma ci sono poche case produttrici e i prezzi di conseguenza sono alti, i motori sono di grande potenza (quelli in costruzione) e per nulla trasportabili, quelli di piccola potenza sono solo giocattoli.

comunque tu proponi e fai domande, se saprò risponderti lo farò.

Per quanto riguarda la cucina con la fresnel:
la fresnel ha un potere concentrante molto grande rispetto all'ingombro, con questo però non si risolve il discorso "cucina" .
io la fresnel (21x28 cm) la uso per accenderci il fuoco, ma per cucinarci direttamente necessita di una struttura di accumulo del calore, altrimenti bruci un punto del cibo e il resto rimane crudo.
...normalmente si usano piastre in ferro o similare come accumulo calore, per poi diffonderlo sul cibo ...tipo piastra di cottura in ghisa.

ciao!
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Energie rinnovabili

Strumenti della discussione