una rapida risposta chiarificatrice

.. sono anche io molto interessato ad esperienze gia fatte a riguardo proprio perchè ci sono alcune domande tecniche che mi attanagliano, ad esempio:
-quali sono i pro e i contro di un apparato fisso rispetto ad uno mobile (fisso al terreno chiaramente, non fisso nel senso che mi funziona tra le 12:00 e le 12:15 del 4 giugno di ogni anno XD )
- conviene forse mettere una pietra o un altro materiale ignifugo sul terreno sottostante per evitare di bruciarlo?
- per curare la lente conviene toglierla ogni volta o creare una protezione da applicarci sopra.. oppure è un'operazione non necessaria?
queste domande e parecchie altre mi vengono dall'idea che mi sono fatto della struttura: se fosse mobile dovrebbe essere leggera poichè molto alta, ma al contempo molto resistente perchè ci sono parecchi pezzi con pochi punti d'appoggio che devono sostenere pesi anche importanti (piano cottura, piano d'appoggio per il motore o anche lo stesso perno per il telaio mobile della lente).. tutte cose che preferirei apprendere dall'esperienza di qualcun'altro prima di sbatterci la testa e dover rifare da capo l'impianto; naturalmente se non sarà possibile mi prenderò la briga di riferire ogni particolare utile per i prossimi pionieri ^^
per quanto riguarda le lenti in se per se, spulciando su questo forum ho letto molto spesso di loro ma mi è parso che vi riferiste ogni volta a quelle piu piccole, portatili, per accendere fuochi da campo. Queste grosse non mi sembra vi abbiano interessato molto, sarebbe un bel passo avanti non doverle comprare ad 80 euro piu spedizione dagli USA.. senonaltro potrei iniziare la settimana che viene ^_^
Inoltre conclusa questa parte vorrei iniziare a scambiare qualche idea per la costruzione del motore, ho visto almeno un ingeniere meccanico tra gli assidui frequentatori e sicuramente sarà molto più preparato di un umile ex studentello di fisica
ho notato inoltre che il topic è stato spostato, chiedo scusa, di primo acchitto mi era sembrata più opportuna l'altra sezione