Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Energie rinnovabili
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #46 (permalink)  
Vecchio 27/11/2006, 16:49
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da federico
uhmmmmmm
forse forse riesco a rimediare qualcosa io...comunque bisogna spargere la voce...diamoci da fare! se si trova la struttura parabolica siamo al 70 % del lavoro!
Già
Intanto però leggiamoci anche questo, a prima vista mi è parso molto valido: http://www.humboldt.edu/~ccat/solarc...ection-pg1.htm
Guardate soprattutto le References finali, ci sono modi per costruirsi le parabole da se.
Rispondi quotando
  #47 (permalink)  
Vecchio 27/11/2006, 16:56
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

L'unico inconveniente, non da poco, delle parabole è che devi avere un posto dove metterle, mentre il forno lo chiudi e te lo porti anche in macchina...
Rispondi quotando
  #48 (permalink)  
Vecchio 1/1/2007, 18:28
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Allora... il progetto del forno solare è completato ed ha bisogno solo di essere sperimentato. E' un forno ad efficienza medio-alta con la parte riflettente a base quadrata e composta da 16 pannelli a specchio disposti su due file. Il forno chiuso occupa uno spazio di 55x55x45 cm ed i parametri risultanti sono i seguenti:

Potenza massima (con insolazione di 800 W/mq) = 520 W
Temperatura massima (a forno vuoto) = 333 °C
Coefficiente di concentrazione (efficienza) = 7,1
Rendimento ottico globale = 58 %

Non voglio pubblicare il progetto prima di averlo provato, ma per ora non ho modo e tempo di costruirlo o di costruirlo insieme.

Invece mi sono documentato un po' di più sui riflettori parabolici e ne ho acquistato uno da 140 cm di diametro, http://www.ecorete.com/commerce.php?...cucina-solare* con relativa pentola da 4 litri con esterno nero. Dovrebbe arrivare a giorni.

Il progetto del forno solare è stata una soddisfazione, anche se ancora non l'ho costruito, e mi ha permesso di approfondire ed applicare vari argomenti trattati negli studi solo teoricamente e di prendere confidenza con gli strumenti avanzati di excel (macro, risolutore, ricerca obiettivo...), ma credo che alla fine la soluzione migliore per la cucina solare sia l'utilizzo dei riflettori parabolici.

Vi terrò aggiornati sulle prove che farò col parabolone quando arriverà e comunque non mancherò di costruire, prima o poi, un prototipo del forno progettato e di pubblicarne il foglio di lavoro "dinamico" fatto con excel.
Rispondi quotando
  #49 (permalink)  
Vecchio 3/1/2007, 21:13
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Posto la foto del modellino di cartone in scala 1:2 dei pannelli riflettenti montati. I raggi solari che colpiscono i pannelli raggiungono il foro quadrato inferiore dove sarà posizionato il forno.

Comunque voglio provare anche a costruirmi un riflettore parabolico portatile con un ombrello. Ho acquistato questo ombrello a 16 segmenti e del diametro di 125cm aperto. Il progetto è questo.
Considerando che finito peserà poco meno di 1 kg, se funziona lo utilizzerò come dotazione per le escursioni estive
Allegati

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #50 (permalink)  
Vecchio 3/1/2007, 22:06
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Arrivo in ritardo clamoroso......

Siete (siamo) l'unico forum dell'universo ad avere due "galvanizzatori" in squadra!!!

Federico, io in questo momento mi occupo di nichel tecnico a spessore e di cromature dure (per intenderci: trattamenti per cannoni).

Se serve qualcosa sono qua.
Rispondi quotando
  #51 (permalink)  
Vecchio 4/1/2007, 08:01
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

ottimo Andrea, ti sei cimentato anima e corpo in questo progetto...un pò come ho fatto io in quello dell'orto biologico

l'ho visto il progetto dell'ombrello, effettivamente è molto semplice e mi auguro altrettanto efficace, ho un pò di dubbi relativamente alla durata della superficie riflettente...mi spiego meglio: non vorrei che a forza di aprire e chiudere l'ombrello, lo strato riflettente inizi ad incresparsi e rovinarsi pregiudicando la concentrazione dei raggi sul pentolino....che materiale usi?

stanley,

è raro trovare galvanostegisti sulla rete! ...veramente raro! i nostri due settori sono molto differenti, io mi occupo principalmente di nichel-cromo decorativo e di zincatura da bagno acido e da bagno alcalino...piu altri trattamenti collaterali o minori,
eheeh, sicuramente quelli di avventurosamente.it non avranno problemi di trattamenti superficiali
  #52 (permalink)  
Vecchio 4/1/2007, 12:41
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

non vorrei che a forza di aprire e chiudere l'ombrello, lo strato riflettente inizi ad incresparsi e rovinarsi pregiudicando la concentrazione dei raggi sul pentolino....che materiale usi?
In effetti il pericolo c'è, stò cercando un materiale, anche plastico, che non si increspi.
Alcune idee:
- Coperte termiche per sopravvivenza, l'inconveniente è che sono piegate, per cui hanno già delle "increspature".
- Rotolo di confezioni regalo (ne ho visti alcuni color argento, usati per i regali natalizi , che hanno una buona riflessione, ma non durerebbero tanto, in compenso costano poco).
- Specchio adesivo di plastica, che avevo postato qualche messaggio fa, riflessione super e costo moderato, ma non so quanto si possa increspare con il tempo.
- Alluminio Anocoil usato dal tizio del progetto.
- Lastre di rame che si trovano in cartoleria per fare i modellini ed hanno una faccia color rame e l'altra color argento discretamente riflessiva, lo svantaggio è il costo e la facile increspatura.

...quale scegliereste?...
...altre idee?...

Un'altra questione, una volta scelto il materiale riflettente, è il metodo di incollaggio all'ombrello per minimizzare le increspature...

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #53 (permalink)  
Vecchio 4/1/2007, 14:12
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

il mio consiglio è quello di provarle tutte partendo da quella che ha il costo minore:

domopack
coperta termica escursioni
specchio adesivo o alluminio (non so quale costi di meno)

se fai così minimizzi il rapporto costo/sbagli_possibili

anche perchè tutte le alternative hanno dei pro e dei contro...

che ne pensi?
  #54 (permalink)  
Vecchio 4/1/2007, 14:48
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

... sicuramente quelli di avventurosamente.it non avranno problemi di trattamenti superficiali
... poi per i trattamenti "profondi" ci penso io !

...
Rispondi quotando
  #55 (permalink)  
Vecchio 4/1/2007, 15:41
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

Ubicazione: Vicenza
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Invia un messaggio tremite ICQ a 4x4
predefinito

WOW non pensavo che questo progetto fosse realtà!!!

Complimenti veramente.

Comunque la penso come Federico, in mancanza di prove concrete da parte di altre persone, l'unica cosa è andare per tentativi e vedere quale è il materiale migliore, che si adatta all'esigenza.
  #56 (permalink)  
Vecchio 4/1/2007, 16:21
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Grazie dei consigli, farò così, anche se scarterei subito l'alluminio anocoil e le lastre di rame argentato.

Spero arrivi al più presto il parabolone solare
Appena ci rivediamo ve lo porto tanto è smontabile ed occupa poco spazio 125x23x4 cm!! Così ci cuciniamo a spese del sole
Manitu potresti anche proporre questo modello, già bello che fatto, al Pigelleto, il costo compresa l'apposita pentola nera da 4 litri e la spedizione è di 256 euro. Poi è anche disponibile un mega pentolone da 12 litri per i raduni

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #57 (permalink)  
Vecchio 4/1/2007, 22:12
Guest
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB
Grazie dei consigli, farò così, anche se scarterei subito l'alluminio anocoil e le lastre di rame argentato.

Spero arrivi al più presto il parabolone solare
Appena ci rivediamo ve lo porto tanto è smontabile ed occupa poco spazio 125x23x4 cm!! Così ci cuciniamo a spese del sole
Manitu potresti anche proporre questo modello, già bello che fatto, al Pigelleto, il costo compresa l'apposita pentola nera da 4 litri e la spedizione è di 256 euro. Poi è anche disponibile un mega pentolone da 12 litri per i raduni

... vorrei proporre la costruzione di quello "vero" , per il Pigelleto !
Solo che adesso, dopo quello che è accaduto, non propongo forni... aspetto un po' di tempo !
Rispondi quotando
  #58 (permalink)  
Vecchio 5/1/2007, 11:38
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Manitu
Solo che adesso, dopo quello che è accaduto, non propongo forni... aspetto un po' di tempo !
Giustamente, ne avranno abbastanza di forni!

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #59 (permalink)  
Vecchio 1/2/2007, 19:21
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Dunque, per quanto riguarda la parabola solare ho annullato l'ordine perchè mi anno fatto aspettare più di un mese senza comunicarmi niente, ho dovuto chiamare io tre volte per sapere qualcosa.
Quindi niente più parabolone solare!
In compenso ho fatto un foglio di calcolo, ancora in versione beta, per costruirsi a casa e con poca spesa un paraboloide unendo delle striscie (la cui misura si ricava dal foglio di calcolo) di qualsiasi materiale rigido o flessibile. Quando sarà pronto proverò la costruzione di una parabola solare di dimensioni simili a quella che avevo ordinato, o anche più grande.

Mentre come già sapere il progetto del forno solare è ultimato e va solo provato, ma per questo credo che i tempi saranno un po' più lunghi.

Dopo le prove e, se necessario, dopo qualche modifica ai progetti, pubblicherò il tutto.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #60 (permalink)  
Vecchio 1/2/2007, 19:28
Guest
Avventurosi

predefinito

Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Energie rinnovabili