» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
23/5/2010, 09:59
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 23/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | faro bici a energia solare
vorrei dei consigli su come potrei far ricaricare 3 ministilo di una lampada per bici con un pannello solare di riciclato dopo posterò delle foto
| 
23/5/2010, 10:27
| |
ecco le foto del materiale a mia disposizione
| 
23/5/2010, 22:46
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Ciao, benvenuto!
Immagino che non hai le specifiche del pannellino. Le due tensioni in che condizioni di irraggiamento le hai misurate?
Dovresti fare una prova a pieno sole puntando il pannellino esattamente verso il sole (ti basta vedere ad occhio, inclinando il pannello, che l'ombra proiettata abbia area minima, allora sarà orientato al sole) e misurare la tensione a vuoto e la corrente di cortocircuito con il tester: tensione e corrente misurate ai capi del pannello a cui non è collegato nessun carico.
Le batterie dovrebbero essere 3 ministilo collegate in serie, giusto?
Da questi dati possiamo vedere come fare...
| 
24/5/2010, 13:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Sono curioso: se le colleghi in serie si comportano come un unico accumulatore con voltaggio triplo e capacità identica.
Quindi 3.6V e 1000mA/h di capacità, per riuscire a caricarle devi disporre di una DDP ai poli del pannello maggiore.
Viceversa se le metti in parallelo si comportano cume un unico accumulatore con DDP di 1.2V e 3000mA/h di capacità.
Nel primo caso le ricarichi in fretta se e soltanto se disponi di adeguato voltaggio (DDP), nel secondo puoi caricarle anche se c'e' poca luce, ma più lentamente.
...è corretto fin qui?
| 
24/5/2010, 15:06
Il problema è che se usi le batterie ricaricabili al NiMH, queste hanno una tensione minore delle alcaline, per cui se la torcia è fatta per usarla con batterie alcaline avresti un calo del rendimento luminoso inoltre all'abbassarsi della tensione delle batterie con l'utilizzo questa potrebbe non essere più sufficiente per tenere i led accesi, anche se la batteria è ancora carica.
| 
24/5/2010, 15:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
Trattandosi di una lampada a led "economica" i led dovrebbero essere collegati in parallelo tra loro.
Le batterie invece sono connesse in serie.
Il pannellino dovrebbe essere collegato direttamente ai capi delle batterie e sarebbe da verificare sperimentalmente che: - al sole le batterie si caricano
- quando il sole non c'é le batterie non si scaricano sul pannello
Il punto 1. puó essere verificato grossolanamente anche non mettendo il tester in modalitá corrente ma in tensione osservando che al sole la tensione ai capi delle batterie salga.
Nel caso di scarica delle batterie sul pannello occorrerá inserire un diodo in serie al pannello stesso e questo implicherá la necessitá di una tensione superiore di 0.6V dal pannello (una cella in piú in serie?).
Seppure non ci fosse una autoscarica evidente, io suggerisco comunque di mettere un interruttore in serie al pannellino per evitare la scarica (anche se lentissima) delle batterie sul pannello: si eviterá di ritrovarsi con la batteria giú dopo un mese di mancato irraggiamento del pannello.
cheers
24/5/2010, 15:28
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | Originariamente inviata da AndreaDB Il problema è che se usi le batterie ricaricabili al NiMH, queste hanno una tensione minore delle alcaline, per cui se la torcia è fatta per usarla con batterie alcaline avresti un calo del rendimento luminoso inoltre all'abbassarsi della tensione delle batterie con l'utilizzo questa potrebbe non essere più sufficiente per tenere i led accesi, anche se la batteria è ancora carica. trattandosi di una torcia economica non ci dovrebbe essere un regolatore di tensione. Anche le batterie al Ni-MH vanno bene su un led bianco (anche se fanno sicuramente meno luce del caso delle batterie alcaline): a 3.6 V (1.2x3) i led bianchi funzionano bene.
24/5/2010, 16:28
La prova della corrente di cortocircuito l'ho scritta per fare una stima della potenza del pannello, perchè da quanto vedo dalla foto è un pannello di silicio amorfo che in genere ha un rendimento inferiore al 10% e potrebbe essere troppo piccolo per lo scopo: è inutile cercare di caricare una batteria da 1Ah con una corrente, ad esempio, di 50mA che gli farebbe solo il solletico  (vista la tensione del pannello e il fatto che è silicio amorfo non credo che tale corrente sia molto distante dalla realtà)
| 
24/5/2010, 19:36
| |
Allora iniziamo: Ringrazio tutti per prima cosa poi....
Non conosco le caratteristiche del pannello le due tensioni sono state misurate a pieno sole, ma non puntandolo proprio verso il sole, la prima e la seconda in casa sotto una lampada a circa 30 cm di distanza. Non ho capito bene quello che mi chiedi nell'ultima parete Andrea " misurare la tensione a vuoto e la corrente di cortocircuito con il tester: tensione e corrente misurate ai capi del pannello a cui non è collegato nessun carico." quelle che ai visto sono le due tensioni a vuoto ma non capisco quella in corto come faccio a misurarla. Le tre ministilo sono in serie e le vorrei ricaricare direttamente nella lampada. Ho gia fatto delle prove e vi manderò delle foto. Questa è la prima risposta.
| 
24/5/2010, 19:53
| |
Ho già provato a mettere più pannellini uguali in serie alla luce della lampada e arrivo a 14,68 v e vi ho messo un pacco di 4 ministilo in serie, credo. (quelle già confezionate riciclata da un vecchio cordless) da 0 sono andate dopo circa un paio di ore a 3.6v (il pacco arriva 4.8v) ma spengendo la luce ho visto che si scaricavano allora ho messo un diodo di contenimento e il gioco è fatto.
Ora forse il discorso che un pannellino sia poco ci credo e è perfetto anche l'idea dell'interruttore. Ok ora devo andare proseguiamo più tardi
| 
24/5/2010, 21:24
| |
Ecco, ho fatto un paio di foto e vi posto il mio ingarbugliamento con diodo saldato in serie sul positivo. Quando ho fatto la foto ero sotto una lampada al neon, in cucina, a circa un metro di distanza e il tester segnava 5.79v; vediamo se ci siamo.
| 
25/5/2010, 09:49
La corrente di cortocircuito la misuri così: - imposta il tuo tester sulla posizione 200mA
- sposta il puntale del tester collegato al positivo sul connettore del tester dedicato alla misura della corrente
- con il pannello esposto al sole misuri la corrente di cortocircuito semplicemente mettendo in contatto i due puntali del tester ai capi del pannello
Come ti scriveveo sopra la misura della corrente di cortocircuito, oltre a quella della tensione a vuoto, è una misura che devi fare prima di ogni altra cosa per fare una stima della potenza del pannello, senza la quale non è possibile fare altre considerazioni. Spesso una misura in più ti evita molte prove...
| 
26/5/2010, 18:51
| |
Ecco fatto, Andrea scusami se ieri non ti ho risposto ma il sole era ormai sparito quando sono tornato a casa, oggi appena sono rientrato ho fatto quello che mi avevi chiesto.
Ti anticipo che i pannelli sono due e i risultati variano dalle nuvolette che passavano davanti al sole. Ti posto soltanto la prima foto che ho fatto e l'ultima credo che siano sufficienti a farti capire comunque dall'ultima la variazione era in ascesa.
Ok ecco le foto.
| 
26/5/2010, 23:35
La corrente l'hai misurata con entrabi i pannelli collegati (in serie o in parallelo?) o solo uno?
Comunque sia la corrente è pochina come temevo, anche se fossero 50mA ti servirebbero 20 ore di sole per ricaricare le batterie da 1000mAh. Considera in media 5 ore di esposizione al sole pieno ogni giorno, il risultato è che ci metti 4 giorni per ricaricare le batterie. E considera che quella che hai misurato è la corrente di cortocircuito, mentre quella di carica sarà inferiore perchè ci colleghi il carico (la batteria).
Mi sembra più conveniente caricare a casa un altro trio di batterie e tenerle pronte all'occorrenza. Altrimenti se riesci collegando più pannelli ad arrivare ad una corrente effettiva di carica di almeno 1/10 della capacità della batteria o superiore, puoi fare un tentativo...
Se riuscissi a misurare la corrente che assorbono i led dalle batterie si potrebbe calcolare la potenza del pannello solare idonea a caricare le batterie in tempi accettabili.
Per fare questa misura imposta sempre il tester su 200mA e collegalo in serie al circuito composto da batterie e led:
- BATTERIE + __________ + TESTER - ___________ + LED -
|________________________________________________|
| 
27/5/2010, 19:04
| |
Ok ho capito. Farò i test appena possibile comunque io non voglio che mi ricarichi le batterie da 0 ma che mi mantega le batterie cariche. I due pannelli erano in serie e le ministilo sono da 850mA l'una.
Ti ringrazio per la pazienza avuta fino ad ora
| | | | Strumenti della discussione | | |