Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Energie rinnovabili
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 3/2/2011, 12:12
Trekkers

Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
predefinito

Originariamente inviata da kallaghan Visualizza il messaggio
guarda cosa ho trovato e quanti accessori inclusi...lo metto subito nella wish list e abbandono per adesso powerfilm

12W Solar charger | MMP8 Folding Solar Panel
ovviamente dipende da che uso ne devi fare ma tieni presente che impiega 4 ore per caricare le batterie di un cellulare. Questo vuol dire che stai fermo al sole per 4 ore oppure lo attacchi allo zaino e tieni il cellulare sotto carica dentro lo zaino stesso (entrambe le cose poco comode).

Più comodo mi pare questo qui.
Lo tieni appeso allo zaino e nel frattempo che cammini lui carica le batterie, come diceva Stefanobi nei suoi video. Poi alla prima sosta ricarichi il cellulare dalle batterie.

Il sito ebay dà una quotazione per la spedizione in Italia, per cui non dovrebbero esserci problemi, almeno credo. Per sicurezza prima di ordinare scrivigli!
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 3/2/2011, 16:39
riccardo975 avatar
Camminatori

Ubicazione: Roma e Terni
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Riccardo
predefinito

guarda cosa ho trovato e quanti accessori inclusi...lo metto subito nella wish list e abbandono per adesso powerfilm

12W Solar charger | MMP8 Folding Solar Panel
Interessante!!!!!
Lo hai ordinato?
Vogliamo delle prove delle foto dei video

ovviamente appena ti arriva
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 3/2/2011, 17:09
Dombastone avatar
Camminatori

Ubicazione: Varese
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

A questo punto secondo me è meglio il sunlinq da 12W, mi pare più affidabile e i prezzi nella rete sembrano più accessibili.. sicuramente!
YouTube - SunLinq Folding Solar Power Panel 12 watt
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 3/2/2011, 19:43
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Ho scoperto questo grafico, che (se corretto), mi spiega finalmemte di quanti watt ho bisogno. Interessante Il sunlinq ma non ho visto il prezzo.
Allegati

I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kallaghan per questo post:
Dombastone (4/2/2011)
  #20 (permalink)  
Vecchio 21/4/2011, 17:10

Thanks inviati: 0
predefinito

Dopo aver letto il tuo post sono andato a verificare perche' me lo ero messo nella wish list,
ci sono rimasto male,non sapevo che non spedissero in Italia:faremo delle ricerche,spesso si trova una soluzione alternativa..
" We're sorry. This item can't be shipped to your selected destination. You may either change the shipping address or delete the item from your order by changing its quantity to 0 and clicking the update button below."

Se può interessarti li vendono qui
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 20/3/2012, 18:59

Ubicazione: Roma
predefinito

anche io mi sto interessando dei pannelli, per carica la macchina fotografica
ho visto una tabbella simile sul sito della powefilm
solo che sono andato a vedere il caricatore della mia macchinetta fotografica
e dice che eroga 5v (volts) per circa 1A (ampere) che da come risultato 5W (Watt)
poi sono andato a vedere, in giro (ne ho fatti tanti e ora non ricordo di preciso dove) che i pannelli da 20W li forniscono a 15v per circa 0,5A (500mA milliampere)
ora vai a sapere se la macchinetta (fotografica) si "incazza" in questo modo?!
in realtà non ho cercato ma dubito che i produttori di fotocamere, videocamere, e altri "attrezzi" diano informazioni come queste che probabilmente gli danneggerebbe il mercato degli accessori

concludendo, siccome la macchina fotografica me l'hanno appena regalata, proprio per il viaggio, non credo che farò prove a pene di segugio

PS: scusate l'OT, qualcuno mi sa dire come aggiorno il profilo, come metto una firma, ecc. ho cercato dappertutto ma evidentemente sempre nei posti sbagliati. tx
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 1/4/2012, 13:14
Pantofolai

predefinito

ciao a tutti, sono nuovo sul forum che ho scoperto cercando info su un caricabatterie aa solare. e mi ha aperto nuovi orizzonti.
Ho visto i video di Stefano e letto molte delle discussioni in questa sezione.

Situazione di partenza

Faccio escursionismo sulle Dolomiti (mai oltre una giornata, per ora) e di solito faccio base nel maso (baita) di famiglia a 800 metri, senza alcun collegamento alla rete elettrica, dove alimentiamo tutto a batteria, a candela o a gas
Ultimamente abbiamo ricevuto in regalo un pannellino quadrato circa 30x30 cm collegato ad una valigetta con dentro una batteria (non ricordo l'amperaggio, ma pesa un bel po') che permette di alimentare tre punti luce a LED e un'uscita accendisigari. Il che è solitamente più che sufficiente per mantenere in vita il cellulare e altri dispositivi caricabili da accendisigari->USB, salvo il primo giorno di carica, per caricare la batteria nela valigetta collegata al pannello.

Tuttavia, avendo acquistato un GPS (Dakota 20) con batterie stilo AA, sto cercando una soluzione affidabile anche per questo. Potrei portarmi più batterie, ma poi avrei sempre il problema di caricarle (spesso sto in baita per alcune settimane).
Ho pensato a un caricatore USB (eBay: aa usb charger) da collegare allo spinotto accendisigari->USB. Costo infimo, ma quali tempi di ricarica? E poi non potrei ricaricarle se sono in giro...

Necessità

Quindi sono alla ricerca di una soluzione completamente autonoma dal sistema di cui sopra, utile anche nel caso in cui mi trovi da tutt'altra parte e/o debba caricare batterie/dispositivi durante la giornata oppure caricare il cellulare sempre da pannello solare come fa Stefano.

Ho visto il Powerfilm con 4 AA nel video, ed ho ordinato poco tempo fa uno scatolotto x 2 batterie AA con uscita USB. Caricate le batterie con il Powerfilm, è sufficiente a caricare uno smartphone o a tenere in vita il Dakota 20? O meglio quello da 4 AA?

Dispositivi da caricare necessariamente:
- Dakota 20 (o via USB o con AA ricaricate dal pannello) - 2 AA Ni-MH (normali o a LSB - low self discharge)
- Smartphone HTC Desire HD - batteria 1230 mAh ha bisogo di una carica a 1A (come lo spinotto accendisigari->USB che ho già), con 0.5A da una normale porta USB è lento e se acceso a volte non carica ma mantiene solo il livello di carica.
- eventuale cellulare di riserva ricaricabile da presa USB

Dispositivi ulteriori (non li porto sempre con me, ma spesso sono in baita):
- Galaxy Tablet - batteria da 4A, il caricabatterie 220V eroga 2A, finora non ho trovato l'adattatore accendisigari giusto che eroghi 2A.
- Videocamera Canon HF-R27 - batteria Li-Ion, non so se esistano caricabatterie x accendisigari o simili
- Fotocamera Canon EOS 400D - batteria Li-Ion, spesso faccio giorni e giorni prima di caricarla, 500 foto circa, quindi relativamente importante.

Cosa mi consigliate?

- Powerfilm, quale modello?
- Pannellino cinese rigido 700 mA con porta USB presente o da saldare (preferirei già presente)?
- altri modelli??? il wattaggio è importante, o lo è di più l'amperaggio?
- esiste un modello che permetta di caricare direttamente da pannello o in alternativa tramite batterie?
- sono attento al costo, quindi se possibile non vorrei spendere centinaia di euro (il powerfilm l'ho visto a 100 su ebay, potrebbe andare bene)
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 1/4/2012, 13:34
Pantofolai

predefinito

Qualcuno ha provato questo? Sembra come il Power Monkey - Batteria 3400 mAh e pannello da 400mA o 1000mA a seconda dei modelli:
PortaPow Solar Power Battery Charger Monkey Explorer | eBay
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 1/4/2012, 16:04
Mattia94 avatar
Camminatori

Ubicazione: Corno Vecchio (LO)
Thanks inviati: 3
Nome di battesimo: Mattia
predefinito

Anch'io stavo cercando qualcosa di simile e in un altro topic c'era consigliato questo Freeloader Classic SC8100 a me sembra ottimo..
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 1/4/2012, 16:34
Pantofolai

predefinito

ma con una batteria interna di soli 1200mAh non riuscirebbe a caricare nemmeno il cellulare. per caricare la batteria ci vorrebbero 6 ore se non faccio male i conti?
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 1/4/2012, 16:54
Mattia94 avatar
Camminatori

predefinito

Premettendo che non so nulla di mAmper di Volt e cose così, ma se si sta fermi per qualche giorno in un posto, tanto per ricaricare il cellulare e la macchina fotografica non mi sembra male..
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 1/4/2012, 17:06
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Tutto è in relazione a come vuoi ricaricare la varie batterie.

Mi spiego meglio se io voglio ricaricare contemporaneamente il tablet, la videocamera, uno smartphone ed alcune batterie AA e che sò altro è una cosa; se invece voglio sicuramente ricaricare tutto ma magari in una giornata per certe "cose" mentre per altre ho necessità che vengono ricaricate contemporanemante perchè quando le uso ho bisogno di avere "x" cose con me ...... è un altro discorso ancora.
E' come voler aver acceso contemporaneamente, in casa, frigorifero, congelatore, condizionatore, lavatrice, lavastoviglie, forno a micronde, forno elettrico, stufa elettrica e fornello elettrico oppure distribuire nell'arco della giornata queste utenze.

Personalmente però l'ideale dal punto di vista pratico sarebbe quello di avere un pannello solare che ricarica una singola batteria di adeguata capacità e poi con quest'ultima ricarico le varie utenze. Questo sistema che può sembrare poco utile (perchè devo portarmi una batteria "grossa" quando posso ricaricare le singole batterie ?) mi permette, partendo con le batterie cariche delle varie utenze, di disporre a fine giornata di una batteria carica da cui poter attingere corrente per ricaricare le varie utenze quando, di solito, il sole è scarso o quasi nullo ed il pannello solare non rende di certo il massimo oppure non rende proprio.

Mi spiego con un esempio pratico ...... al mattino parto con tablet, gps, smartphone, telefono di backup, frigorifero con le batterie cariche; monto all'esterno dello zaino un pannellino solare flessibile a cui collego una batteria di adeguata capacità. Durante il giorno la batteria "grossa" si ricarica mentre quelle del tablet, gps, macchina fotografica si scaricano perchè le stò usando. Alla sera quando mi fermo avrò molto probabilmente le mie utenze con le batterie scariche, prendo la batteria "grossa" che nel frattempo si è ricaricata e la uso per caricare le varie batterie ..... è indifferente se tutte insieme o una volta ..... regolo la batteria "grossa", come taglio della capacità, in relazione a quanti giorni di autonomia voglio garantirmi, in caso di assenza di luce, ed anche in relazione alla capacità del pannello solare che compro ricordandomi che è inutile avere una batteria "enorme" con un pannello solare piccolo perchè la batteria pesa e quando si scarica esso si ricarica proporzionalmente alla capacità del pannello solare.

Questo è il mio pensiero "ideale" che però comporta una batteria aggiuntiva ed un pannello solare adeguato, diversamente uno può comprare un pannello solare più contenuto e ricaricare le singole batterie (magari avendole doppie o cercando di trovare utenze che abbiano lo stesso tipo di batterie) durante la giornata consapevole che, magari, in presenza di scarso sole potresti trovarti con qualche batteria scarica.

Il mio pensiero "ideale" costa un pochino e pesa mentre un piccolo pannello solare che ricarica singolarmente le varie batterie costa di meno ma è meno "flessibile" ma più leggero.

Questo in generale ....... se tu fai escursioni al massimo di un giorno probabilmente è meglio un sistema, magari meno flessibile, ma più leggero se poi si considera la possibilità di sfruttare una base "fissa" come la baita direi che la scelta è quasi obbligata.

Come dimensioni il tutto ? ...... un metodo veloce è quello di prendere tutte le varie utenze, ricavare il wattaggio (moltiplichi i volt per gli amper delle batterie) di ogni singola batteria e le sommi fra di loro ed ottieni il wattaggio TOTALE, lo moltiplichi per 1.2 ed avrai il wattaggio REALE che devi disporre, teoricamente, per caricare tutte le batterie (se sono del tipo LiPo o NiMH perchè se sono NiCd o al piombo devi moltiplicare per almeno 1.5-1.7).

Per dimensionare il pannello solare prendi il wattaggio REALE e lo dividi per il numero di ore di sole ...... e quì è un problema ...... in relazione a dove ti trovi le condizioni di sole possono variare anche notevolmente, personalmente io non andrei in forma prudenziale a non oltre le 5 ore in inverno e 8 ore in estate anche se le "medie" sono più alte, ripeto questa è una mia valutazione personale e nulla di più.

Per fare un esempio "pratico":

4 batterie AA da 2000 mAh (1.2V) equivale a 2.400 mW x 4 = 9.6W
1 batteria telefono da 1500 mAh (3.7V) equivale a 5.550 mW = 5.6W
1 batteria telefono da 1000 mAh (3.7V) equivale a 3.700 mW = 3.7W

Equivalgono a circa 19W ..... è indifferente se le varie batterie hanno un voltaggio diverso ..... che diventa 23W.

23W diviso 5 corrisponde a 4.6W
23W diviso 10 corrisponde a 2.9W

In altre parole ...... un pannello solare da 3Wp, in estate, è potenzialmente sufficiente per ricaricare l'esempio; mentre in inverno parliamo di circa 5Wp per ottenere la stessa cosa ..... rispettando però le ore minime di luce, e di esposizione, sopra ipotizzate.

In un dimensionamento elettrico ha senso parlare di watt e non di mA poichè con il primo identifico una potenza, con il secondo parametro identifico solo l'intensità della corrente. Faccio un esempio terra terra ...... un forno a micronde da casa assorbe 4500 mAh, un Galaxy Tab ha una batteria da 4000 mA ..... provate però a far funzionare, per un ora, il forno a micronde con la batteria del Galaxy

I watt, per chi non lo sapesse, si ricavano moltiplicando gli Amper per i Volt.
Una batteria di un cellulare è normalmente da 3.7V, se non è indicato il voltaggio si può ipotizzare 1.2V.

Ciao , Gianluca

PS.: Bisogna, inoltre, fare un altra considerazione il sole alle 8 di mattina ha una "potenza" inferiore che a mezzogiorno per cui bisogna fare anche queste considerazioni ..... io non le ho fatte ..... in altre parole 3Wp o 5Wp potrebbero essere ancora pochini ......

Ultima modifica di znnglc : 1/4/2012 a 17:16
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 1/4/2012, 17:15
Mattia94 avatar
Camminatori

predefinito

Concludendo il tutto, Freeloader Classic SC8100 mi basta a caricare un cellulare e una macchina fotografica compatta?
Rispondi quotando
  #29 (permalink)  
Vecchio 1/4/2012, 17:29
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

..... dipende dal telefonino e dalla fotocamera ..... la batteria interna al Freeloader Classic è da 1.200mA/3.7V ..... ovvero 4.44 Watt.

Due batterie AA da 2000mAh/1.2V equivalgono a 4.8 Watt.

Per cui con la batteria interna puoi ricaricare AL MASSIMO due batterie AA con una capacità non superiore ai 1850 mAh ma non oltre.

In altre parole ....... ricaricare una fotocamera ed un cellulare (smartphone o similare) ..... la vedo dura ..... al limite lo puoi usare come batteria di riserva come emergenza ma non ci farei affidamento come sistema di ricarica principale ha un pannellino piccolo (0.825watt).

Ciao , Gianluca
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a znnglc per questo post:
Mattia94 (1/4/2012)
  #30 (permalink)  
Vecchio 1/4/2012, 18:15
Pantofolai

predefinito

mmm ho le idee ancora più confuse.

Se avessi il PortaPow Solar Charger2W (5V x 400mA)3400mAhe posto che il dichiarato non sia lontano dalla realtà, la batteria si ricaricherebbe dal pannello in 8,5 ore? =3400/400 mAh ? E' giusto? (ovvio che ci impiega di più essendo come dici l'insolazione non uniforme durante il giorno)
E la batteria ha una potenza in W di 3,7V x 3400mAh = 12.580 mW= 12,58W?

Mentre con il pannello in versione "Premium" da 5W (5V x 1000mAh)
la stessa batteria si ricarica in 3400/1000=3,4 ore?

intanto mi costruisco una tabella excel per capirci di più

Inoltre il mio Desire HD avrebbe un Wattaggio di 4,5W (1,230*3,7) e le batterie AA 9,6W come dici.

Totale 14,1 - per avere carico GPS + batterie di riserva e cellulare. Solo se dovessi caricare tutto assieme nello stesso giorno.
In realtà basterebbe: 4,5W+4,8W=9,3W totali per smartphone + un set di batterie da riutilizzare il giorno dopo. Quindi con il battery pack ce la si fa agevolmente.

Dico bene?

Ultima modifica di tizianos : 1/4/2012 a 19:10
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Energie rinnovabili

Strumenti della discussione