Originariamente inviata da AndreaDB
Oltre alle rinnovabili sono e saranno molto determinanti gli interventi di efficienza energetica: è necessario ridurre i consumi (o meglio gli sprechi) tanto quanto produrre energia rinnovabile.
Sul principio di ridurre gli sprechi a parole sono tutti d'accordo, quando si passa ai fatti molto meno.
Io in casa non supero i 16 gradi con il riscaldamento invernale(e mi ammalo molto meno di chi in inverno gira in casa in maglietta) e non non ho il condizionatore per l'estate Fino a 5-6 km di distanza in città li faccio a piedi, non mangio mangio carne, ho i pannelli fotovoltaici e solari. Solo alcuni esempi reali di cose che se fossero fatte da tutto il mondo occidentale ridurrebbero in modo ENORME consumi e inquinamento sul pianeta.
Nel caso specifico dell'energia elettrica, l'efficienza è già molto alta, c'è da migliorare ma molto meno che ad esempio nell'isolamento temrico o nei trasporti.
Un motore elettico ad esempio rende fino al 95% uno a scoppio traforma in calore 2/3 del petrolio che brucia.