» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/1/2011, 20:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | | Idee demenziali... ma non troppo: cercansi Ingegneri!
Ciao a tutti,
stasera non ho niente da fare e mi sono venute in mente due idee demenziali (...ma non troppo), che hanno a che fare con l'energia alternativa e risparmio enegergetico.
Premetto che sono idee, specialmente la prima, buttate lì per puro gioco e sicuramente nemmeno originali, qualcuno già ci avrà pensato; ma comunque penso anche, per quanto idiote, possano essere fonte di dibattito ed elaborazione da parte di persone ingegnose e creative.
Se lo ritenete opportuno, visto le premesse, avete anche il diritto d'insultarmi: tanto non mi offendo. La 1° Idea (quella più idiota): Mi è venuta in mente osservando le minitorce dinamo a led che vendono da Decatlhon. Ho pensato piccola dinamo = piccola ricarica = poca luce quindi per sillogismo grande dinamo = grande carica = molta luce. Tenetevi forte che vado subito al dunque: ma se uno applica una bella dinamo su una cyclette, con un quarto d'ora di pedalata, riesce a cenare per un paio d'ore con la luce accesa senza che scambia il dito della figlia per uno "strozzapreti"?
La 2° Idea (meno idiota): Questa ha a che fare con il risparmio Idrico. Mi è venuta in mente dopo che ho letto che il consumo principale di acqua a livello domestico, è causato dallo scarico del water e con una percentuale notevole rispetto ad altri consumi (tanto che il governo brasiliano aveva fatto una mega campagna pubblicitaria televisiva per incoraggiare le persone a fare la pipì durante la doccia  ).
Poi ho pensato a tutta quell'acqua della lavatrice che viene sprecata dopo ogni lavaggio. Quindi perchè non creare un sistema che collega lo scarico della lavatrice con il cassone dello sciacquone del water? Ho fatto questo ragionamento alla luce del fatto che spesso la lavatrice si trova a poca distanza dal water, poi l'acqua di scarico della lavatrice è si sporca, ma anche profumata e quindi gradevole all'olfatto. In casa io faccio una media di 1-2 lavatrici al giorno, magari si potrebbe pensare di fabbricare cassoni del water molto più capienti, in modo tale da garantire più scarichi.
Aspetto i vostri commenti ed insulti, auspicando anche che, qualcun'altro abbia altre idee da poterle discutere.
Un saluto ...vado al bagno
Mez
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
14/1/2011, 20:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/2/2010 Età : 40
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: francesco | |
Caro Sandro mica sono tanto demenziali come idee, calcola che la tua prima idea mi era venuta circa una decina di anni fa quando mi allenavo nel periodo invernale (caso pioggia) sui rulli per circa 1 ora/1 ora e mezza, calcola che in media un atleta non agonista sviluppa circa un quarto/mezzo KW all'ora, istallando un accumulatore ai rulli o alla cyclette si potrebbe mandare avanti un elettrodomestico (credo), magari farsi dare un aiutino da qualche componente nullafacente della famiglia, il risparmio sarebbe assicurato.
__________________ "Se la montagna dice no, noi siamo ancor meno di niente" W.Bonatti
| 
14/1/2011, 20:35
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/1/2009
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Simone | |
per la seconda... in giappone ho visto dei rubinettini che, messi sopra i cassoni -quelli bassi, eh, non a due metri e 30- dei WC, consentono di lavarsi le mani "dopo" con l'acqua che sta riempiendo il cassone stesso. dovrebbe pure essere una bischerata farselo da soli: un raccordo, un buco nel coperchio, una bacinella, un altro buco per il riscarico...
14/1/2011, 20:47
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 11/12/2009
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da mezcal io faccio una media di 1-2 lavatrici al giorno non sono un po' troppe?  hai voglia di pedalare... 
Per i water ci sono i cassoni con doppio scarico, inoltre non è detto che devi premere il pulsante fino in fondo, in questo modo riversi meno acqua, almeno io faccio così.
__________________ il bello dei miei piani è che niente va secondo i miei piani | 
14/1/2011, 20:55
| | Cittadini | | Registrato dal: 15/3/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Sulla prima non mi pronuncio, non essendo "elettrico" d'estrazione. Ma sulla seconda, ti dico che è fattibile.
Partendo però dalle acque "bianche" e piovane (ossia scarichi di lavelli, bidet e simili), aggiunti alle acque meteoriche, che possono essere collettate assieme in una cisterna (serbatoio) comune, sgrassate e sedimentate (filtrate). Dopodichè, per normativa, possono tranquillamente essere reimmesse nel circuito idrico "a perdere", ossia nelle acque di scarico o "nere" (WC, lavatrici, lavastoviglie, ecc). Il risparmio, qualora tale impianto venga previsto in fase costruttiva, non è per nulla trascurabile nel tempo.
| 
14/1/2011, 21:13
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/7/2010
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
| |
Le idee non sono demenziali in quanto permettono dei risparmi energetici, il problema è che al momento forse i costi di realizzazione superano i risparmi.
La più semplice è quella del riutilizzo dell'acqua della lavatrice, ma anche quella della doccia o del lavandino per lo sciacquone. Ci vuole una tubazione di raccolta, un serbatoio per l'accumulo dell'acqua, ed una pompa che la sollevi di quel tanto perché ricaschi nello sciacquone. Probabilmente se un sistema del genere fosse già previsto durante la costruzione di una casa i costi non sarebbero elevati, ma in un normale appartamento credo sia improponibile trovare il posto per un serbatoio e poi combattere con muratori e idraulici e relativi costi. Il mio sciacquone l'ho reso molto artigianalmente regolabile, nel senso che posso interrompere il flusso di scarico e quindi dosare l'acqua.
Per la produzione di energia elettrica con cyclette e tapis roulant (si scrive così?) non credo che l'energia umana ne possa produrre molta, l'unico beneficio sarebbe nel campo dell'illuminazione considerato il poco consumo dei led, quindi realizzazione di un impianto di illuminazione led per tutta casa e relativo costo di rete a bassa tensione e batterie di accumulo, oltre che di attrezzatura sportiva con generatori elettrici. Forse un po' costoso ed anche in questo caso tutto dipenderà dal fatto che le case costruttrici di attrezzi sportivi intravedano la possibilità di maggiori vendite dei loro prodotti ad una clientela sensibile a gadget ecologici.
| 
14/1/2011, 22:07
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
15/1/2011, 06:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Be' forse e' più efficiente fare la pipì quando si fa la doccia.
Non devi solo sollevare l'acqua, devi anche automatizzare il fatto:
Il cassone è pieno? No, manda su l'acqua degli scarichi opure si e allora manda in fogna gli scarichi.
La pompa per far risalire l'acqua (=corrente elettrica e, soprattutto, manutenzione).
Il cassone (abbisogna di spazio).
Il fatto: il cassone è vuoto e mi serve uno sciacquone (io faccio 5 lavatrici al mese... ci sto molto attento e vivo da solo).
Adesso, nel 2010 può essere una interessante applicazione di Domotica, ma fino a 5-6 anni fa sarebbe stato molto costoso rendere questo sistema automatico.
Per la cyclette: l'efficienza di un accumulatore e' di circa il 25%.
Quindi ogni 4mA passati all'accumulatore ottieni 1mA.
E devi avere un accumulatore nel circuito altrimenti la minima irregolarità nella pedalata produce sbalzi che possono dare parecchie noie agli apparati collegati.
Considera che i consumi seri di corrente sono dati da:
boiler elettrico (accendilo solo 1h prima di usarlo, un temporizzatore costa meno e da risultati più efficaci).
Lavatrice (40° bastano per la maggior parte delle macchie, le più ostiche strofinale prima col sapone)
Apparecchi in standby (tienili collegati a una ciabatta con interruttore e spegni quella)
Macchine frigorifere (frigo, freezer, condizionatore ecc... apri i frigoriferi il meno possibile e tieni la temperatura a livelli adeguati).
Spegni le luci e usa le lampadine a basso consumo.
Vivo da solo, non ho il condizionatore e pago circa 48 euro di corrente a bimestre (tra 220 e 250kWh).
Che dici, vale la pena provare?
Ciao
N.
| 
15/1/2011, 09:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da mezcal Quindi perchè non creare un sistema che collega lo scarico della lavatrice con il cassone dello sciacquone del water? Mia nonnna ha deviato lo scarico della lavatrice in un secchio, che usa a posto dello sciacquone del water... e poi dicono che invecchiando ci si rimbecillisce.... | 
15/1/2011, 09:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da Nettuno Be' forse e' più efficiente fare la pipì quando si fa la doccia.
Non devi solo sollevare l'acqua, devi anche automatizzare il fatto:
Il cassone è pieno? No, manda su l'acqua degli scarichi opure si e allora manda in fogna gli scarichi.
La pompa per far risalire l'acqua (=corrente elettrica e, soprattutto, manutenzione).
Il cassone (abbisogna di spazio).
Il fatto: il cassone è vuoto e mi serve uno sciacquone (io faccio 5 lavatrici al mese... ci sto molto attento e vivo da solo). Vedi intervento precedente: non serve tutta questa automazione...
| 
15/1/2011, 09:32
Nome di battesimo: Sandro | |
Grazie a tutti per gli interventi!
Vedo che l'argomento è d'interesse e magari si mettono a frutto delle idee particolari.
Per quanto riguarda il punto 1, il discorso di creare energia pedalando è limitato ad uso di illuminazione molto circoscritto, possibile solo grazie alla tecnologia LED, ovviamete è impossibile ad oggi, pedalare per cuocersi un pollo al forno
Vedo che Cicciobike già c'aveva pensato, quindi vedo che l'idea non è così folle. Poi mi viene da pensare sempre ad una palestra di bodybuilding: sai quanta energia si potrebbe produrre con tutte quelle leve, rotazioni e quant'altro che s'imprimono sui macchinari??? 
Quindi le piccole luci a manovella, che vendono da Decathlon, hanno all'interno anche un accumulatore? Come fanno ad immagazinare energia e poi a restituirla? Per quanto riguarda il consumo di energia domestica direi che supero Nettuno in decrescita: per ora la media di 50-55 euro a bimestre e siamo in quattro
Per quanto concerne l'utilizzo della lavatrice, penso che l'impianto, se fattibile, è possibile forse farlo solo in fase di costruzione a costi contenuti (?)
Il discorso della pompa che immette acqua all'interno del cassone: ma la lavatrice non ha già una pompa per far uscire l'acqua di scarico? Ho questo dubbio poiché ho lo scarico a circa un metro di altezza e l'acqua esce con una buona pressione. Poi il cassone può essere incassato, come il modello Geberit, magari prendendo buona parte della parete per aumentare il contenuto, penso non sia difficile mandare il sovrappiù direttamente nel Water o alimentare il cassone con acqua corrente quando non disponibile quella della lavatrice.
Ora qualcuna sa, quanta acqua si scarica con un lavaggio di lavatrice?
Già, purtroppo in casa faccio molte lavatrici, magari non proprio 1-2 di media al giorno, ma una sicura: basta che vado a correre in Inverno e ne riempio già mezza con solo un'ora di corsa
Un saluto e aspetto altri commenti e idee strampalate.
Mez
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
15/1/2011, 09:33
Nome di battesimo: Sandro | | Originariamente inviata da matteosc Originariamente inviata da mezcal Quindi perchè non creare un sistema che collega lo scarico della lavatrice con il cassone dello sciacquone del water? Mia nonnna ha deviato lo scarico della lavatrice in un secchio, che usa a posto dello sciacquone del water... e poi dicono che invecchiando ci si rimbecillisce....  Grande!!!
Complimenti alla nonna
Ciao
15/1/2011, 09:37
|  | Montanari | | Registrato dal: 18/2/2010 Età : 51
Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella | | Originariamente inviata da mezcal creare energia pedalando dai un'occhiata a questo che è la seconda parte di questo
15/1/2011, 18:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 177
Thanks ricevuti: 20 in 13 Post
Nome di battesimo: stefano | | Originariamente inviata da Donatella Originariamente inviata da mezcal creare energia pedalando dai un'occhiata a questo che è la seconda parte di questo ...grande donatella, mi hai preceduto anche se io forse non l'avrei saputo postare, ma è la prima cosa che ho pensato quando ho letto la discussione, vedi che ti ho dato una bella dritta, ciao zietta | 
15/1/2011, 19:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/10/2009
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario | |   un idea sarebbe di convogliare gli escrementi all'interno di una cisterna, e produrre gas per uso domestico ,il problema e' ma quanti ne servono?
| | | | Strumenti della discussione | | |