» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/3/2011, 21:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Energia per la casa in emergenza
Supponiamo che si debba sopperire alla mancanza totale di energia elettrica dalla rete per almeno 2 giorni..in attesa che si ripristino le condizioni di fornitura normali.
Vorrei pensare ad un impianto che fornisca energia per un pò di cose essenziali per mandare avanti la casa. Con accumulatori ricaricati con pannelli solari.
Io ho già un impianto fotovoltaico collegato alla rete ma vorrei farne uno a se stante per alimentare le cose essenziali. Anche perché non potrei usarlo per altro che immissione in rete.
Ipotizzerei due situazioni: la prima alimentando l'impianto esistente solo per l'indispensabile
la seconda con impianto dedicato a 12volts
grazie per i contributi
| 
7/3/2011, 21:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Dovrebbero servire un qualche informazione in più, per iniziare, direi:
- Potenza richiesta ? Perchè se parliamo di 1 kW consumato in 24 ore ..... è una cosa, se parliamo di 1 kW/h ..... è tutta un altra cosa.
- Potenza di pico ?
-Tipologie dei carichi/utenze ?
- Posizione geografica ?
Ciao, Gianluca
| 
7/3/2011, 22:05
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Forse non mi sono spiegato.
Non mi serve il calcolo di un impianto personale. Centro Italia, ma vorrei che questo esercizio possa essere utile anche per altri in altre latitudini aumentando la superficie dei pannelli.
Vorrei ipotizzare quello che farebbe portare avanti una famiglia in Italia per qualche giorno aspettando che tutto si sistemi. La potenza è quella che può servire in condizioni minime di utilizzo..posso limitare le luci accese, posso usare il computer per il minimo indispensabile e di giorno..
Ultimamente il meteo fà scherzi pesanti e rimanere senza energia per qualche giorno non è proprio una condizione remota.
| 
7/3/2011, 22:18
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/11/2010
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 23 in 19 Post
Nome di battesimo: TIZIANO | | episodio simile
una volta durante una festa tra amici, a causa di qualche problema tecnico dell'enel, la corrente andava e veniva molto spesso così dato che dovevamo trovare una soluzione rapida e funzionale mi sono messo un pò a pensare... 
alla fine ho deciso di collegare un gruppo elettrogeno all'impianto del locale, cioè ho tolti i fili dal contatore ci ho messa una spina e l'ho attaccata al gruppo, abbiamo proseguito per circa 30 ore e devo dire che sono rimasto anche un pò sorpreso perchè credevo che non funzionasse cosi bene... 
ovviamente non è una cosa che farei tutti i giorni!!!
| 
7/3/2011, 22:19
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/1/2011
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Carlo | |
Scusa ma un gruppetto elettrogeno da attaccare alla rete di casa in caso di necessità che problemi creerebbe ?
Non sarebbe certamente la scelta più ecologica, ma per due o tre giorni, non credo che saresti tu ad aumentare la temperatura del pianeta ! | 
7/3/2011, 22:20
Nome di battesimo: Gianluca | |
..... sono duro  ma non capisco  ......
vuoi ipotizzare cosa fare per ridurre al minimo i consumi elettrici in caso di emergenza o creare un circuito per le emergenze alternativo alla rete elettrica ?
Il tutto legato al "sole" o ad energie d'emergenza (perchè per me un impianto di emergenza d'intervento immediato è un semplice gruppo elettrogeno) ?
Ciao, Gianluca
| 
7/3/2011, 22:21
Nome di battesimo: Gianluca | | | 
7/3/2011, 22:22
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 28 in 23 Post
| |
Se stiamo ragionando di una soluzione "tampone" per qualche giorno di interruzione sulla linea, l'unica soluzione sensata è il gruppo elettrogeno. Soluzioni alternative costano troppo e il gioco molto (molto) difficilmente varrebbe la candela.
F
| 
7/3/2011, 22:23
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da TIZIANO una volta durante una festa tra amici ...... abbiamo proseguito per circa 30 ore ..... Alla faccia della festa ..... 30 ore !!!!
Ciao, Gianluca
..... e siamo a quattro .....
| 
7/3/2011, 22:29
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
Guarda per scherzi che fa a volte la vita ho traslocato e non sono riuscita ad avere l'allacciamento luce per tre mesi e si era a maggio/giugno/luglio...
Basandomi sulla mia esperienza posso quindi lanciarmi in questa risposta
Il fatto di non averla avuta sin dalla partenza mi ha evitato di avere un frigorifero o un congelatore pieni altrimenti quella è la prima vera emergenza di una casa nel caso di mancanza di energia elettrica...
Per tutto il resto se ne può fare a meno se si è organizzati e quindi: candele, lampada a olio, acqua scaldata sulla cucina a gas per fare il bagno e lavarsi...
Il PC o il telefono così come la radio possono non essere usati per due o tre giorni (io l'ho fatto per tre mesi appunto, a quei tempi non c'erano i cellulari) a meno che non servano per chiamare soccorsi o conoscere la situazione al momento e quando verranno ripristinate le linee.. Ma per la maggior parte di loro basta un pannellino come quelli che si usano per il trekking o poco più...
[EDIT] la lavatrice è l'altra cosa che mi è mancata davvero insieme al frigorifero... lavare le lenzuola matrimoniali a mano spacca la schiena
Ultima modifica di Daedin : 7/3/2011 a 22:36 | 
7/3/2011, 22:31
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Pensare a un frigorifero trivalente?
Come quelli che montano i camper che funzionano col 220, 12v, e a gas...
Un mio amico che ha una casa in campagna completamente fuori dalle linee elettriche si è organizzato appunto con un frigo cosi', due pannelli da150 watt e accumulatori vari, e gruppo elettrogeno per le emergenze (e le feste  )
| 
8/3/2011, 08:30
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
ubaldo non capisco la necessità di un secondo impianto parallelo.
se temi di erogare corrente alla rete con il tuo, mi pare tu possa staccare il contatore. ammesso e non concesso tu optassi per l'impianto parallelo per le utenze cardine, dovresti creare una rete parallela e quindi doppia. insomma mi sembra un modo come un altro per complicarsi la vita.
a questo punto un bel gruppetto silenziato da 800W e te ne esci dalla malattia 
altro grosso vantaggio, hai la scossa ovunque tu voglia!!!
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
8/3/2011, 09:18
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da znnglc
..... e siamo a quattro ..... per me si può arrivare anche a 18..
ma la domanda rimane la stessa... energia solare per ricaricare batterie per 3 giorni..sistema alternativo..no mi interessa se costa di più
grazie per i contributi
| 
8/3/2011, 09:37
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
Non devi costruire un impianto parallelo ma modificare quello esistente.
non mi metto a fare conti, quindi niente numeri
ti serve un pacco batterie, ed un dispositivo di controllo carica batterie.
Il dispositivo (dovrebbero essercene in commercio), controlla lo stato di carica delle batterie e scegli se caricarle o se mettere la corrente in rete.
questo in linea generale.
i conti da fare sono.
dimensione del pacco batterie, in base ai tuoi consumi.
dimensione dell'impianto fotovoltaico in base al pacco.
e poi anche se hai detto di no
raffronto del costo (sia come soldi che come impatto ambientale) pacco batterie vs generatore, tenendo conto che: se il generatore è sufficientemente grosso e se colleghi il raffreddamento all'impianto di riscaldamento, lo usi anche per scaldare casa in inverno.
saluti
| 
8/3/2011, 09:38
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da spyrozzo ubaldo non capisco la necessità di un secondo impianto parallelo. infatti una delle due ipotesi è servirsi dell'impianto elettrico esistente..solo non con un gruppo elettrogeno.
Ci sarà il modo..credo | | | | Strumenti della discussione | | |