Originariamente inviata da quotealte
Bravo Vin, così si fa.....ad avere il tempo.
io ho uno scanner epson con adattatore per 4 Dia ma....non passa mai!!!!
ultimamente ho preso questo
LIDL ; funziona discretamente ma non come l'altro ma, è più rapido e
costa poco.
Cmq, le mie diecimila Dia staranno ancora tanto tempo nei loro contenitori.

Ammazalo 40 euro ? Sti cinesi ....
Scherzi a parte anni '80-2000 ho creato 10K+ immagini su diapo che rigorosamente editate ne rimangono 7-800 di qualita' impeccabile .
Kodachrome , Ektachrome ma gran parte Fuji Velvia 50 asa esposta a 40 per spingere saturazione al massimo .
Oggi che sono in pensione ho tutto il tempo di passarle allo scanner alla massima risoluzione in 14 bit e ogni una rende file di circa 40MB .
Con la D700 che sto usando non potrei mai ricreare quelle immagini (immortalate su diapo ) per ragioni di logistica , costo e tempo (20anni) .
La qualita' che rende questo scanner basta e avanza per la stampante che uso da 24 pollici (60cm.) che stampa 6 colori a 1440dpi (fin troppo) .
Prima che questi prodotti jurassici sparivano dalla circolazione ho acquistato lo scanner sapendo che un giorno (a suo tempo) avrei potuto godere quelle immagini appese ai muri senza bisogno di dare le mia diapo a qualcuno potendo fare tutto da me come preferisco .
Ho acquistato di proposito la stampante Epson di generazione passata sapendo che possiede cartucce da 220ml. prive di tab elettronico , in modo che facilmente posso sostituire inchiostro a mio piacere .
Le nuove stampanti con piu' di 6 colori sono favolose ma ti obbligano ad usare cartucce Epson che costano una botta .
Ho sostituito le cartucce originali Epson 220Ml. con inchiostro Pigment che dura 200 anni e costa piu' del Chanel #5 ....con cartucce generiche da 1 litro e inchiostro Dye che dura meno , costa poco ma rende colori piu' vibranti .
Da 3 anni stampo su varie carte , pergamena e tela con molta soddisfazione del risultato finale .
Puo' sembrare una spesa notevole ....ma infatti le cornici per le stampe sono quello che costano di piu'....ho dovuto imparare a farmi anche quelle .
Le digitali sono un ben di Dio per ragioni ovvie , ma immagino che anche la D800 che presto avro' in prova ....come tutte le altre che ho gia' usato in esposizioni di lunga durata (2-3ore) avra' problemi di noise .
Per queste immagini di lunga esposizione che faccio raramente mi servo ancora di diapo , ma non piu' in 35 mmm ...film diapo 6x6 passato su uno scanner Nikon LS9000ED mi rende file di oltre 200MB .
Oggi computer capaci di manipulare immagini di questa grandezza con photoshop CS4/5 non costano mega dollari come anni fa'.
La pazienza di aspettare tutta questa tecnologia a prezzo modico ha ripagato le mie aspettative .
Cheers .......... Vin